Mario and Rabbids: la nostra guida ai personaggi

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Vi abbiamo riferito, nella nostra recensione, tutti i motivi per cui abbiamo voluto premiare Mario + Rabbids: Kingdom Battle con un sonante 9 su 10. Tra le caratteristiche più interessanti del combat system messo in piedi da Ubisoft Milan c’è indubbiamente la singolarità dei personaggi che saranno parte del vostro team. Impariamo a conoscerli nelle loro caratteristiche e nelle loro abilità, in modo che possiate schierarli con piena consapevolezza!
Formare il party
Come immaginerete, battaglie diverse richiedono abilità diverse per poter essere portate a casa. Tanto per fare un esempio, affrontare nemici che ingaggiano lo scontro nel corto raggio è diverso che ritrovarsi di fronte dei bestioni che, in caso riuscissero a venirvi vicini, vi arrecherebbero danni notevoli: in quel caso, infatti, sarebbe fondamentale attaccare efficacemente dalla distanza.
Proprio la differenza tra le caratteristiche dei diversi nemici è uno dei fiori all’occhiello della componente strategica, che vi richiede di pianificare le vostre mosse in modo sapiente, tenendo conto di chi curerà, chi attaccherà, chi potrebbe avvicinarsi al vostro party e dove potrebbero andare i vostri nemici. Ecco perché, quando vi ritroverete a decidere chi saranno i tre a scendere in campo, con Mario che è sempre incluso come capo del party, dovrete farlo sapientemente.
C’è anche un’altra cosa da sapere: non è possibile formare un party di soli membri del mondo di Mario. Scordatevi un Mario, Luigi e Peach, ad esempio, perché selezionato Luigi, Peach verrebbe mostrata con un’icona oscurata e non selezionabile. La presenza dei Rabbids è, insomma, indispensabile per poter completare il party, quindi dovrete imparare a mettere insieme le abilità degli eroi Nintendo con quelle dei simpaticissimi conigli fuori di testa.

Alla scoperta di Mario: ottimo nel corto e medio raggio
In caso ci fosse bisogno di farvelo sapere, Mario è l’eroe della storia. Per questo motivo, l’idraulico sarà sempre e comunque il leader del vostro party e non può essere rimosso (ricordate Squall nel party di Final Fantasy VIII? Ecco). Considerate le sue abilità, però, è una cosa che non farà altro che andare a vostro vantaggio, perché sara indubbiamente il personaggio che padroneggerete di più.
Per quanto riguarda gli attacchi, Mario conta su quelli a medio e a corto raggio. Per quanto riguarda quelli a medio raggio, non arreca danni da record, ma molto soddisfacenti e, come i suoi compagni, può anche servirsi di armi che causano malus agli avversari, qualora le abbiate comprate spendendo le monete in-game. Sbloccato l’attacco secondario dall’albero delle abilità, è interessante sapere che Mario potrà brandire un mastodontico martello, che arrecherà danni solo a patto che vi troviate in una casella attigua a quella del vostro bersaglio. In questo caso, i danni saranno davvero ingenti, ma lo svantaggio è che, con ogni probabilità, avete già speso l’azione di movimento per piazzarvi di fianco al nemico. Sferrato l’attacco, insomma, non potrete spostarvi nuovamente per mettervi al riparo. Tenete conto dei vostri HP e dei possibili danni che potreste subire durante il turno del nemico, quando lo utilizzerete.
Per quanto riguarda le abilità speciali, la scivolata di Mario è particolarmente efficace (arriva fino a 130 punti di danno, se debitamente sviluppata), ma non è possibile concatenarla. Mario, insomma, può colpire sempre e solo un singolo nemico. Dal canto suo, però, il nostro eroe può balzare sulla testa dei compagni per slanciarsi e atterrare su quella di un nemico, proprio come nella serie Super Mario. In questo caso, atterrerà in una casella attigua al nemico, a vostra scelta. I danni che arrecherà non saranno particolarmente letali, ma potrebbero esservi utili per finire un avversario rimasto con pochi HP.
