Lenovo Jedi Challenge provata la nuova esperienza AR di Star Wars

Avatar

a cura di Matteo Bussani

Se mi avessero detto che un giorno sarei potuto diventare un Jedi, sicuramente da infante oltre a crederci mi sarei anche messo a fare rumori molesti e passi per la stanza cercando fin da quel momento di emulare i miei eroi. Bello, ma semplicemente una fantasia. Ora invece che di anni ne sono passati e l’ingenuità pure, chiamato all’evento per provare la nuova esperienza Jedi promessa da Lenovo, sono arrivato psicologicamente distaccato da qualunque tipo di hype. Poi è arrivato il mio turno di provarla e stranamente la forza ha iniziato a scorrere potente. Presa in mano la spada laser, indossato il visore AR Mirage, ero dentro il mondo di Star Wars. In realtà ero sempre all’interno della stessa stanza degli uffici Disney, ma davanti a me avevo un Darth Maul in atteggiamento offensivo pronto a colpirmi a suon di fendenti, mentre cercavo in qualche modo di difendere e contrattaccare. 

Tra Lenovo e Disney, due aziende che ultimamente nel loro settore continuano un processo di miglioramento che sembra inarrestabile, è nata da tempo una partnership per portare esperienze ludiche miste tra il digitale e il classico. Uno sforzo che soprattutto per la parte tecnologica seguita da Lenovo ha portato allo sviluppo di tecnologie di realtà virtuale e aumentata sempre migliori a prezzi a portata delle tasche del popolo. L’ultimo arrivato è proprio la Jedi Challenge. Questo pacchetto propone tre elementi combinati fra loro: l’elsa di una spada laser, fedele alla riproposizione di quella dei cavalieri Jedi, un beacon utile per il tracciamento nello spazio da parte del visore e infine il visore stesso. Una volta completato il setup di questi marchingegni si può così accedere all’avventura a bordo della rinnovata realtà. In particolare l’offerta vanta tre diversi giochi al suo interno, per una quantità di contenuti in continuo aumento che già può portare a una longevità del tutto di più di 20 ore.

C’è il combattimento con le spade laser, con cui abbiamo esordito all’inizio dell’articolo, che ci porta in prima persona ad affrontare uno scontro in singolar tenzone con i sith di Star Wars. I combattimenti sono di difficoltà crescente e la progressione è scandita dall’avanzare sui vari pianeti.Si prosegue con uno strategico in tempo reale che sfrutta la tecnologia della realtà aumentata per simulare scontri tra le varie fazioni, mantenendo il controllo sui battaglioni delle truppe in battaglia fra loro. Concludiamo con quello che potrebbe essere il più curioso, ma anche cinematograficamente accurato, passatempo starwarsiano. Il riferimento è agli scacchi olografici. Vi ricordate nel 4° episodio, Luke e Chewbacca che giocano in attesa di completare il viaggio che li avrebbe portati sulla stazione spaziale della Morte Nera? Bene, ora potrete giocarli per davvero contro l’intelligenza artificiale, sfruttando le potenzialità messe in campo da questa tecnologia, su un qualunque tavolo di casa.

Nella nostra prova in realtà queste due non erano disponibili e abbiamo potuto mettere sotto i denti soltanto una piccola parte dell’esperienza dedicata ai combattimenti con la spada laser. Al di là del possibile richiamo del prodotto, vista l’importanza alle spalle del brand, sicuramente abbiamo trovato nella Jedi Challenge un pacchetto che offre quello che pubblicizza. Al netto di piccoli bug, molti meno e meno pesanti di quelli che i giornalisti della stampa generalista ci hanno comunicato relativi a una loro precedente prova, il software gira fluido, la realtà aumentata non infastidisce e i movimenti vengono interpretati rapidamente e senza inciampi dal motore del visore Lenovo. La fattura della spada è buona anche se ovviamente, tranne che nel gioco, dovremo accontentarci solamente dell’elsa. In generale la sensazione è quella di aver a portata di mano una tecnologia che di strada da fare ne ha ancora tanta, ma che in questa forma sembra già riuscire a trovare la chiave di volta per offrire un prodotto efficace a un prezzo ragionevole.

La Jedi Challenge nata dalla collaborazione di Lenovo e Disney è sicuramente un buon modo per offrire agli appassionati della saga stellare un’esperienza di gioco completa e soddisfacente, a un prezzo ragionevole intorno ai 200€ che non è sicuramente irraggiungibile o completamente fuori mano.

Le tre modalità di gioco, di cui siamo riusciti a provare solo la prima, hanno sicuramente un buon appeal anche se la loro reale praticità è ancora tutta da scoprire.