Contenuto Scaricabile

Mass Effect 2 - L'Ombra

Avatar

a cura di Fabfab

Agosto e settembre 2010 sono senza dubbio i mesi di Liara T’soni, almeno nel cuore dei fan di Mass Effect. Con una coincidenza di tempi quasi perfetta, Panini Comics ha rilasciato nel cuore dell’estate la raccolta Mass Effect Redemption, che racchiude i quattro numeri della graphic novel della Dark Horse incentrata sulle vicende dell’ex archeologa Asari. Nel frattempo EA e Bioware arricchiscono il nostro settembre con l’attesissimo Downloadable Content dedicato all’ex compagna di Shepard…

RedemptionCome ben saprete, dopo aver fatto parte dell’equipaggio di eroi che ha debellato la minaccia di Saren e della Sovereign nel primo capitolo della saga, Liara T’soni non rientra tra i protagonisti di Mass Effect 2. Quando la si incontra dice infatti di non poter seguire Shepard a causa di un impegno che in quel momento ha la priorità su tutto. Di cosa si tratti viene svelato nella graphic novel Redemption, di cui sopra: ne consigliamo caldamente l’acquisto, invitando il lettore a non proseguire nella lettura del paragrafo per evitare spoiler.Le vicende sono ambientate poco dopo la distruzione della Normandy e la morte di Shepard: Liara non si è ancora rassegnata e, avuta notizia che i Collettori stanno cercando di impadronirsi dei resti del suo capitano, decide di impedire che questo avvenga. Le spoglie di Shepard sono state infatti recuperate dagli incaricati dell’Ombra, i quali non si fanno scrupoli a cederle al miglior offerente, anche se si trattasse degli infidi Collettori; grazie all’aiuto di Miranda e dell’Uomo Misterioso, Liara riesce ad impedire lo scambio, permettendo infine all’organizzazione Cerberus di dare vita al celebre progetto Lazarus, che come è noto riporterà in vita Shepard.

Un buco di due anniUna volta scaricato il DLC, l’avventura comincia con la consueta mail dell’Uomo Misterioso, il quale ci informa di aver finalmente recuperato indizi decisivi per stanare l’Ombra e di volerli condividere con Liara T’soni, verso la quale si sente in debito per l’aiuto ricevuto tempo addietro. Così, mentre Shepard si reca nuovamente su Illium per incontrare la vecchia amica e portarle la lieta notizia, gli informatori dell’Ombra si rendono conto del pericolo e si mettono sulle tracce del Comandante, al fine di recuperare i dati e liberarsi definitivamente di Liara. La resa dei conti con l’elusivo avversario sarà inevitabile.

Il ritorno di LiaraTerzo DLC a pagamento dedicato a Mass Effect 2, questo L’Ombra (poco convincente traduzione italiana dell’originale “Lair of the Shadow Broker”) si colloca al primo posto per qualità e coinvolgimento emotivo. Chiunque abbia giocato al secondo episodio della saga si è inevitabilmente rammaricato per l’assenza di Liara T’soni tra le fila degli alleati del buon Shepard: questo DLC fa finalmente chiarezza sulla situazione e rimette a posto le cose, permettendo al giocatore di schierare Liara nel proprio party per buona parte dell’avventura. La sceneggiatura è piacevole, pur presupponendo che il giocatore abbia letto il fumetto Redemption: chi non l’avesse fatto si troverà infatti uno sbrigativo riassunto che in un paio di dialoghi liquida le motivazioni della Asari, lasciando aperte molte questioni. Ma dove questo contenuto scaricabile eccelle è nel dipingere l’intricato rapporto tra Shepard e Liara, in un crescendo di emozioni che potrebbero culminare in una nuova romance: la centralità della loro storia ha la meglio anche sull’inevitabile confronto con il nemico, al punto che la trama prosegue per qualche tempo anche dopo che questo è concluso. Da rimarcare anche l’estrema cura dedicata ai dialoghi, che variano a seconda del fatto che siate nel pieno dello scontro con i Collettori, oppure che abbiate già portato a compimento la trama principale di Mass Effect 2, il tutto per un totale di oltre due ore di puro godimento, con ambientazioni ispirate e affascinanti ed un’inedita corsa alla guida delle auto volanti su Illium. Tutto questo viene offerto ad una cifra un poco superiore al solito, 800 Microsoft o Bioware Points, a seconda che acquistiate la versione per Xbox 360 o quella per PC; gli appassionati potranno sbloccare anche cinque nuovi obbiettivi.

– Liara rientra in scena alla grande

– Bella trama, belle ambientazioni

– Possibilità di romance

– Purtroppo finisce in fretta

7.5

Più di tutti gli altri DLC usciti finora, questo L’Ombra farà la felicità degli appassionati di Mass Effect 2, incentrato com’è su un personaggio cardine del primo episodio quale Liara T’soni. Unica pecca, proprio a voler cercare il pelo nell’uovo, è che chi non abbia letto il fumetto Redemption (alcune pagine promozionali erano allegate alla Limited Edition di ME2, mentre il volume completo è edito da Panini Comics) dovrà accontentarsi di un rapido accenno alle motivazioni che spingono Liara a combattere l’Ombra. A parte questo, non fatevi scappare l’occasione di aggiungere un importante tassello alla splendida epopea spaziale di Bioware.

Voto Recensione di Mass Effect 2 - L'Ombra - Recensione


7.5