Parliamo anche delle abilità specifiche di Mario: la prima, di cui non riuscirete più a fare a meno, si chiama Vista dell’Eroe e consente di sparare ad un nemico con un attacco bonus non appena questi si esporrà. Potrete sferrare fino a due colpi sviluppando l’abilità, che saranno sparati in automatico da Mario durante il turno dei nemici. Si tratta di un’abilità particolarmente utile, considerando che spesso vi consentirà di eliminare un avversario senza che sia nemmeno il vostro turno, e che saranno anche attivi gli status che potrebbe sferrare la vostra arma. 
Mario conta anche su una ulteriore abilità, che consente di potenziare il suo attacco e quello degli alleati intorno a lui. Ricordatevi di utilizzarla per prima nel turno in cui sarà disponibile, per non rischiare di attaccare arrecando danni inferiori a quelli possibili, sprecando così una ghiotta possibilità.
La vera diva di Mario + Rabbids: Rabbid Peach
Rabbid Peach è con distacco il personaggio più esilarante del cast, e senza il bisogno di dire nemmeno una parola. Sul campo di battaglia, questa vamp dei social ha ottime dosi offensive, ma si concentra soprattutto sulle capacità di healer. Proprio lei dà equilibrio al party iniziale, che compone con Mario e Rabbid Luigi.
Per quanto riguarda le possibilità di movimento, Rabbid Peach può muoversi fino ad un massimo di 8 caselle, mentre Mario, ad esempio, si ferma a 7. Significa che la nostra diva può coprire meglio il campo di battaglia, servendosi da vicino delle sue doti curative.
Il suo attacco primario è la sua arma, che può arrecare anche danni importanti a medio raggio. Il secondo, invece, la vede mettere in campo una “sentinella”: si tratta di un veicolo che comincerà, turno dopo turno, ad avvicinarsi inesorabile al suo bersaglio, esplodendo appena sarà abbastanza prossimo alla sua posizione. Il vantaggio è che quest’ultimo può fare anche da esca, attirando a sé gli attacchi dei nemici.

Essendo una curatrice, Rabbid Peach non è il personaggio che conta sul numero maggiore di HP, ma diventa impressionante quando si tratta dell’attacco in scivolata: può sfoderare fino a 4 scivolate consecutive, con danni che possono arrivare a 100 HP per ciascuna. Immaginate quanto potrebbe essere importante, ad esempio, in caso di nemici uno vicino all’altro – a patto, certo, che poi riusciate a metterla al sicuro dietro un riparo. Ad aiutarla, in caso questo non fosse possibile, c’è una delle abilità chiave: lo Scudo. Attivandolo, la diva dei social del Regno dei Funghi può ridurre notevolmente i danni che i nemici possono arrecarle.
Infine, altra abilità chiave è indubbiamente la Cura, che consente a Rabbid Peach di recuperare i suoi HP e quelli dei suoi alleati posizionati entro un certo numero di caselle.
La straordinaria versatilità di Rabbid LuigiSappiate che chi vi scrive non riesce più a fare a meno della grandissima versatilità di Rabbid Luigi. Questo scanzonato eroe nel Regno dei Funghi può muoversi per 8 caselle, coprendo così in maniera soddisfacente il campo di battaglia. La caratteristica più impressionante risiede però nella sua capacità di scivolata, che può diventare davvero decisiva nel corso dei vostri scontri: Rabbid Luigi può infatti attivare costantemente l’abilità Vampiro, il che significa che assorbe gli HP dagli avversari, quando arreca dei danni. Considerate che può concatenare fino a 2 scivolate, che però possono arrivare fino alla bellezza di 160 HP di danno ciascuna. Immaginate quanto potrebbe essere importante, in un solo turno, accumulare oltre 300 HP risucchiati dai nemici, per cambiare gli equilibri dello scontro.
