Let's talk iPhone

Avatar

a cura di Artemis

Si è tenuto ieri l’atteso evento Apple, durante il quale sono stati presentati in nuovo modello di iPhone e il nuovo sistema operativo mobile iOS5: Let’s talk iPhone. Ecco riassunte tutte le principali novità annuciate.

Ad aprire l’evento è stato Tim Cook, nominato recentemente Ceo di Apple, che ha voluto iniziare con un’ampia panoramica dei nuovi Apple Store, come quelli aperti in Cina nella scorsa settimana.Dopo questa breve introduzione, sono stati presentati un po’ di dati di vendita: ben sei milioni di copie vendute di OS X Lion, ultimo sistema operativo nato a Cupertino, che ha permesso ai MacBookPro e agli iMac di essere i computer portatili e desktop più venduti negli Stati Uniti, portando a una crescita del 24 per cento della piattaforma Mac.Grande merito è stato riservato anche agli iPod, con il loro 78 per cento di market share, arrivando all’incredibile cifra di 300 milioni di dispositivi venduti.Non meno importanti, iPhone e iPad e il il loro impatto nella nostra quotidianità: sono 250 milioni gli iOS Device venduti finora.

Il 12 ottobre arriva iOS 5 La parola è passata a Scott Forstall, che ha esordito con un po’ di dati su App Store: 500 mila applicazioni presenti, di cui 140 mila specifiche per iPad, 18 milioni di download (più di 1 milione al mese), 3 milioni dati agli sviluppatori. Si è quindi passati a iOS 5, disponibile dal 12 ottobre anche per iPhone 3GS. Oltre alle novità già ampiamente presentate il giugno scorso durante la WDDC 2011, è stata introdotta una nuova app per l’invio di cartoline o biglietti di auguri, via mail, ma anche via posta tradizionale: Cards.

Oltre a questa, è stata aggiunta anche Find My Friends, un nuovo sistema che ci permetterà di trovare i nostri amici nelle vicinanze. E’ stata quindi ricordata la top ten dell novità di iOS 5: iMessege, Twitter, Newsstand, Reminders, iCloud, Centro Notifiche, Lock Screen Shortcut e Game Center.

iPod & WatchesAggiornata anche la gamma di prodotti iPod. A sorpresa arriva un iPod nano rinnovato, che potrà anche diventare un orologio targato Apple grazie a un nuovo e apposito cinturino.Oltre all’iPod nano arriva anche il nuovo iPod Touch, in versione bianca molto simile all’iPhone 4 come funzionalità e design. Nulla però viene detto riguardo all’hardware.Ecco i prezzi dell’intera lineup iPod: iPod Shuffle da 2GB a 49 dollari, iPod Nano da16GB a 149 dollari e da 8GB a 129 dollari, infine iPod Touch da 8GB a 199 dollari, da 32GB a 299 dollari e da 64GB a 399 dollari.

Ecco il nuovo iPhone 4SE’ Mike Capps a presentare il nuovo modello di iPhone. Grande delusione nell’apprendere che il chiacchierato iPhone 5 quindi è ancora lontando dall’essere pronto per il mercato. Il nuovo iPhone sarà invece un 4S, monterà un nuovo chip dual core A5, che garantirà prestazioni grafiche fino a sette volte superiori rispetto a quelle dell’attuale iPhone 4 ed una velocità doppia. Potrà quindi sfruttare a pieno l’Unreal Engine 3 e garantire un’esperienza di gioco di grande qualità.

Il nuovo dispositivo avrà un inedito sistema antenna per risolvere i noti problemi dell’attuale prodotto. Anche la batteria è stata potenziata: fino a 14 ore di autonomia di chiamata (su rete 2G), 40 ore di riproduzione musica, 10 di video e 9 ore di autonomia per il browsing Web.Presente una nuova fotocamera da 8 mega pixel con un nuovo sensore che permetterà di catturare il 73 per cento in più di luce e una velocità di scatto superiore. Si potranno, inoltre, registrare video Full HD a 1080p. Infine, è stata introdotta una funzione di auto-stabilizzazione dell’immagine e di riduzione del rumore.Nuove funzionalità AirPlay ci consentiranno di vedere sui televisori quello che abbiamo sul nostro iPhone.Il nuovo iPhone 4S sarà disponibile a partire dal 14 ottobre negli Stati Uniti, in Germania, in Francia e in Gran Bretagna, mentre in Italia dovremo attendere sino al 28 ottobre. La gamma offrirà iPhone 4S da 16GB, 32GB e da 64GB, che farà compagnia al caro iPhone 4, prodotto nella sola versione da 8GB e dall’immancabile iPhone 3GS sempre da 8GB.

SIRI, il tuo nuovo assistente personale

Con tutta probabilità la novità più stupefacente è SIRI, un innovativo sistema di riconoscimento vocale. Questo strumento ci permetterà di interagire vocalmente con il vostro iPhone, come se parlassimo con un amico. Potremo chiedere di elencarci i nostri appuntamenti salvati su iCal, di ricercare una voce su Wikipedia, dettare una mail o un SMS, di fornirci indicazioni stradali, eccetera. Si tratta tuttavia di un sistema in fase di test che sarà inizialmente disponibile solo in lingua inglese, francese e tedesco.