LittleBigPlanet 2 Cross-Controller

Avatar

a cura di Nitro

LittleBigPlanet è forse uno dei brand più interessanti e originali che siano mai stati creati nel corso di questa nuova generazione. L’IP di Media Molecule ha infatti saputo, sin dal lontano 2008, stupire giocatori e critica specializzata con uno stile ispiratissimo, un gameplay semplice ma dannatamente divertente e una personalizzazione mai vista prima d’ora. Non a caso il titolo conta una valanga di contenuti realizzati direttamente dalla community, che spaziano da semplici livelli utili per boostare i famigerati trofei a veri e propri minigiochi stand alone – se così possiamo definirli – come karting game o FPS fan made. Nel corso degli anni questa serie ha dunque saputo rinnovarsi di continuo, mantenendo alto l’interesse negli utenti che di certo non hanno esitato ad acquistare ogni sua iterazione, come il più recente spin off Little Big Planet Karting. La scorsa settimana ha visto l’arrivo su Playstation Network del DLC annunciato durante gli scorsi E3 e GamesCom 2012, che offre agli utenti la possibilità di utilizzare un sistema Playstation Vita come controller in Little Big Planet 2. Di seguito le nostre impressioni.

Sackboy portatile – Parte II
Il collegamento a Playstation 3 non si può certo definire come uno dei più intuitivi. Se per la riproduzione remota questo avviene in maniera semplice e rapida, per il Cross-Controller gli utenti meno navigati potrebbero riscontrare non pochi problemi. L’assenza, infatti, di un tutorial o di qualsiasi indicazione relativa a quale menu di gioco appoggiarsi per permettere il primo setup costituisce un difetto non indifferente, tanto che potreste ciondolare per diversi minuti tra le varie schermate di gioco senza cavare un ragno dal buco. Per effettuare questa prima operazione è innanzitutto necessario acquistare il contenuto dallo store ad un costo di 4,99 euro, dopodiché accedere al Pod su Playstation 3 e cercare la voce Cross-Controller. Una volta entrati in questo menu sarà poi possibile aprire l’applicazione adibita su Playstation Vita e collocata sotto la voce “Riproduzione Remota”, seguire gli step ed effettuare il download del pacchetto di 500 MB. Una volta scaricato e installato il tutto saremo pronti all’azione e a provare questa nuova esperienza di gioco.
La narrazione si apre con Sackboy a bordo di un’astronave. Tutto sembra andare per il meglio quando, all’improvviso, un’anomalia al motore lo fa schiantare contro la cella di una prigione in cui sono rinchiusi tre loschi individui che approfittano della situazione per organizzare la propria fuga e depredare la sentinella Crumb. Dopo qualche cutscene di intermezzo siamo finalmente pronti per controllare il protagonista con PS Vita. Per la maggior parte del tempo sullo schermo della portatile viene visualizzato una sorta di cyber Sackboy, il quale ci aiuterà durante l’esplorazione fornendo utili consigli e indicando dunque come affrontare al meglio le situazioni di gioco. Nei livelli proposti compaiono delle icone che indicano di guardare sullo schermo di Playstation Vita, e una volta passatici davanti sarà possibile interagire con il livello per rimuovere eventuali ostacoli con operazioni, spazianti dalla scansione e alla visualizzazione momentanea di fasci laser e oggetti invisibili, che permettono al simpatico pupazzo di avanzare indenne. L’implementazione del touchscreen anteriore e del touchpad posteriore è, tutto sommato, soddisfacente, anche se talvolta utilizzare quest’ultimo sarà un’impresa non da poco e l’assenza del multi touch non rende l’utilizzo dei più semplici.
Le possibilità di interazione tra le due piattaforme, però, non si fermano qui. Questo nuovo update introduce infatti delle porte che condurranno Sackboy e l’intera scena su Playstation Vita. Una volta proiettatosi, infatti, sullo schermo della portatile sarà possibile completare una breve sezione platform, mentre sulla TV, in caso di partite multigiocatore, gli altri utenti potranno procedere in sezioni differenti. Tale aggiunta si rivela decisamente interessante, poiché rende l’esperienza di gioco ancora più profonda con la creazione di nuove situazioni e configura Vita come un controller a tutti gli effetti. Oltre a nuovi livelli, il Cross-Controller Pack introduce oggetti, costumi e tool aggiuntivi che aumentano maggiormente le possibilità di personalizzazione dei livelli nell’editor di gioco. Tra questi sono sicuramente da citare il Vitanator, elemento con il quale sarà possibile portare Sackboy su Playstation Vita, il radar magnetico e il sensore chiave remota, tutti accompagnati da degli efficaci tutorial che consentiranno di prendere confidenza con queste nuove meccaniche e creare livelli ancora più vari in breve tempo.
Saccottin! 
D’altra parte, non è tutto oro quel che luccica. Se da un lato queste aggiunte si rivelano ben studiate e divertenti, dall’altra troviamo alcuni elementi negativi caratterizzanti questo contenuto. In prima istanza è da segnalare la necessità di tenere sempre collegato il pad Playstation 3 alla console, pena l’impossibilità di utilizzare PS Vita. Qualora questo andasse in standby, infatti, sarà obbligatorio fermarsi per riaccenderlo e proseguire nella propria avventura, e questo piccolo inconveniente potrà creare non pochi problemi se si manifesterà nel momento errato. Quello che ci si augura è che Media Molecule stia lavorando alla sua risoluzione per risolverlo, dando per scontato che tutto ciò dipenda da un’impostazione software e non da una limitazione dettata dall’hardware. Rispetto a un uso con il classico Sixasis o Dualshock 3, giocare con Little Big Planet 2 utilizzando la portatile comporta inoltre un aumento dell’input lag: tale problema si manifesta di rado ed è per la maggior parte delle volte impercettibile, tuttavia potrebbe capitare in alcuni frangenti e comportare una certa pesantezza nel controllo del protagonista: un difetto probabilmente non eliminabile del tutto e che compare già durante l’esecuzione di certi titoli in Remote Play.
Rimane qualche riserva anche sulla longevità: il DLC offre solamente quattro livelli di gioco che potranno essere completati nel giro di due ore al massimo. Ovviamente i perfezionisti potranno intrattenersi per più tempo intenti a collezionare bolle o a creare livelli con i nuovi tool messi a disposizione, ma la maggior parte dei giocatori troverà ben pochi stimoli nel rigiocare questa nuova avventura.

Il Cross-Controller Pack punta a espandere maggiormente l’esperienza di gioco in Little Big Planet 2, ma ci riesce solamente in parte. Se da un lato l’idea risulta interessante e controllare Sackboy con Playstation Vita non si rivela particolarmente problematico, dall’altra la longevità del pacchetto si rivela piuttosto bassa, soprattutto per coloro che non si intrattengono con l’editor di livelli o che non puntano a completare l’offerta al 100%.