Capite già da questo che Rabbid Luigi si concentra principalmente sui malus e sugli status, nelle sue abilità. La sua arma primaria, come quelle di Mario e Rabbid Peach, colpisce a corto e medio raggio, mentre quella secondaria è un lanciarazzi che può colpire i nemici a media distanza, anche quando sono nascosti dietro a dei ripari. Può farvi parecchio comodo, in un momento in cui ci sono nemici vicini tra loro o quando nessuno è esposto. Attenzione, però, perché nel caso delle esplosioni date dal lanciarazzi è attivo il fuoco amico, e finireste con il colpire eventuali alleati presenti nell’area dell’esplosione.
Anche le abilità speciali di Rabbid Luigi sono estremamente interessanti: la prima, Super Barriera, consente di annullare gli status negativi che potrebbero esservi arrecati dagli attacchi nemici, mentre la seconda indebolisce proprio le capacità offensive degli avversari che si trovano nelle vostre vicinanze. Entrambe, se utilizzate sapientemente, possono fare la differenza.
Il tank del gruppo: ecco Rabbid Mario
Come suggerisce la sua corporatura massiccia, Rabbid Mario è un vero e proprio tank, che può attirare su di sé molti danni (può arrivare ad un massimo di 515 HP, un numero decisamente importante) e replicare grazie ai suoi attacchi molto forti nel corto raggio. Corto raggio che, ovviamente, significa rimanere più esposti e rischiare di essere circondati dal nemico, anche considerando il raggio di movimento di 7 caselle.
A riprova delle sue abilità di tank, Rabbid Mario ha due abilità davvero interessanti: la prima, Guardia del Corpo, gli consente di respingere anche l’80% dei danni degli attacchi nemici, per i turni in cui rimane attivata. La seconda, Magnetica Danza, attira i nemici verso Rabbid Mario: risulta fondamentale, ad esempio, contro i nemici di tipo smasher, che si avvicinano passo passo per sferrare potenti attacchi a corto raggio. Attirarli su Rabbid Mario, piuttosto che su Luigi, potrebbe farvi portare a casa la posta.
La forza bruta di Rabbid Mario è ben espressa anche dai suoi armamenti, a patto che, come accennavamo, siate bravi a progettare la vostra strategia nel corto raggio. La sua arma primaria è una sorta di fucile a canne mozze, che arreca danni in un cono di fronte alla posizione del personaggio, spazzando anche via eventuali coperture deperibili. Basta allontanarsi appena, però, per non riuscire a colpire l’avversario. L’arma secondaria è invece il Martello, come nel caso di Mario, con gli stessi pro e gli stessi contro del nostro idraulico preferito.
Funzionano in modo simile anche le scivolate, che sono esplosive: Rabbid Mario arrecherà danni al bersaglio e a ciò che gli sta intorno, togliendo 100 HP e potendo colpire fino a 3 volte per turno.
Un’infinità di HP e grande adattabilità: ecco la principessa Peach
La principessa Peach è l’healer più versatile di tutto il party, al punto che Ubisoft la definisce di classe Paladino, potendo contare su diverse abilità. Iniziamo subito con il precisare una cosa: è il personaggio con più HP del vostro gruppo, ne ha veramente un’infinità e li avrà fin da subito. Per riuscire a far morire Peach, insomma, dovete fare un disastro, considerando che può arrivare fino alla bellezza di 665 HP. Attenzione, però, perché il suo raggio di movimento è di 7 caselle e non è particolarmente forte nelle scivolate: può eseguirne solo una per turno, con un massimo di danni di 90 HP.
