Recensione

Hulk

Avatar

a cura di N€uro

Come spesso succede, il lancio di un film, comporta tutta una serie di altre uscite promozionali, come ad esempio l’uscita di un videogame. In questo caso siamo in netto anticipo e probabilmente è stato pensato come antipasto a quello che poi vedremo al cinema. Eccoci quindi catapultati nel fumettistico mondo dei Comic Books che annovera appassionati in tutto il mondo.

La StoriaBruce Banner è uno scienziato di buon successo che lavora a stretto contatto con sistemi molto pericolosi e un giorno viene a contatto con uno di questi, ovvero i raggi gamma. Questi raggi non lo danneggiano, ma fanno si che, in situazioni di pericolo o di particolare arrabbiatura, il suo corpo subisca una mutazione in grado di farlo diventare un enorme quanto potente bestione verde. Ovviamente questo pregiudica tutti i rapporti col mondo esterno del Dott. Banner, che tornerebbe volentieri ad essere “solo” un normalissimo essere umano. Questa possibilità gli viene offerta dall’amico Prof. Crowford che lo invita al laboratorio per curarlo definitivamente. Ed ecco il colpo di scena! Il Prof. Crawford riesce ad risucchiare parte del potere di Hulk ed a iniettarselo per poter così godere dei fantastici poteri dell’uomo verde. La nostra missione è quindi quella di ritrovare e fermare Ravage (alias Prof. Crowford), contrastati nientemeno che dall’esercito USA, capitanato dal generale Ryker, che ci ritiene una minaccia per la comunità.

Mi nascondo o spacco tutto?Due sono i temi fondamentali del gioco: Nei panni di Banner saremo impegnati nell’intrufolarci furtivamente in basi militari e laboratori superprotetti, mentre nei panni di Hulk potremo sfogare tutta la nostra rabbia repressa sulle orde di nemici che cercheranno di sbarrarci la strada.Abbiamo quindi parti del gioco di tipo “stealth” che tutto sommato non sono male, ma non sono di certo paragonabili ai titoloni (vedi Sprinter Cell e Metal Gear) che hanno tanto spopolato anche su PC. Oltre a questo ci saranno anche dei piccoli enigmi da risolvere, anche se piuttosto facili e ripetitivi. Insomma: nulla di trascendentale ma un ottimo intermezzo tra le varie sfuriate di Hulk. Del resto, a mio avviso, il gioco punta molto sui continui cambi di scena, xhe riescono a rendere il titolo sicuramente meno monotono. Nei panni “stracciati” di Hulk sembrerà addirittura di rievocare i vecchi picchiaduro a scorrimento e la cosa garantisce di sicuro immediato divertimento.Molti però trovano questo genere troppo ripetitivo e, alla lunga noioso. Beh in questo caso il problema non si pone, visto che Hulk mette a disposizione un stile di combattimento basato su diverse “combo”, che si ottengono ovviamente a seconda della diversa pressione dei tasti. Da notare anche l’ottima interattività con l’ambiente circostante: si può veramente spaccare di tutto (per la felicità del bambino che c’è in ognuno di noi) e poi utilizzarlo come arma da scaraventare contro i nemici. Particolarmente gasante la modalità “rabbia” grazie alla quale saremo ancora più potenti e potremo permetterci di spazzar via ciò chi si frappone tra noi e il nostro obiettivo… in poche devastanti mosse. A tal proposito dovremo essere abili a raccogliere le sfere di energia che troveremo sparse nei vari livelli:–Sfera verde ripristina parte della vita;–Sfera rossa aumenta l’indicatore della “rabbia”;–Sfera blu regala un “continue” aggiuntivo rispetto ai tre di default.Il controllo dei personaggi con la tastiera non è male, ma sicuramente con un gamepad vi troverete meglio e sei tasti in tutto basteranno per padroneggiare perfettamente il personaggio.

Grafica & SonoroCome al solito i giochi di questo tipo non fanno delle doti tecniche il proprio cavallo di battaglia. La grafica non fa rimanere impalliditi, ma tutto sommato, non è neanche da buttar via. Ha quel non so che di cartoonesco, o meglio di “Marveliano”, che si addice particolarmente al tema trattato e allo spirito del gioco.Si può quindi intuire che non ci vuole un Pc transatlantico per far girare il videogame in questione e anzi potremo permetterci anche di attivare l’anti-aliasing per correggere le “seghettature” che affliggono i personaggi e l’ambiente circostante.Anche il sonoro risulta discreto. Il doppiaggio in italiano non è fatto male, anche se la voce di Banner sembra un po’ troppo metallica, quasi inumana. Inoltre occorre regolare con particolare attenzione il volume di musica e effetti sonori per non perdere parti del discorso; e a volte nemmeno questo basta, visto che comunque si fa fatica a sentire.

LongevitàIl gioco non mira certo a occuparci intere giornate senza scollarsi dal video, bensì punta a regalarci delle sane ore di divertimento. Nonostante i tre CD, il gioco non è poi molto lungo e in ogni caso difficilmente lo rigiocherete più volte. Da menzionare comunque gli EXTRA disponibili e tra questi spicca di sicuro la modalità sfida. In pratica ogni volta che sconfiggiamo un boss di fine livello sblocchiamo un nuovo quadro per la modalità sfida, che si articola in cinque prove di diverso carattere. Inoltre abbiamo anche dei contenuti speciali quali, i vari trailer, la realizzazione tecnica i backstage del film che sarà presto in uscita. Infine da segnalare l’opzione per abilitare e disabilitare i trucchi, senza bisogno di far tante ricerche ( su SPAZIOGAMES ;) ), anche se attivabile solo una volta finito il gioco.

HARDWARE

Requisiti Minimi: PIII 700Mhz (o Athlon), 192Mb di ram, lettore cd-rom 4x, Directx 8.1, scheda video da 32Mb di ram, scheda audio e come s.o. da Win98 in poi.Requisiti consigliati: PIII 1Ghz (o Athlon) e 256Mb di ram.

MULTIPLAYER

Assente

– Immediato e Divertente

– Tante mosse e buona interattività

– Sezioni stealth non da urlo

– Enigmi facili

7.2

Hulk è un gioco che mi ha sopreso abbastanza per come ti prende fin dall’inizio: la trama non è banale e in perfetto stile Marveliano. Il fatto poi che in fin dei conti si tratta di due giochi in uno (Azione e Stealth) fa si che risulti godibile fino in fondo. C’è un gran pregio in Hulk: si fa fatica a trovare grossi difetti

Mi sembra scontato consigliare il gioco agli appassionati dei Comics, quindi mi rivolgo a tutti coloro rinunciano volentieri a un pizzico di grafica (comunque non male) per regalarsi spensierati momenti di divertimento…questo è il vostro gioco!

Voto Recensione di Hulk - Recensione


7.2