Il Calendario dell'Avvento di Spaziogames.it - 1° Giorno

Avatar

a cura di Matteo Bussani

Come ogni 1° dicembre, la tradizione ci insegna che è arrivato il momento di iniziare ad assaporare il clima natalizio con il Calendario dell’Avvento, classicamente a base di cioccolato. Qui a Spaziogames, però, ci teniamo alla vostra linea (niente cioccolato, mi dispiace) e abbiamo deciso di inserire nelle varie caselle che compongono questo percorso verso il Natale i videogiochi che abbiamo vissuto durante l’anno, secondo un ordine letteralmente casuale. In realtà ne abbiamo contemplati soltanto una parte di essi, “i più importanti” per così dire, alcuni addirittura li abbiamo messi a coppie, perchè questo 2017 è stato foriero di un’abbondanza videoludica talmente straripante che avrebbe richiesto ben più giorni sul calendario di quei 24 attualmente disponibili. Ecco a voi il calendario dell’avvento di Spaziogames.it

Iniziamo con il botto, come si suol dire, perchè abbiamo deciso di inserire come prima tappa di questo viaggio Nintendo Switch e il suo primo gioco (e no non ci stiamo riferendo a 1-2 Switch), The Legend Of Zelda Breath of the Wild. Ripercorriamone i vari passaggi insieme qui su Spaziogames.it

Nintendo Switch e The Legend of Zelda Breath of the Wild

La nuova console di Nintendo venne annunciata il 20 Ottobre 2016 con un video first look che lasciò più dubbi che certezze.

[v-26695]

L’accoglienza di certo non fu delle migliori, molti ricorderanno ancora Karen (la ragazza che giocava dappertutto) alle prese con la sua console, ma soprattutto alcuni non dimenticheranno la trasposizione mediatica che ne fece il web. Il nostro Valentino ne fece uno speciale accattivante, tra l’altro tra i primi episodi della sua rubrica Va(le) Pensiero.Nintendo Switch, Karen, e l’orgoglio perdutoVa(le) Pensiero – 7 novembre 2016

Il direct seguente del 13 gennaio, iniziò a chiarificare alcuni concetti, ma non diede certo tutte le risposte che i giocatori cercavano. Durata della batteria, motion-controlling, supporto terze parti, lineup debole, potenza grafica… insomma, c’erano spunti di polemica per tutti i gusti.

Switch e il suo futuroOpinioni e Valutazioni -13 gennaio 2017Tutto quello che volete sapere su SwitchHardware, software, Joy-con e Zelda – 26 gennaio 2017

La prova in giornata a Londra iniziò invece ad accendere le speranze portando a credere nelle potenzialità di una console che sembrava funzionare esattamente come sperato.

Poco dopo, appena la console finì nelle mani del pubblico negli showcase dedicati, i dubbi iniziarono a svanire del tutto e l’hype iniziò a crescere. Soprattutto perchè all’orizzonte iniziava a farsi tangibile la presenza dell’imminente The Legend of Zelda Breath of the Wild.

Il 3 marzo 2017 le parole divennero fatti e Nintendo Switch divenne realtà per tutti i videogiocatori. Ci passammo del tempo assieme prima di darne una valutazione generale, anche se si sa, solo il lungo periodo avrebbe confermato quanto scrivevamo al tempo.

Nintendo Switch RecensioneLa trasformazione di Nintendo – 01 marzo 2017

La vendita di ogni console, però, fu quasi sempre accompagnata da un gioco e, no, lo ribadiamo, non fu quel 1-2 Switch con cui mungere mucche e contare palline, sovrapprezzato rispetto all’offerta che proponeva, ma proprio l’atteso Breath of the Wild, mostrato per la prima volta ben tre anni prima e in uscita lo stesso giorno della console sia per Nintendo Switch sia per Wii U.

Arriviamo così al momento della Recensione di The Legend of Zelda Breath of the Wild. Un 10 che non si faceva vedere da tempo, il tanto temuto perfect score, che giunse per descrivere un open world che nel mondo videoludico ancora non si era mai visto. The Legend of Zelda Breath of the Wild Recensione Il vento soffia benevolo sulle colline di Hyrule02 marzo 2017

Recensione dopo recensione, i 10 e i 9,5 si accumularono sul contatore di Metacritic che schizzò a 97 su Switch e 96 su Wii U, posizionando il gioco tra i migliori non solo di questa generazione, ma di tutte. Testimoniando che di fatto Hyrule è ancora la terra del mito e degli eroi.

Le Prove Leggendarie, The Legend of ZeldaNew Hyrule+ – 04 luglio

La nostra esperienza con il gioco poi passò attraverso il DLC “Le Prove Leggendarie” che tra new game + e Prova della Spada, con qualche set armatura in più che non fa mai male, diede un buon motivo per tornare a viaggiare in quella straordinaria terra. Ora aspettiamo di chiudere il cerchio con “La Ballata dei Campioni” entro la fine dell’anno per scoprire cosa quei “Cantastorie di Nintendo” vogliono ancora raccontarci.

Oggi è stato un giorno particolare il primo di quelli che ci guideranno alle agognate feste, ma non pensiate che gli altri siano da meno, anche perchè di uscite incredibili quest’anno ce ne sono state fin troppe.

Per questo motivo con il Calendario dell’Avvento, vi rimandiamo a domani, a dopodomani e al giorno dopo ancora,per riscoprire passo dopo passo questo 2017. Insieme. Qui su Spaziogames.it