L’arma primaria della Principessa Peach funziona da spazzatore, esattamente come quella appena vista nel profilo di Rabbid Mario, mentre quella secondaria è particolarmente interessante: la principessa può infatti attaccare a lungo raggio grazie ad un’anatra-granata, che rimbalza fino ad arrivare sul nemico, anche quando questi è nascosto dietro un riparo. La deflagrazione, inoltre, danneggerà le coperture deperibili.
Molto utili anche le sue abilità, che dividono Peach tra il ruolo di personaggio offensivo e quello di eccellente eroe di supporto: la prima, Sguardo Regale, funziona esattamente come la Vista dell’Eroe di Mario, mentre la seconda, Protezione, crea un legame con gli altri personaggi vicini e distribuisce i danni tra tutti, anziché addossarli ad un solo personaggio.
Importantissima, l’abilità di salto di Peach: balzando sulla testa di un alleato, la principessa recupererà gli HP di chi si troverà nei pressi della sua area di atterraggio, oltre che i suoi. Il valore recuperato dipenderà da quanto avrete sviluppato l’abilità e potrà arrivare fino al 25% degli HP totali.
Come potete vedere voi stessi, insomma, Peach è ottima sia negli attacchi a lungo raggio (l’anatra, a volte vitale per stanare il nemico) che in quelli a corto raggio (l’attacco primario). Non eccelle certo nelle scivolate, ma è interessante nelle doti di supporto e protezione, oltre che vitale con il suo salto curativo. Se non siete certi delle caratteristiche dei nemici che avete di fronte, puntare su di lei potrebbe essere spesso la scelta giusta, vista la sua versatilità.
Il cecchino del gruppo: alla scoperta di Luigi
Non essendo un mostro di coraggio, Luigi è il cecchino del gruppo, fondamentalmente perché così non deve avvicinarsi eccessivamente ai nemici. Ne dedurrete che i suoi attacchi sono ideali soprattutto a lungo raggio, visto che la sua arma primaria è un fucile da tiro, tra l’altro decisamente potente. In scivolata Luigi non è particolarmente forte, trattandosi di un attacco a corto raggio: può colpire solo un nemico, assestando danni fino a 90 HP. In compenso, per piazzarsi al meglio per il suo tiro dalla distanza Luigi ha ottime capacità di spostamento: può muoversi per un massimo di 9 caselle e può saltare sulla testa degli alleati per ben due volte, così da ampliare ulteriormente il suo spazio raggiungibile. Inoltre, il suo salto annulla gli status negativi dell’avversario di cui si serve.
Essendo un personaggio che si concentra sulla distanza, Luigi rischia tantissimo quando un nemico riesce ad arrivargli vicino: è infatti il personaggio con meno HP di tutti, che possono arrivare fino ad un massimo di 290 HP. In compenso, può essere molto utile con la sua arma secondaria, la Sentinella di cui abbiamo già parlato, che può essere un’esca utilissima.
Da segnalare anche le sue abilità peculiari: la prima, Sguardo d’Aquila, agisce esattamente come Vista dell’Eroe di Mario e Sguardo Regale di Peach, con però una differenza: Luigi può sparare fino a tre colpi appena gli avversari si muoveranno, e può fare danni che arrivano al 70%. La seconda abilità è invece Pie’ Lesto, che aumenta di fino a 2 caselle il raggio di spostamento degli avversari che vi sono vicini.
Appare abbastanza chiaro, insomma, che Luigi sia un personaggio estremamente utile per attaccare a lungo raggio, ancora di più se riuscirete a piazzarlo in una posizione sopraelevata rispetto ai nemici, visto che farà più danni. Quando affrontate gli smasher, ad esempio, il suo attacco potente da grande distanza può essere molto utile perché, sebbene il nemico contrattacchi cercando di avvicinarsi, non riuscirà mai a farlo abbastanza da colpirvi. Inoltre, la sua abilità Sguardo d’Aquila diventa spettacolare se abbinata a quella Spaventarabbid di Rabbid Yoshi, che vedremo a breve, o se la attivate prima di utilizzare Magnetica Danza di Rabbid Mario.
