Il Dibattito - Mass Effect: Andromeda

Avatar

a cura di Domenico Musicò

Deputy Editor

Ancora prima che Mass Effect: Andromeda arrivasse nei negozi si è scatenata una serie di polemiche che sono rimbalzate ovunque e hanno creato quello che potremmo definire un diffuso malcontento preventivo.Tra le animazioni facciali insoddisfacenti, il mancato doppiaggio in italiano, la presunta inadeguatezza di chi copriva ruoli di primo piano e le lamentele di ex lavoratori Bioware, nel calderone è finito un po’ di tutto, dando origine a una situazione diventata in breve tempo fuori controllo. E, attenzione, ben prima che gli utenti avessero provato il gioco o, nella migliore delle ipotesi, che avessero superato le canoniche dieci ore di prova.

Al di là delle polemiche e di tutte le discussioni che sono scaturite (e che ancora continuano a tenere banco), il Dibattito di oggi si vuole concentrare su quelle che sono le effettive qualità e mancanze del gioco, dopo che tutti finalmente sono riuscite a saggiarle con mano e aver valutato tutto con serenità e non facendosi travolgere dal chiacchiericcio della rete.
Dopo averlo recensito su console, PC, aver fatto delle dirette di approfondimento e speciali, un’idea ve l’abbiamo senz’altro data.
Vogliamo oggi sapere cosa pensano i giocatori di Mass effect: Andromeda e se a distanza di una settimana circa hanno finalmente tutti gli elementi per poter giudicare nel complesso l’opera di Bioware; quanto sono soddisfatti, cosa ritengono sia inaccettabile per una produzione così importante e cosa invece stanno apprezzando.
Vi lasciamo come di consueto alla nostra raffica di domande, che trovate nel commento finale.

1) Valutando l’opera nel complesso e ciò che offre, che peso hanno secondo voi i problemi oggettivi di Andromeda?

2) Quali sono i problemi su cui non siete riusciti a passare sopra e che a vostro avviso dovevano essere risolti prima dell’uscita?

3) Cosa state invece apprezzando del nuovo Mass Effect? Siete soddisfatti?

4) Al di là di tutto, credete che le polemiche siano state davvero eccessive e che abbiano penalizzato un gioco in realtà molto valido?

5) Vi piace questo nuovo inizio o preferivate un approccio più simile alla prima trilogia?

6) Secondo voi, dopo Andromeda la serie riuscirà ad evolversi ulteriormente e correggere il tiro con eventuali prossimi capitoli? In caso dovessero arrivare, siete disposti a concedere la vostra fiducia?

Fatecelo sapere nei commenti.