Anteprima

Lego Batman

Avatar

a cura di Threepwood

Rieccoci qui, di ritorno dalla tempesta d’informazioni proveniente da San Francisco, per darvi altre succose novità. Questa volta a fare capolino è un titolo sviluppato dai ragazzi di Traveller’s Tales, Lego Batman. Ricordiamo che la serie di giochi Lego cominciò con la saga dedicata a Star Wars, per poi passare all’intrepido Indiana Jones, fino ad approdare oggi ad un personaggio completamente differente, il cavaliere oscuro. Ebbene l’eroe Dc comics arriverà nelle nostre case con il suo carisma in formato mattoncini, portando con sé il fedele Robin e la simpatica combriccola di villian storici che ha segnato le sue gesta.

Il dinamico duoFino a oggi di Lego Batman non si sapeva praticamente nulla, ma si aveva avuto modo di vederlo in azione attraverso un trailer alquanto altisonante e, grazie alla voce fuoricampo gutturale, ci era dato pensare che il personaggio seguisse le orme della nuova serie cinematografica diretta dal visionario Christopher Nolan. Da quanto abbiamo potuto vedere, Traveller’s Tales ha preferito rimanere fuori dalle trame del film, riunendo il dinamico duo e disegnando un nuovo intreccio narrativo per l’uomo pipistrello. A prima vista il personaggio di Batman sembra conservare un aspetto oscuro, e l’esplorazione dei pochi livelli intravisti ci hanno dato una visione di Gotham City, gotica e noire. In tutto ciò non si sono comunque dimenticati di moderare i toni e di inserire momenti umoristici che hanno sempre contraddistinto i titoli della saga Lego … un modo per non prendersi troppo sul serio.

Non esistono eroi senza nemiciPassiamo ora al gameplay, sottolineando innanzitutto le dinamiche principali del titolo. Vista la presenza di Batman e Robin, bisogna premettere che ambedue i personaggi saranno utilizzabili e che sarà possibile giocare l’avventura in co-op sia on-line che off-line. Dove ci sono Batman e Robin ci sono guai e quindi, come anticipato poco fa, in Lego Batman vedremo sfilare molti dei nemici del pipistrello. Vedremo quindi Catwoman, Killer Croc, Pinguino e altri. A fare più rumore e scalpore è stata la presenza della perfetta nemesi del dinamico duo, Joker e Harley Quinn. Il ruolo di questi due villians è stato fondamentale nel fumetto, tanto quanto lo sarà all’interno del gioco, soprattutto in prospettiva di gameplay. Difatti tutti i livelli saranno affrontabili da due punti di vista differenti. Ciò implica che dopo aver completato un livello con Batman e Robin, sbloccheremo la possibilità di vedere il rovescio della medaglia vestendo i panni del nemico appena battuto. In particolare sembra che vi sarà un largo uso del Joker e della sua compagna, che implicherà una visione totalmente diversa dell’avventura. Giocando con il dinamico duo vedremo una città oscura, mentre con il Joker avremo una visione più distorta, colorata e humor del mondo del crimine. Questa mossa sarà importante per incrementare la longevità e la rigiocabilità del titolo, ma andrà ad intaccare decisamente l’approccio all’avventura.

I gadget dell’uomo pipistrelloNel primo Batman di Tim Burton, il Joker, magistralmente interpretato da Nicholson, in una scena del film esclamava: “ma dove li pesca quei magnifici giocattoli!”. Una delle caratteristiche di Batman è sempre stata quella di essere l’unico super-eroe a non essere super, perché sprovvisto realmente di poteri sovraumani. La sua peculiarità stava nell’essersi addestrato presso i più grandi maestri del mondo e di avere nella sua batcintura una quantità incredibile di gadget. Questa caratteristica si è sempre vista anche nei videogames, ma Lego Batman vuole essere diverso. L’unico importante accessorio dell’uomo pipistrello sarà il suo batarang, utile per abbattere i nemici, per prendere oggetti irraggiungibili e per risolvere dei puzzle. Gli sviluppatori hanno poi deciso di implementare dei costumi alternativi che diano delle capacità speciali a l’uomo pipistrello e alla sua spalla. Abbiamo visto costumi capaci di far compiere al nostro eroe salti incredibili, di fargli demolire tutti gli ostacoli o, nel caso di Robin, di permettergli di controllare aerei e macchine a distanza. Il numero di costumi non è ben precisato, ma sappiamo che ce ne sarà uno per ogni evenienza. Calandosi invece nei panni del Joker e di Harley, avremo modo di sfruttare caratteristiche differenti. Il Joker ad esempio sarà armato di guanti elettrici e la giovane Harley di una sorprendente agilità nei movimenti. Anche vivendo l’avventura con loro due dovremo sfruttare le abilità a nostra disposizione per risolvere puzzle e per affrontare i diversi villians.

Considerazioni finaliLego Batman è un prodotto alquanto curioso e con l’uscita della versione definitiva avremo modo di saggiare quanto buono sia stato il lavoro di Traveller’s Tales. La scelta di mutare in serie Lego le gesta di un personaggio oscuro e gotico come Batman è sicuramente coraggiosa, ma se il lavoro è buono come pensiamo, di certo non si potrà dire che avranno sfigurato. Rimanete con noi per nuove informazioni dal GDC.