Le novità del Tokyo Game Show nel What's Up 18-23 settembre

Avatar

a cura di Stefania Sperandio

Editor-in-chief

Nuovo weekend, nuovo appuntamento con What’s Up On SpazioGames per fare il punto sulle novità di questi giorni, particolarmente caldi per il Tokyo Game Show.

Ripercorriamo insieme tutti gli argomenti più interessanti e più chiacchierati comparsi sulle nostre pagine.

Notizie della settimana

Non sono sicuramente mancate le novità arrivate dal Tokyo Game Show: quella più chiacchierata è stata lo sbarco di Final Fantasy IX su PlayStation 4, avvenuto proprio in concomitanza all’annuncio. In caso vogliate rivivere il viaggio di Gidan e dei suoi compagni, quindi, sappiate che il gioco è ora disponibile su PlayStation Store, nella stessa versione in HD da qualche tempo uscita su Steam.
Rimaniamo in tema Final Fantasy perché in settimana è arrivato anche il trailer dedicato a Comrades, il DLC che introdurrà la modalità multiplayer all’interno del gioco di ruolo. L’appuntamento è fissato per il prossimo 31 ottobre, con l’espansione che sarà parte del Season Pass, ma potrà anche essere acquistata singolarmente. Square Enix si è fatta notare, durante il TGS, anche per l’annuncio di Left Alive, il nuovo action di sopravvivenza che vanta tantissimi nomi illustri e che sarà ambientato nell’universo della saga Front Mission. Dopo il teaser del reveal, il gioco è stato presentato anche con un ulteriore trailer, che ci ha mostrato più da vicino i protagonisti e gli scenari in cui dovremo combattere. L’appuntamento è fissato su PC e PS4 per il prossimo anno, quindi non perdete di vista le nostre pagine, perché vi terremo informati.
Anche Konami si è fatta sentire, con l’annuncio di ZOE: Anubis Mars, che riprende gli scenari e le atmosfere dell’episodio originale per farceli vivere, questa volta, tramite PlayStation VR. In questo caso, l’appuntamento con PS4 è fissato per la primavera del prossimo anno. Parliamo anche di Monster Hunter World, dal momento che Capcom ha annunciato finalmente la sua data d’uscita con un trailer arrivato proprio dal TGS: l’appuntamento con il gioco su PS4 è fissato per il prossimo 26 gennaio.
Sempre dalla kermesse, giunge anche l’annuncio di Dragon’s Crown Pro, ossia il rifacimento su PS4 del titolo che abbiamo già visto su PS3 e PS Vita. La notizia è stata diramata con un video, che trovate nella nostra notizia. Uno degli annunci più attesi era poi, sicuramente, quello della data d’uscita del remake di Shadow of the Colossus: non sappiamo ancora precisamente in che periodo arriverà sugli scaffali, ma sappiamo che lo farà entro il 2018. Nel frattempo, potete sempre godervi il nuovo trailer.
Se amate Ken Il Guerriero, vi segnaliamo anche il nuovo Hokuto Ga Gotoku, già annunciato per il Giappone e in attesa di una data per l’uscita in Europa. Mentre attendiamo di sapere quando ci potremo mettere le mani, possiamo goderci un primo video gameplay.
Ricordiamo che per tutte le novità dal Tokyo Game Show potete consultare il nostro hub dedicato, che comprende anche gli approfondimenti curati dai nostri inviati.
Cambiamo completamente argomento per parlare di Nintendo Switch, che come svelato in settimana nasconde nel suo firmware un piccolo easter egg: la console, in data 11 luglio, è in grado di riconoscere il saluto iconico di Satoru Iwata, se eseguito tenendo in mano i Joy-Con, e lancia di conseguenza un videogioco di golf per NES realizzato proprio dall’amato presidente di Nintendo. Si tratta di un modo davvero originale e toccante di rendere omaggio ad un dirigente che, fino all’ultimo giorno, ribadì sempre di essere prima di tutto un videogiocatore.
A proposito della console Nintendo, vi ricordiamo che in settimana è stato annunciato l’arrivo di Layers of Fear Legacy, che sarà distribuito anche in edizione retail. Al momento non ci è dato sapere quando debutterà, ma abbiamo il primo trailer che ce lo mostra all’opera sulla console ibrida.
La settimana è stata sicuramente calda anche per Ian Bell, CEO di Slightly Mad Studios e autore della serie Project CARS: lo sviluppatore potrebbe essersi lasciato sfuggire che il team sarebbe al lavoro su un videogioco dedicato alla serie Fast and Furious, ma siamo ancora in attesa di una ulteriore conferma per l’indiscrezione che ha lanciato. Nel frattempo, lo stesso Bell ha parlato dei suoi trascorsi con EA, scagliandosi contro il publisher con una violenza verbale notevole. Secondo il CEO di Slightly Mad, infatti, la compagnia tentò di fregare il suo team e di sottrargli l’engine ai tempi dei lavori sul poi cancellato Need for Speed: Shift 3. Bell dichiara quindi di non avere nessun rispetto per EA, e siamo in attesa di scoprire se Electronic Arts vorrà dire la sua sulla vicenda, viste le accuse.
In caso foste in attesa del nuovo videogioco di Dontnod Entertainment, team autore di Life is Strange, vi ricordiamo che in settimana è arrivata la notizia del rinvio di Vampyr: il titolo, previsto entro la fine di quest’anno, è invece andato a slittare alla primavera 2018. Il motivo, ha fatto sapere il team francese, è da identificarsi in un inconveniente tecnico in cui è incappato, che ha rallentato la normale tabella di marcia. Ora che il problema è stato arginato, si va decisi verso la release.
Nel frattempo, nessuno è più proiettato verso il futuro dell’analista di mercato Michael Pachter, che parla già di PS5: secondo le sue stime, Sony produrrà sicuramente la futura console di nuova generazione, ma non la farà uscire almeno prima del 2020, ossia prima di una significativa flessione negativa delle vendite per PS4. Secondo l’esperto, in futuro, quando le vendite rallenteranno, Sony renderà PS4 Pro il modello standard, tagliandone il prezzo, in modo da allungare il ciclo vitale di PS4. Esaurita questa strategia, si passerà alla nuova generazione. Attendiamo ovviamente di scoprire se sarà effettivamente così.
Torniamo anche su una questione bollente della scorsa settimana, ossia la diatriba tra lo streamer PewDiePie e Sean Vanaman, autore di Firewatch. I fan di PewDiePie hanno deciso di rivalersi sulle recensioni Steam del gioco, bombardandolo di voti negativi. Per questo motivo, Valve ha dovuto ingegnarsi per trovare un modo per arginare il problema: a partire da qualche giorno fa, tutti i giochi recensiti dagli utenti su Steam mostrano un grafico che consente di notare facilmente l’andamento dei voti. In caso ci sia un periodo isolati di voti negativi, sarà facile comprendere che potrebbe essere stato originato da qualche momentaneo inconveniente. Valve ha comunque precisato che per alcuni giocatori le posizioni di Vanaman potrebbero essere importanti per decidere se acquistare Firewatch, motivo per cui non intende censurare in alcun modo le recensioni dei fan di PewDiePie.
Chiudiamo segnalandovi che il prossimo 28 settembre avremo un nuovo video dedicato a Red Dead Redemption 2, come anticipato da Rockstar. Che sia lecito attendersi dettagli sui protagonisti e la data d’uscita? Non vediamo l’ora di scoprirlo!

