Anteprima

L'Era Glaciale: l'Alba dei Dinosauri

Avatar

a cura di Superboy

La Twentieth Century Fox ritorna sul grande schermo con L’Era Glaciale 3: L’alba dei dinosauri, e neanche a dirlo Activision si occuperà di trasporre il titolo su numerose console, riproducendo fedelmente le avventure del terzo capitolo, che come al solito garantirà grande divertimento sia per i più piccoli che per i fan più accaniti dei platform.

Le avventure non finiscono mai Il gioco dovrebbe rendersi disponibile il prossimo 28 Agosto in contemporanea con l’uscita del film nelle sale cinematografiche. Il titolo sarà sviluppato per PlayStation 2, PlayStation 3, Xbox 360, Nintendo Wii, Nintendo DS e PC.I personaggi che avrete modo di utilizzare durante il gioco saranno: Sid il bradipo chiacchierone, Manny il mammut, Scrat il più grande pasticcione di tutti i tempi e Diego la tigre più buona di sempre. Tutti questi personaggi, dopo essere sopravvissuti alla prima glaciazione, avranno modo di incontrare per la prima volta nuove creature che popolano la Terra dopo il disgelo: gli spaventosi dinosauri. I vostri cari animaletti dovranno quindi abituarsi ben presto a “convivere” nel migliore dei modi con questi esseri mostruosi e carnivori se vorranno portare a casa la pelle.Per la prima volta, a differenza dei capitoli precedenti del gioco, vi verrà data la possibilità di utilizzare ben sei personaggi differenti, alcuni dei quali non presenti in passato. In tutti e quindici i livelli disponibili, avrete modo di scegliere diversi protagonisti ognuno dei quali vi permetterà di sfruttare al meglio le proprie abilità, facendovi affrontare tutte le difficoltà presenti nei diversi stage. Grande importanza assumeranno le “battaglie”dei vostri alter ego virtuali contro tutti gli esseri carnivori, che con forza e violenza cercheranno di accalappiare i vostri amici deboli, ma ben più astuti. Ogni livello garantirà al videogiocatore situazioni di gioco a dir poco frenetiche e adrenaliniche, immettendo nell’avventura contesti sempre nuovi e differenti, promettendovi momenti di suspense e attimi di “terrore”.Il titolo si presenta molto vario dal punto di vista del gameplay, potrete affrontare missioni a scorrimento, risolvere complicati puzzle e divertenti rompicapi, capaci di sviluppare l’ingegno del giocatore come pochi titoli riescono a fare, fondendo insieme più generi videoludici. La società di sviluppo Eurocom inoltre sembra essersi preoccupata di gestire al meglio i comandi di gioco, in modo da rendere questo aspetto ben sviluppato per tutte le piattaforme. Il Wii Remote del Wii ad esempio, sembra sia stato ottimamente sfruttato, proprio per sfruttare al massimo le potenzialità della macchina Nintendo, e per trainare così le vendite del gioco, visto anche il notevole successo che la bianca console di casa continua a mettere a segno in tutto il mondo.

Grandi potenzialità ghiacciateDal poco materiale disponibile, appare comunque chiaro che il gioco possa puntare ad essere ben fatto sotto tutti i punti di vista. Pur non utilizzando un motore grafico di grande caratura tecnica, il team di sviluppo è riuscito ancora una volta a ricreare movimenti fluidi e realistici, con scenari tridimensionali di buon impatto visivo. Molto vari sono gli ambienti circostanti, vi inoltrerete in foreste tenebrose ed in grotte buie e piene di pericoli. La fisiognomica dei personaggi presenti, ricalca perfettamente i modelli del film, il tutto condito da una grafica in alta definizione (per PS3 e Xbox 360) e con effetti sonori in Dolby Surround di grande impatto, riproducendo fedelmente l’atmosfera della sala cinematografica. I colori utilizzati sono accesi e gradevoli alla vista, mettendo in evidenza il senso di profondità degli scenari e dei protagonisti. Le textures appaiono curate e di buona qualità, pur non essendo tecnicamente eccellenti potrebbero risultare ben fatte sebbene gli scenari in cui sono presenti corsi d’acqua non sembrino dare la parvenza di profondità. Le informazioni in nostro possesso lasciano pensare inoltre che il team di Eurocom sia riuscito a scongiurare fastidiosi cali di frame rate, inserendo sequenze animate molto simpatiche e fuori di testa, cosa non da poco, in un gioco che prende spunto da una produzione cinematografica.La colonna sonora si comporrà di molti brani ripresi direttamente dal film e gli sviluppatori hanno avuto il merito di saperle adattare perfettamente allo stile di gioco proposto, rendendo fortemente l’idea degli stati d’animo che i personaggi mostrano davanti agli improvvisi attacchi dei nemici.L’intelligenza artificiale sembra essere ben curata, infatti sfuggire agli attacchi degli avversari senza subire alcun danno non sarà un impresa facile. I nemici tenteranno in tutti modi di mettervi in seria difficoltà cercando di uccidervi con attacchi non sempre prevedibili. Il team di sviluppo, dopo le varie delusioni dovute alle vendite dei precedenti titoli, sembra essere intenzionato ad aumentare il proprio volume di affari rafforzando un franchise poco apprezzato dai videogiocatori più incalliti, ma che è sempre riuscito ad entrare nel cuore dei più giovani.Per la prima volta in un gioco della serie è stata introdotta una modalità multiplayer che vi permetterà di giocare una volta connessi con le vostre console, ad alcuni divertenti minigiochi fino ad un massimo di quattro giocatori. Saranno sufficienti tutti questi elementi a scongiurare la glaciazione?

L’Era Glaciale 3: L’alba dei Dinosauri ha tutte le potenzialità per divenire un titolo ben curato e tecnicamente molto valido, introducendo per la prima volta rispetto ai suoi predecessori novità strutturali e nella meccanica piuttosto importanti. Anche se la trama risulterà poco curata e non molto profonda, il divertimento sarà assicurato da scene davvero esilaranti.

Per la prima volta saranno introdotti alcuni elementi in alta definizione e sequenze animate davvero ben riuscite e curate nei minimi dettagli. La longevità del titolo verrà garantita da una modalità multiplayer degna di nota e dalla varietà dei giochi proposti, immettendo nel mercato una ventata di novità e un titolo platform di buona qualità cosa che non si verificava da tanto. Non un capolavoro quindi, ma che potrebbe far felici gli estimatori dei platform. Noi di Spaziogames seguiremo con attenzione tutti gli sviluppi fino alla data di uscita del titolo, continuate a seguirci per tutti i prossimi aggiornamenti.