Recensione

Lego Star Wars

Avatar

a cura di Fabfab

Le Guerre Stellari cubettose approdano anche su GameBoy Advance, alla ricerca del target d’utenza che gli è più consono, quello dei pupetti. Ancora una volta rivivremo le avventure della prima (che in realtà è la seconda) trilogia, che si è appena conclusa con Episodio III, facendo finta di non avere la minima idea di cosa stia per succedere. Yuhuu, andiamo in missione sull’astronave della Federazione dei Mercanti, dove magari non ci aspetta un agguato ma una piacevole serata di chiacchiere e relax. E quel tipo cornuto con due lame laser? Non è detto che sia cattivo, magari è solo un…boh? Un marito tradito? Parecchie volte, tra l’altro… E Anakin? Magari non diventa cattivo, magari Darth Vader è solo una leggenda e non è mai esistito… Vabbè, dai, passiamo al gioco…

Hack’n slashLego Star Wars è un banale hack’n slash con visuale isometrica dall’alto: impersonerete vari personaggi della famosa saga cinematografica ed altrettanti ne affronterete in questo enorme spot dei mattoncini Lego che, tra l’altro, dispongono di una propria linea di prodotti dedicata a Guerre Stellari. Tutto quello che vedete nel gioco, volendo potrete riprodurlo da voi acquistando i mattoncini Lego! Geniale! E noi paghiamo…Grazie alle forme cubettose e coloratissime dei mattoncini in questione, la resa video sul piccolo schermo del GBA è davvero eccellente e nell’insieme trasmette un’ottima impressione: gli sfondi e i personaggi sono assemblati alla perfezione ed è davvero divertente vedere i nemici scomporsi in tanti piccoli pezzettini sotto i colpi della nostra lightsaber, anche se, ovviamente, sangue e violenza sono rigorosamente banditi dal titolo Eidos. Locazioni del film come Naboo, Tatooine, Geonosis e Kashyyyk sono riprodotte alla perfezione e con dovizia di particolari.I protagonisti sono perfettamente riconoscibili, nonostante siano squadrati e cicciottelli come tutti i personaggi Lego, e le loro movenze sufficientemente varie e ben studiate.Anche l’audio è stato ottimamente realizzato: gli appassionati riconosceranno subito le celebri melodie di John Williams in sottofondo alle proprie azioni, mentre i suoni sono stati ricreati con molta cura, a partire da quelli inconfondibili delle spade laser.

14 livelli cubettosiLa meccanica hack’n slash del gioco è immediatamente accattivante ed in grado di divertire da subito chiunque: naturalmente solo i fan della saga saranno in grado di apprezzare tutti i riferimenti contenuti nel gioco.I controlli del personaggio sono semplici ed immediati: con la croce direzionale lo si muove, con i tasti lo si fa saltare o attaccare. A seconda del protagonista impersonato, inoltre, disporremo di un particolare potere speciale: Anakin Skywalker lancia la sua spada laser che poi torna indietro come un boomerang, Obi-Wan ha la spinta della forza, il droide R2-D2 può sbloccare le porte e così via.A volte servono le abilità di un determinato personaggio per proseguire nel gioco e proprio per questo in genere è sempre possibile skippare da un protagonista all’altro, in modo da non trovarsi mai bloccati solo perchè si è sbagliato la scelta del proprio alter-ego.I nemici non dispongono di un’I.A. particolarmente elaborata, ma basta il loro numero per impedire al giocatore di abbassare la guardia: non che in genere il livello di sfida risulti particolarmente elevato, comunque…Gli stages sono piuttosto lineari ma anche abbastanza ampi da non far sentire troppo questo limite: di solito l’unica cosa che viene chiesta al giocatore è di raggiungere indenne l’uscita, ma talvolta vengono posti anche obiettivi differenti come rifornire una navicella o distruggere un certo numero di droidi. I livelli sono 14 in totale, ognuno diviso in un certo numero di missioni, ma comunque portare a termine il tutto non richiederà più di 4 o 5 ore. Dopodichè potrete rivisitare i vari livelli in modalità libera, utilizzando il personaggio che preferite (ce ne sono una quindicina in tutto, alcuni da sbloccare).

– Molti personaggi

– Molti segreti da sbloccare

– Buon comparto audio/video

– Il solito hack’n slash

– Ancora Guerre Stellari?

– Facile e breve

6.5

Lego Star Wars è un piacevole diversivo per tutti gli amanti di Guerre Stellari stanchi di giocare al solito gioco di Guerre Stellari: qui tutto è fatto con i mattoncini Lego e poi…e poi…e poi basta, non c’è altro! Ben fatto e piuttosto divertente – niente da dire – ma quanti di questi titoli avete giocato nella vostra vita? Se il distinguo dei Lego è per voi sufficiente allora vi divertirete, in caso contrario meglio orientarsi altrove…

Voto Recensione di Lego Star Wars - Recensione


6.5