Recensioni della settimana

Nel panorama delle recensioni, a dominare sono stati soprattutto gli sportivi. Prima di tutto, vi ricordiamo che abbiamo aggiornato la nostra recensione di PES 2018, che ha ora avuto la sua valutazione (Voto 8,0).
Una volta avuta la valutazione del calcistico Konami, era ovviamente attesissima quella di FIFA 18: il calcistico di EA migliora la sua IA, FUT continua a dare dipendenza e la modalità Il Viaggio evolve in maniera davvero apprezzabile. Migliorato anche il gameplay, capace di premiare chi ha maggior tecnica, anche se i portieri sono da rivedere sulle conclusioni da fuori area (Voto 9,0).
Valutazione ancora più alta per NBA 2K18, che anche quest’anno si mantiene sui livelli dell’eccellenza: la simulazione di basket di 2K è straordinaria nella nuova modalità Carriera e stratosferica nella sua componente tecnica. Unico neo, bisogna abituarsi alle nuove modalità di tiro (Voto 9,5). Non fa male neanche NBA Live 18, il videogioco di basket della concorrente EA, che segna il nuovo corso della serie: la modalità The One è molto gradevole e divertente, il gameplay si padroneggia subito e anche la difesa è stata rivista in modo accurato. C’è ovviamente ancora molto lavoro da fare e anche Ultimate Team è decisamente da ottimizzare (Voto 7,5).
Dai palloni, siamo passati al volante con Project CARS 2, la nuova simulazione di guida firmata da Slightly Mad: il modello di guida scalabile è molto apprezzabile, così come la mole di contenuti e la campagna davvero imponente. Di contro, il titolo non brilla particolarmente nell’IA (Voto 8,5). Spazio anche al rally con WRC 7, che migliora rispetto alla release precedente e rinnova anche il suo sistema di guida, anche se il comparto tecnico doveva fare di meglio e il motore fisico dà qualche grattacapo di troppo (Voto 7,5).
Mani anche su Marvel vs Capcom: Infinite, che ci ha impressionato positivamente con la storia e con la mole di contenuti, anche se alcuni cambiamenti potrebbero non piacervi (Voto 8,0).Per tutte le recensioni della settimana, consultate la nostra sezione dedicata.

Rubriche, anteprime e speciali

Nuovo appuntamento con Va(le) Pensiero, in cui abbiamo discusso degli atteggiamenti non proprio lodevoli che i giocatori hanno generalmente nelle chat delle esperienze online. Tra i nostri speciali, ricordiamo il via per le guide di PES 2018 e per quelle dedicate a Destiny 2, oltre al recap completo della conferenza PlayStation al Tokyo Game Show. Per tutti gli speciali della settimana, non perdete la sezione dedicata.
Numerose, come era ovvio, anche le nostre anteprime: abbiamo messo le mani su Super Mario Odyssey, di cui abbiamo provato ben tre nuovi mondi. Abbiamo toccato con mano anche Ni No Kuni II, oltre alla versione Nintendo Switch di Doom e alla nuova IP Code Vein di Bandai Namco. Per l’elenco completo delle anteprime, fate riferimento alla nostra sezione dedicata.

Si è trattato indubbiamente di un Tokyo Game Show vivace, che ci ha portato alcune date d’uscita e qualche novità interessante, come il ritorno di ZOE, anche se per ora solo in VR. Sul fronte Occidentale, nel frattempo, Vampyr è slittato al 2018 e Ian Bell di Slightly Mad Studios si è scagliato contro EA. In attesa di una possibile risposta da parte del publisher, fari puntati su Rockstar, pronta a portarci alla scoperta di Red Dead Redemption 2 il 28 settembre.

SpazioGames vi augura come sempre buon weekend!