Recensione

I Fantastici 4 e Silver Surfer

Avatar

a cura di Il Preside

Come consuetudine, in contemporanea o in leggero posticipo con l’uscita nei cinema di tutto il mondo di una pellicola di grosso calibro per ciò che concerne le vendite, viene pubblicata, la versione videoludica del film suddetto, l’arcinoto “tie-in”. Si tratta in genere di un adattamento frettoloso sia per quanto concerne il gameplay, sia per quanto riguarda l’apparato tecnico-audiovisivo del film a cui si ispira. Su PlayStation 2, “The Fantastic 4: Riise of the Silver Surfer” (F4: RSS d’ora in avanti) pur rispettando i canoni del suo genere di appartenenza, mostra delle caratteristiche che allieteranno i fan della serie, che non potranno perdere alcune interessanti chicche.

Ma “La” cosa è?Dopo il filmato di presentazione apparirà il menù principale e, in seguito ad una breve introduzione, celermente prenderemo il controllo dei Fantastici 4: La Cosa, Mister Fantastic, La Donna Invisibile e la Torcia Umana. Potremo assumere, in qualsiasi momento, il controllo di uno dei quattro eroi, salvo che non sia stato messo KO, tramite la pressione di uno dei quattro rami della croce digitale del DualShock2. Ogni eroe è dotato di particolari “mosse” e peculiarità che, a seconda dei casi, ci permetteranno di proseguire nell’avventura. Gli attacchi sono attivabili con la pressione del tasto “X”, e in più potremo eseguire dei movimenti complementari attraverso la pressione del tasto “quadrato”. Avanzando nel gioco otterremo alcuni “poteri speciali”, fruibili con il tasto R2, grazie ai quali potremo sbrogliare anche le situazioni più irte e complicate: ma attenzione, i superpoteri non saranno disponibili in maniera infinita, ma saranno eseguibili solo quando avremo accumulato, all’interno del nostro fantastico corpo, abbastanza “energia cosmica”.Nei momenti più delicati è possibile ricorrere ad attacchi speciali che permettono di unire l’abilità del personaggio controllato con quella di un altro supereroe. In questo modo si ottengono attacchi veramente devastanti con il solo “piccolo” inconveniente che il consumo di energia è elevato!Il game over sopraggiunge quando tutti e quattro i super eroi rimarranno senza energia per cui nei momenti in cui qualche elemento della nostra squadra sarà KO conviene cercare di tergiversare e dargli il tempo di riprendersi in modo da lanciarsi in battaglia sfruttando tutta la potenza di fuoco disponibile.Oltre alle classiche mischie e lotte furibonde per la salvezza del mondo, dovremo affrontare anche alcuni passaggi che necessiteranno non tanto di energia e riflessi quanto di acume e cervello. Sono i momenti in cui dovremo usare le caratteristiche dei Fantastici 4 per attraversare una barriera che, a primo avviso, sembrerà invalicabile. Ci saranno quindi ostacoli facilmente eliminabili ricorrendo alla forza straripante de “La Cosa”, mentre altri saranno valicabili grazie alla capacità della “Torcia Umana” di lanciare impulsi da lunga distanza. Altri ancora saranno superabili grazie alle particolari capacità della Donna Invisibile e di Mister Fantastic. Ma non è tutto rose e fiori, l’alternanza fra fasi di azione e fasi di ponderazione non è sufficiente per evitare il fattore ripetitività, a cui si aggiunge anche la noia che sopraggiunge quando, alla ripetitività, si unisce la semplicità del gameplay.Oltre alla presenza dell’avventura principale, nel gioco ci sono particolari extra che faranno la gioia dei fan della serie, e che renderanno la longevità del titolo, nella media per quanto riguarda l’avventura principale, leggermente più interessante.

Tecnicamente parlandoGraficamente il titolo si mostra insufficiente. Le strutture poligonale sono troppo semplici e i modelli dei personaggi, seppur animati discretamente, non appaiono ben dettagliati. Il tutto è accompagnato da un sonoro piuttosto piatto che si limita a fare da sottofondo anonimo durante scontri. Da un punto di vista tecnico la PS2 ha fatto, soprattutto in questo ultimo periodo, decisamente di meglio.

– I Fantastici 4 saremo noi;

– Longevità leggermente superiore alla media dei tie-in….

– …ma in ogni caso non eccelsa

– tecnicamente non brilla

– ripetitivo e spesso noioso

5.0

Fantastic 4: Riise of the Silver Surfer non riesce a innalzarsi dalla mediocrità che caratterizza i tie-in. Al gameplay ripetitivo ed a tratti noioso si unisce un reparto tecnico insufficiente che non è in grado di compensare le mancanze strutturali del gioco. Solo la presenza dei quattro super eroi, riprodotti con tutte le loro particolari abilità, potrebbe suscitare l’interesse dei fan accaniti che hanno apprezzato il film a cui questo gioco è ispirato.

Voto Recensione di I Fantastici 4 e Silver Surfer - Recensione


5