Il ritorno dell'icona

Avatar

a cura di Antron93

Aprile 2014. Un mese che rimarrà per sempre impresso nella memoria di ogni fan di Star Wars. Lucasfilm decise di rinominare l’Expanded Universe come Star Wars Legends e di lasciare nel Canon ufficiale solo Star Wars Clone Wars, alcuni fumetti e romanzi derivati dalla sceneggiatura della serie e i sei film originali. Tra tutti i personaggi principali dell’Universo Espanso, uno sta a cuore quanto ai fan quanto ai videogiocatori di Star Wars: Revan.
Knights of the Old Republic 
Indubbiamente, Revan fa la sua prima apparizione in uno dei videogiochi più famosi della storia: Star Wars Knights of the Old Republic. Il gioco esce nel 2003, sviluppato da BioWare, ed è immediatamente un successo di critica e di pubblico. Per la prima volta, un gioco di Star Wars, incontra completamente le richieste del pubblico. La storia è ambientata ben 4000 anni prima di Una Nuova Speranza. Naturalmente, il protagonista è Revan, uno dei personaggi più intriganti e ben costruiti nell’Universo di Star Wars. La storia prosegue facendo la conoscenza di Bastila Shan e Darth Malak, ex apprendista di Revan passato al lato oscuro e ormai completamente asservito alle tenebre. La sceneggiatura risulta estremamente interessante e il seguito, Star Wars: Knights of the Old Republic II: The Sith Lords, non incontra il favore della critica visto il passaggio anche da BioWare ad Obsidian. Nel caso siate interessati ad approfondire il tutto vi segnaliamo che il primo gioco, KOTOR, è disponibile su iPad e su Steam ad un prezzo decisamente irrisorio per un capolavoro, 9,99€. 
Revan
Come già detto, Revan è uno dei personaggi più importanti nell’universo Legends e così amato e rispettato che, oltre al videogame, ha fatto altre apparizioni importanti: dai fumetti ai libri, come ad esempio in Star Wars: The Old Republic – Revan edito in Italia da Multiplayer edizioni. Anche dal punto di vista collezionistico, Revan è un must per ogni fan di Star Wars, la sua action figure è uno dei cimeli più importanti dell’Expanded Universe. Addirittura, dopo 10 anni, Revan è risultato tra i più votati nei sondaggi per la nuova linea da 6” della Black Series e la sua nuova action figure è stata rilasciata nel 2016. 
Il nuovo Canon
Tutti i fan sapranno che Revan ha rischiato di essere incluso nel nuovo Canon e per un puro caso è finito fuori. Si perché da alcuni spezzoni di Clon Wars rimasti incompiuti si vede il Figlio, su Mortis, parlare con due figure potenti nel lato oscuro: Darth Bane e Darth Revan. Il primo, in ogni caso, sebbene abbia un ruolo più decisivo all’interno dell’Universo Legends è, adesso, riconosciuto ufficialmente anche nel nuovo Canone di Star Wars mentre Revan, per ora, è fuori. Ma, nelle ultime puntate di Rebels, sono state nominate le Guerre Mandaloriane, fondamentali per la storia di Knights of the Old Republic, e pare che la questione verrà ben spiegata nel corso di questa seconda parte di stagione. Infatti, Lucasfilm ha deciso di stuzzicare i fan pubblicando sulla pagina ufficiale YouTube di Rebels la scena rough cut dell’incontro tra il figlio ed i Signori dei Sith. 

La speranza di tutti è che Revan possa, finalmente, fare la sua comparsa nel nuovo Canon di Star Wars ed essere riconosciuto ufficialmente come un personaggio canonico. Iter, questo, già compiuto da due mostri sacri dell’universo Legends: Thrawn e Darth Bane. Per quanto ci sarà qualcuno pronto a storcere il naso, rivedere i personaggi più importanti dell’universo Legends trasfigurati nel nuovo canone tracciato da Lucasfilm è importantissimo e tutto questo potrebbe portare a nuovi prodotti legati a questi grandi protagonisti di storie passate. Per non parlare anche dei libri e dei fumetti che potrebbero andare a riscrivere ufficialmente le Guerre Mandaloriane come le conosciamo e, perché no, gettare un po’ più di luce su Revan, su Malak e su tanti altri characters che amiamo.