Recensione

MX vs ATV Untamed

Avatar

a cura di Dr. Frank N Furter

Il brand di THQ MX vs. ATV ha conosciuto un periodo d’oro ai tempi della PS2. Con l’arrivo della next-gen le cose sono cambiate, visto che, il team principale, i Rainbow Studios si sta dedicando alla versione 360 del titolo lasciando ai ragazzi di Incinerator il compito di sviluppare la controparte Wii e PS2. Per questo motivo i possessori di queste due console possono ritenersi svantaggiati rispetto agli utenti Microsoft. Il motivo risiede nella minor esperienza del team Incinerator, ottenendo così un risultato sufficiente su Wii, ma scarso su PS2 soprattutto paragonandolo ai titoli precedenti

Corse sfrenate, modalità e tanto altro…Come da tradizione, Untamed continua a distribuire tantissimi contenuti attraverso una lunga lista di modalità, ovviamente, ispirate al mondo del motocross.A vostra disposizione ci saranno le moto MX, sandrails, monster truck, trophy truck della ATV e, gustoso extra, un golf cart 4X4 a chiudere il tutto.Quello che Untamed cerca d’offrire è la miglior esperienza di motocross mai provata, dando risalto alle corse frenetiche e a salti precalcolati tramite un veloce movimento del Wii Remote. Nel caso in cui lo schema di default del Wii non sia di vostro gradimento potrete cambiarlo con il classic controller o col solo telecomando in posizione orizzontale.

Sulla carta la lista di modalità tra le quali scegliere pare infinita: corsa veloce, x-cross, nazionale, supercross, supermoto, opencross, freestyle, free ride, waypoint e hill climb. Tuttavia la maggior parte di questi eventi si basa sull’attuale organizzazione delle corse MX costringendovi a fare ogni volta due giri del tracciato che, seppur divertente, potrebbe risultare noioso alla lunga. Nota positiva anche per i mezzi a disposizione, i quali, offrono una enorme variante nella scelta di guida aumentando difatto la rigiocabilità del titolo.

MX vs ATV Untamed è probabilmente il miglior simulatore di racing disponibile su Wii al giorno d’oggi. Il divertimento sperimentato durante i numerosi tracciati è superiore a qualsiasi altro titolo in commercio. Nonostante tutto abbiamo potuto constatare che, per quanto riguarda la fisica del gioco, c’è stato un passo indietro rispetto al passato. Se però si prende in paragone un titolo come Excite Truck il problema si rimpicciolisce, potremmo dire che si è voluto spostare l’ago della bilancia verso componenti più arcade.

Freestyle che passione…La modalità freestyle è con molta probabilità una delle caratteristiche più divertenti e, allo stesso tempo, meno sviluppate del gioco. Da una parte troverete irresistibile buttarvi a capofitto in numerose manovre spettacolari e trick di ogni specie, dall’altra ci sono pochissime aree dove il freestyle viene premiato con dei punti per le vostra bravura nell’effettuare acrobazie. Se poi siete dei puristi delle corse nude e crude senza troppi fronzoli non avrete mai modo di ottenere qualche punto perché semplicemente non ne sono previsti. Il bilanciamento tra queste due caratteristiche è totalmente sballato prediligendo uno stile ad un altro in maniera del tutto arbitraria.

Tecnicamente parlandoDal punto di vista grafico prenderemo in esame anche il lavoro svolto per PS2, affinché la recensione sia il più approfondita possibile. Detto questo possiamo affermare che le due versioni sono praticamente identiche e, se per PS2 è un pregio, non possiamo dire lo stesso per il Wii, console che tecnicamente è superiore e non di poco. A seguito di quanto riportato si collega un altro fattore discriminante per Wii, ovvero, i difetti che affliggono la versione PS2 sono gli stessi per la console Nintendo: cali di frame-rate, visuali statiche e un sentore troppo forte di old gen che su Wii non dovrebbe esserci. Il comparto sonoro, anch’esso identico, è composto da pezzi metal, punk e rock; non ci saremmo aspettati nulla di diverso d’altro canto. In definitiva la colonna sonora risulta più che apprezzabile nella sua totale interezza senza mai diventare monotona o martellante.

Infine vorremmo spendere due parole sulla componente on-line del titolo. Il massimo di partecipanti per ogni partita e di 8 giocatori. Anche in questo titolo sono richiesti i codici amico. Durante le corse abbiamo notato qualche problema di lag non indifferente anche se nel complesso l’esperienza di gioco è stata più che soddisfacente. Sta di fatto che il servizio online della console Nintendo ha bisogno di una struttura più solida affinché si possano eliminare definitivamente i problemi di lag e disconnessione durante le partite.

– Divertimento assicurato

– Buona longevità

– Mulitplayer on-line fino a 8 giocatori

– Sistema di controllo efficace

– Tecnicamente si doveva fare di più

– Il sistema di guadagno dei punti è totalmente sballato

7.2

Il primo tentativo della serie MX su WIi può essere considerato un buon inizio. Nonostante ci siano alcuni aspetti totalmente da rivedere (dettaglio grafico e bilanciamento dei punti su tutti) l’esperienza videoludica è soddisfacente e, per molto tempo, vi divertirà. Ottima iniziativa quella di supportare la componente online nonostante sia ancora acerba, di sicuro un tentativo lodevole. La nostra speranza per il futuro della serie su Wii è un titolo completamente in esclusiva atto a sfruttare al meglio i controlli atipici della console Nintendo. MX vs. ATV Untamed conquista comunque il titolo di miglior racing su Wii grazie all’estrema longevità delle molteplici sfide e la buona giocabilità. Un titolo dedicato a tutti gli amanti dei giochi di corse e, anche a chi ogni tanto non disdegna una partita veloce tra fango, salti e collinette.

Voto Recensione di MX vs ATV Untamed - Recensione


7.2