Lego Batman

Avatar

a cura di PaladiNero

Ma tu chi sei? Sono Batman!Questa è una delle frasi più celebri del film “Batman” di Tim Burton, in cui il supereroe fa la sua prima apparizione di fronte ad un criminale, ma in questa sede parleremo della sua controparte a “mattoncini”.Infatti grazie alla Warner Bros abbiamo potuto prendere parte al press tour europeo di Lego Batman, svoltosi a Londra nella sede della stessa Warner, in cui è stato possibile prendere visione di alcuni livelli funzionanti del gioco (al momento della presentazione presentati solo su console Xbox360). Ma procedendo con ordine, andiamo ora a vedere cosa abbiamo scoperto di nuovo.

Un vestito per ogni occasioneAll’evento erano presenti gli sviluppatori della Traveller’s Tales, i quali hanno presentato in versione già giocabile tre differenti livelli del gioco, due dei quali già mostrati in altre occasioni, mentre l’ultimo era un inedito per l’evento.Nel primo livello lo sviluppatore ha assunto il controllo del dinamico duo intento a inseguire e catturare Catwoman, la quale aveva appena commesso un furto rubando un diamante.Già visionando questo stage si potevano notare alcune novità introdotte rispetto alla precedente serie di Star Wars Lego. La prima è che la parte grafica è nettamente migliorata rispetto ai titoli precedenti, anche se i livelli non erano ancora completi e il motore grafico non era al 100% (come verrà ribadito successivamente nell’intervista).Un’altra novità introdotta riguarda il cambio di personaggio, infatti nelle serie precedenti di Lego era necessario essere vicini al personaggio per poterne prendere il controllo, mentre adesso questo non sarà più necessario, perché in alcune fasi di gioco si dovranno dividere i personaggi, per utilizzare le singole capacità di questi, in modo da aiutare il proprio compagno a superare degli ostacoli.Altra cosa da segnalare, che riguarda questo titolo, è l’introduzione di punti in cui un personaggio del duo può effettuare un cambio di “abito”, infatti per proseguire all’interno di alcuni livelli troveremo degli ostacoli da superare, e per ovviare questo problema, entreranno in gioco un set di tute adatte alle varie occasioni. Ad esempio si è vista la tuta magnetica di Robin che permette a quest’ultimo di camminare su parti metalliche per raggiungere piattaforme più elevate, oppure la tuta con le ali di Batman che gli permette di planare in modo da superare lo spazio tra un tetto e l’altro dei palazzi, ed è stato reso noto che ce ne saranno molte altre, ma al momento non presentate.

A volte il crimine pagaOltre alle introduzioni descritte in precedenza, è stato possibile visionare dal vivo dei livelli aventi come personaggi giocabili i “cattivi” presenti nelle saghe di Batman, infatti il secondo stage vedeva come protagonisti Joker e la sua assistente Harley Queen, i quali dovevano affrontare il commissario Gordon ed i suoi poliziotti, mentre nell’ultimo livello vedeva come protagonisti il Pinguino accompagnato da Killer Croc, intenti ad attraversare le fognature.Da queste ambientazioni è stato possibile intuire alcune cose, ossia che ogni “cattivo” ha delle abilità speciali, come ad esempio il Joker che può utilizzare la cosiddetta stretta elettrica dei clown per elettrizzare i propri avversari, Harley Queen che risulta avere un’ottima agilità che gli permette di raggiungere piattaforme elevate con facilità, oppure il pinguino che può utilizzare il suo famoso ombrello come se fosse un paracadute, o ancora la forza di Killer Croc in grado di poter distruggere ciò che ci si para davanti.Inoltre sarà possibile anche utilizzare diversi mezzi di trasporto (chiaramente sempre costruiti con i mattoncini), sia quelli classici come il “Bat-cottero”, o addirittura mezzi stravaganti come un coccodrillo gigante nelle fognature di Gotham, i quali serviranno a evitare o distruggere nemici o ostacoli che si incontreranno nel gioco.In più sarà possibile utilizzare oggetti comandandoli a distanza in modo da proseguire nel proprio percorso, quali ad esempio una macchinina radiocomandata per schiacciare dei pulsanti non raggiungibili dai personaggi, oppure un comando a distanza per far esplodere delle bombe.

Al termine della presentazione dei livelli di gioco è stato possibile fare una breve intervista con gli sviluppatori, per avere alcune informazioni sul gioco. Ecco le risposte che ci hanno fornito:

SpazioGames: Come sarà articolata la storia principale del gioco?Lego Batman verrà suddiviso in tre capitoli principali, ognuno di essi presenterà un diverso antagonista del dinamico duo. In particolare il primo capitolo sarà basato su Joker, il nemico per eccellenza di Batman, il secondo vedrà l’ingresso in scena del Pinguino e infine nel terzo si dovrà affrontare l’Enigmista.Ogni volta che verrà completato un capitolo sarà possibile rifare la storia da un punto di vista differente, infatti potremo prendere il controllo dei cattivi e quindi poter combattere la polizia e i paladini della giustizia, oppure sarà disponibile come al solito la modalità “gioco libero” per cercare di ritrovare i vari bonus del livello.

SpazioGames: Ci saranno delle differenze sostanziali nel gioco a seconda della console, specialmente per Wii e Nds? E per quanto riguarda il motore grafico? Per la versione Wii stiamo studiando dei controlli particolari, come ad esempio nel caso dell’uso del Batrang, mentre per il Ds non sarà un semplice porting delle altre console ma sarà un versione dedicata a questa macchina, mantenendo però la storia che è presente nelle altre edizioni. Per quanto riguarda i motori grafici, sono sempre in continuo aggiornamento, cercando sempre di migliorare le release precedenti.

SpazioGames: Come si utilizza la modalità cooperativa nel gioco e per quale console sarà disponibile?La modalità cooperativa permetterà ai due giocatori di giocare la storia in contemporanea, questo attraverso il collegamento online tramite Xbox Live o Playstation Network, rispettivamente per Xbox360 e PS3. La stessa modalità sarà disponibile per PSP attraverso una connessione “ad-hoc”, e anche per Nds usando una connessione wireless locale.Per il Wii invece è stata sviluppata la modalità cooperativa solamente su singola macchina e non tramite una connessione internet, questa scelta è dovuta ad alcuni problemi riguardo la WFC del Wii.

SpazioGames: Per le musiche del gioco verranno utilizzate quelle di Danny Elfman oppure ne verranno create di nuove?Al momento in Lego Batman abbiamo utilizzato quelle del film, perché esso è ancora in fase di sviluppo e non è stato possibile al momento creare qualcosa di definitivo per questa anteprima, ma stiamo pensando di poter realizzare delle musiche appositamente per il gioco.

Considerazioni finaliVisto quanto presentato si può dire che lo sviluppo di Lego Batman stia procedendo bene, almeno per quanto riguarda la versione X360, ma è possibile dedurre dall’intervista fatta con gli sviluppatori, che anche lo sviluppo per le altre console sia a buon punto. Oltre a ciò si può dire che il gioco risulta essere davvero accattivante specialmente dal punto di vista grafico e dei contenuti, ma restano sempre i dubbi e curiosità su quanti personaggi saranno disponibili nella versione finale e di quanti livelli sarà effettivamente composto il gioco.L’uscita è prevista per settembre 2008, e quindi non ci rimane che aspettare, ma vi informeremo per ogni novità appena sarà disponibile. Restate sintonizzati su questo Bat-canale.