Tutti hanno bisogno di un fuori di testa: il nostro, è Rabbid Yoshi
La caratteristica chiave di Rabbid Yoshi è la follia. Si tratta indubbiamente del personaggio più imprevedibile del gruppo, oltre che di quello dagli attacchi più fuori di testa. A dimostrarlo c’è il fatto che la sua arma primaria è una sorta di Vulcan capace di sparare delle raffiche e di arrecare danni notevoli, soprattutto a corto e medio raggio. Come Peach, inoltre, la sua arma secondaria e la Granatra, che può colpire i nemici anche mentre sono lontani e nascosti dietro a dei ripari.
Essendo un personaggio folle, non c’è da stupirsi che Rabbid Yoshi sia uno che ama gettarsi nella mischia per modificare l’assetto del campo di battaglia: proprio a questo scopo, potete servirvi dell’abilità Spaventarabbid per allontanare i nemici di qualche casella. L’abilità risulta utile sia che abbiate attivato un’abilità come Sguardo d’Aquila di Luigi, Vista dell’Eroe di Mario, Sguardo Regale di Peach o Frittanta di Yoshi. Inoltre, può letteralmente salvarvi quando nemici di tipo smasher si stanno facendo troppo vicini e potrebbero sferrare uno dei loro attacchi più potenti, arrivandovi a una casella di distanza.
La seconda abilità è invece Guscio Protettivo, che gli consente di ripararsi da circa la metà dei danni che potreste subire nel turno successivo dei nemici.
Gli HP di Rabbid Yoshi sono nella media, potendo arrivare fino ad un massimo di 480, mentre la sua scivolata è decisamente portentosa: può arrecare danni fino a 90 HP, ma può farlo combinando fino a 5 attacchi consecutivi. Importante anche il suo raggio di movimento, che include la bellezza di 9 caselle per turno, con tanto di possibilità di salto su un compagno per ampliare il raggio (salto che, peraltro, è curativo degli status negativi dell’alleato). Potete quindi posizionarlo molto agilmente e scatenare poi i suoi attacchi con comodo.
Dalle retrovie, la potenza esplosiva di Yoshi
Yoshi è l’ultimo personaggio che viene sbloccato per il roster degli eroi e, come Luigi, è ideale da schierare nelle retrovie del campo di battaglia. Tuttavia, ci sono anche abilità che lo rendono molto potente nella breve distanza. Tanto per fare un esempio, la sua abilità di salto, in atterraggio, arreca danni a chi si trova nell’area a lui prossima.
Straordinari, rispetto a Luigi, i suoi HP, che possono arrivare fino a 550 e rendono Yoshi molto versatile e gli concedono qualche errore in più di quello che potrebbe permettersi il buon Luigi.
Il primo attacco di Yoshi somiglia a quello di Rabbid Yoshi, essendo dotato di una mitragliatrice Galting che assesta al nemico una raffica di colpi. Il secondario, invece, è uno splendido attacco via bazooka che, oltre ad arrecare danni ai nemici e a polverizzare eventuali coperture, ha dalla sua il fatto di avere un raggio di azione estremamente ampio. Anche da lunga distanza, insomma, potrete sferrare un colpo di bazooka.
Niente di speciale, invece, per quanto concerne la scivolata, che arreca 90 HP di danno ad un singolo nemico, mentre vale la pena appuntare la seconda abilità di Yoshi, Super Occasione: utilizzandola, tutti gli alleati vicini possono sferrare un attacco con il 100% di possibilità di arrecare lo status negativo previsto dalla propria arma.

La componente strategica di Mario + Rabbids: Kingdom Battle è molto soddisfacente: riteniamo che conoscere da vicino le peculiarità dei protagonisti vi possa aiutare a padroneggiarli pienamente, così da fargli esprimere il massimo sul campo di battaglia.

Buon divertimento!