Anteprima

Iron Man

Avatar

a cura di Alex90

Sulla scia di alcuni colleghi del calibro di Spider-man, I Fantastici Quattro, Ghost Rider e chi ne ha più ne metta, anche Iron Man ha deciso di cambiare “aria” e fare il salto dalla versione cartacea del fumetto a quella cinematografica della pellicola. Il supereroe corazzato, firmato Marvel Comics, è solo l’ultimo di una lunga serie di personaggi a poter godere di questo “privilegio”, ma sembra che il suo percorso non sia finito qui. Come è tradizione oramai, infatti, il tie-in videoludico non ha tardato a venire allo scoperto e far parlare di sé con video in game e trailer resi pubblici a singhiozzo. E allora eccoci qui, a curiosare in casa Sega per vedere come procedono i lavori di sviluppo, allo stato attuale quasi ultimati, e verificare se davvero un titolo del genere meriti attenzione.

L’uomo di ferro!Per chi non lo sapesse, Tony Stark, alias Iron Man, è un filantropo miliardario che impiega il proprio patrimonio nella costruzione di un’imponente armatura. Questo esoscheletro, capace di metterlo al riparo dagli attacchi nemici, è dotato di una forza impressionante, tanto da permettergli di combattere contro interi eserciti. In quasi 50 anni di avventure, capaci di appassionare milioni di lettori, il supereroe ne ha fatta di strada e di esperienza, evolvendosi in maniera esponenziale fino ad arrivare ai giorni nostri. Sembra che gli addetti ai lavori siano partiti proprio da questo presupposto per dare il via al progetto cinematografico “Iron Man” e consequenzialmente a quello videoludico. Stando ad alcune dichiarazioni rilasciate da Sega nel periodo di produzione, gli sviluppatori del gioco e quelli del film hanno lavorato a braccetto, in modo di aiutarsi a vicenda ed ottenere un prodotto finale di qualità e quantomeno collimante. Tuttavia, è bene sottolineare che la story-line del videogioco non ricalcherà pedissequamente la corrispondente cinematografica, ma annovererà nuove missioni e personaggi attinti dagli oltre 40 anni di storia del fumetto Marvel.

Dalle dimostrazioni video, pervenuteci da giugno ad oggi, abbiamo visto un Iron Man “in missione”, intento a sbarazzarsi di schiere di nemici armati, disposti nell’accampamento. Per la maggior parte del tempo, il combattimento si è svolto in aria, o meglio con il supereroe sospeso nell’atmosfera sfruttando i particolari propulsori collocati lungo la schiena dell’esoscheletro, ed ha permesso di vedere all’opera le abilità offensive di Iron Man. La sua armatura infatti è un covo di armi ultramoderne: dai guanti metallici verranno sferrati dei raggi propulsori di media potenza, mentre dal busto prenderà vita un violento uniraggio, capace di abbattere più di un nemico alla volta, ma al tempo stesso detraente parecchia energia al nostro alter-ego. Infine, un lancia missili si prenderà “cura” dei nemici aerei, i più pericolosi qualora decideste di librarvi nell’aria. Naturalmente, sarà possibile effettuare migliorie e potenziamenti all’arsenale, man mano che procederete nell’avventura. Se malauguratamente doveste ritrovarvi a secco di “mercanzia”, potrete giocare d’astuzia, smontando la torretta del carroarmato e riutilizzarla come arma di fortuna. Oppure, così come è apparso nella dimostrazione, potrete, calcolando bene la traiettoria del lancio, intercettare un missile scagliato dal rivale e rispedirlo al mittente con tanto di bigliettino di ringraziamento.

Gli ambienti, prettamente invernali e piuttosto vasti, vi concederanno una certa libertà di movimento e saranno sbloccabili e “calpestabili” sempre di più, man mano che si andrà avanti nell’avventura . A dar manforte ad un approccio ludico così aperto, sarà inoltre possibile indossare tutte quelle armature, che nel bene o nel male, hanno segnato la vita del supereroe, a partire dagli esoscheletri più retrò per passare a quello attuale. Tuttavia, a dispetto di un free-roaming decisamente apprezzabile, non va sottovalutata l’eccessiva linearità delle missioni, che potrebbe far calare precipitosamente il desiderio di reinserire per l’ennesima volta il disco nella console. Per quanto concerne l’aspetto squisitamente tecnico, invece, i video e le immagini di cui possiamo usufruire finora hanno messo in mostra un’ottima caratterizzazione del personaggio ed una serie di giochi di luce di discreta qualità. Certamente, meno riusciti e curati sono apparsi gli spogli scenari, mentre la fisica di gioco non è stata ancora calibrata ad hoc. Stando, infine, ad alcune voci di corridoio, il titolo non dovrebbe supportare la modalità multiplayer.

CommentoA distanza di pochi mesi dalla release, l’ennesimo tie-in videoludico ispirato al mondo dei fumetti Marvel, Iron Man nella fattispecie, pur non apportando nulla di così innovativo al gameplay rispetto ai suoi predecessori, potrebbe riuscire ad accontentare i molti appassionati “cartacei” del fumetto e portare un po’ di aria fresca a questo genere. A detta di chi lavora nel campo, il divertimento non dovrebbe mancare. Avranno ragione? Solo il tempo ce lo potrà dire. Intanto, per coloro che lo considerino già un papabile acquisto futuro, l’imperativo è d’obbligo: Tenetelo d’occhio!