Anteprima

Mass Effect 3: Special Edition

Avatar

a cura di AleZampa

Londra – Dopo avervi parlato di FIFA 13, eccoci ancora una volta da Londra a riaprire il capitolo Wii U, console per la quale Electronic Arts ha mostrato una (brevissima) missione di Mass Effect 3: Special Edition, debutto di BioWare e dalla sua saga fantascientifica sulla futura home console di casa Nintendo.

Opera OmniaLa Special Edition di Mass Effect 3 si presenta come un compendio globale di tutto ciò che è uscito fino ad ora per il capitolo conclusivo della saga del Comandante Shepard, operazione se vogliamo inevitabile per appetire un pubblico, quello Wii U ma in generale Nintendo, che è al suo primo approccio con questo franchise. Esattamente come per Mass Effect 2 uscito su PlayStation 3, anche in questa special edition troveremo ad accoglierci Genesis, il fumetto interattivo creato per narrare gli eventi del primo titolo, esclusiva Xbox 360, e iniziare a gettare le basi per la moralità del nostro protagonista, facendogli compiere nella graphic novel interattiva le scelte più difficili e controverse che i giocatori avevano affrontato nel corso della loro playthrough. Ad affiancare Genesis ci sarà ovviamente un altro fumetto che dovrà coprire gli eventi di Mass Effect, il quale, secondo gli sviluppatori, sarà ancora più ricco di scelte e momenti chiave, in modo da delineare il meglio possibile il profilo etico (e la squadra) del nostro protagonista. Una volta in pari con i compiti a casa, al neo utente Wii U non rimarrà che godersi l’epica avventura spaziale del Comandante, condita e accompagnata da tutto ciò che BioWare ed Electronic Arts hanno fatto uscire nel frattempo, finale extended cut compreso (sul quale torneremo però dopo).

Già presenti sul disco infatti troveremo il DLC Dalle Ceneri, in principio esclusivo per i preorder del titolo e nel quale avremo la possibilità, al termine di una classica missione in stile Mass Effect, di reclutare un nuovo personaggio secondario da inserire all’interno della nostra squadra, così come Leviathan, di cui potete trovare la nostra recensione per le versioni PS3 e Xbox 360 qui.. Non mancheranno ovviamente tutti i contenuti dei pack Resurgence, Rebellion, Firepack ed Earth, dedicati ad armi, modalità e mappe multiplayer, e con tutta probabilità il disco troverà un po’ di spazio anche per Omega, gargantuesco DLC, che abbiamo avuto modo di provare (e di cui vi parleremo tra qualche giorno) ma che non ha ancora la presenza nella Special Edition confermata, nonostante gli sviluppatori abbiano più volte annunciato di voler rendere disponibili (nel futuro) i DLC in contemporanea per tutte e tre le console. Chiudiamo infine riprendendo il filo della trama a partire proprio dal suo finale, così discusso e contestato nel corso degli ultimi mesi. Non volendo entrare nel merito del discorso, ed evitando così qualsivoglia genere di spoiler, possiamo dirvi che il finale che vedrete in questa Special Edition sarà quello esteso, con l’aggiunta quindi dei nuovi dialoghi e filmati successivamente aggiunti con il DLC di luglio.

Prova sul campoIl tempo a nostra disposizione con la versione Wii U del titolo è stato purtroppo molto contenuto, ma ci ha dato modo di provare una sezione in grado di mettere alla prova le capacità della console, così come di mostrarci la nuova arma e l’interazione con il Pad. Iniziamo subito dalla feature principale, che è anche la caratteristica distintiva di questo Wii U, e cioè la possibilità di cambiare in qualsiasi momento il device principale di output, passando dal televisore al controller con la sola pressione del tasto Home. La transizione tra i due monitor è assolutamente istantanea, nonché indispensabile qualora la vostra compagna/compagno faccia le bizze per vedere l’ultima puntata di Masterchef sul vostro amato televisore, ma è scontato che il setup d’elezione sia quello che vede il controller sfoggiare le sue qualità di monitor di supporto, e non principale. Quando infatti giocheremo sul televisore, il pad non solo ci mostrerò l’utile minimappa dell’area nella quale ci troviamo, ma ci potrà far cambiare al volo anche, per esempio, i poteri di Shepard semplicemente trascinandoli nello slot di scelta rapida, per poi utilizzarli come sempre tramite dorsali o selezione dal menù radiale. Negli scontri più concitati ci si potrà inoltre avvalere dei vantaggi tattici dati da questa configurazione, che ci permetterà di impartire ordini ai compagni di squadra direttamente dal monitor del gamepad, dal quale si potrà controllare anche il dispiegamento di forze avversarie. Dal punto di vista tecnico il titolo è in linea con le altre produzioni, ma Electronic Arts avrà sicuramente il tempo per limarlo e migliorarlo il più possibile prima della sua uscita nei negozi.

– Tutto in un solo disco

– Il pad espande le possibilità tattiche

Mass Effect 3: Special Edition è di per se un prodotto validissimo, summa definitiva di tutto quanto ruota interno al capitolo finale delle avventure del comandate Shepard, Omega DLC compreso. Le implementazioni del controller sono valide in senso assoluto, anche se, nelle situazioni più concitare, bisognerà valutare attentamente quanto possa essere produttivo staccare per troppe volte lo sguardo dalla TV in favore del pad. Per tutti i futuri possessori di Wii U che hanno sempre desiderato salvare la galassia, questa Special Edition sarà in ogni caso un acquisto obbligato, mentre per gli altri dovranno aspettare la nostra recensione.