Recensione

Hulk

Avatar

a cura di FurY001

Vi piacerebbe essere alti 5 metri, grossi come un culturista imbottito di steroidi fino ai capelli e sempre incavolati “verdi”? se avete risposto di si Hulk è il gioco che fa per voi. I ragazzi della Vivendi vi regalano un’esperienza emozionante nei panni del mitico omaccione verde che presto tornerà sui grandi schermi con un film da capogiro… ma ora occupiamoci di questo buon prodotto che ha rispettato le promesse fatte durante i giorni prima della sua uscita nei negozi.

Verde e inc….to “nero”La storia del gioco si dirama seguendo più o meno quella del film, Bruce Banner è stato esposto ai raggi gamma durante un suo folle esperimento ed in seguito a ciò è avvenuta la sua trasformazione in Hulk che prende il sopravvento sulla sua personalità nei momenti di rabbia. Inserito il dvd e dopo aver visto la presentazione che mostra delle fasi di gioco in movimento vi ritroverete subito immersi nella distruzione più totale, logicamente nei panni di Hulk. Completata la prima sezione di gioco che non è altro che un tutorial vi “sveglierete” (Bruce) per poi essere contattati da Leader che in principio vi farà credere di volervi aiutare a liberarvi della bestia che c’è in voi, da lì in poi vi ritroverete a giocare nei panni di Bruce all’interno di uno stabile militare dove vengono eseguiti dei particolari esperimenti sui raggi gamma, Leader vi indicherà i movimenti che dovrete svolgere per arrivare al suo laboratorio dove uno speciale macchinario vi attente per liberarvi da Hulk ma arrivati a destinazione vi accorgerete che il tutto non era altro che un malefico piano per rubarvi i poteri e rendere Leader forte quanto voi…

Non solo distruzioneHulk non è solo un gioco di distruzione totale, passerete da Hulk a Bruce a seconda delle fasi di gioco senza però poter decidere voi stessi se trasformarvi o meno. Durante le sezioni in cui sarete Bruce Banner vi ritroverete a dover muovervi furtivamente evitando di scontrarvi con le guardie, anche se a volte sarà inevitabile, queste sezioni di gioco rendono il tutto meno monotono del picchia e spacca tutto dando al titolo Vivendi un pizzico di azione furtiva che non guasta quasi mai, non aspettatevi però che queste fasi di gioco siano da MGS ecc. perché ne rimarreste delusi in quanto il tutto si limita al nascondersi, rotolare, afferrare e dare qualche pugno con qualche piccolo enigma da risolvere ma nulla di troppo complicato.Quando sarete trasformati in Hulk, logicamente la maggior parte delle volte, potrete dare libero sfogo alla vostra ira infatti il personaggione verde si esibirà in ben 45 mosse differenti tra prese e pugni, mosse speciali e raggi gamma. Per attaccare normalmente premerete la X, per afferrare un nemico o un oggetto la B, per eseguire un colpo gamma la Y e per saltare la A. Potrete anche impostare con il grilletto sinistro la visuale in prima persona, solo durante il tempo che premerete il pulsante, inoltre sotto alla classica barra di energia ne vedrete una che servirà ad indicare il vostro stato di rabbia e quando sarà al massimo potrete eseguire delle mosse speciali con una serie di combinazioni che vi verranno spiegate dal gioco stesso. Insomma di mosse ne potrete eseguire molte ed esse varieranno automaticamente a seconda del nemico che avrete di fronte, col passare del tempo imparerete vari attacchi e vi piacerà un sacco sfracellare i poveri soldati sul pavimento.Sicuramente i programmatori hanno reso bene l’idea della forza di Hulk visto che potrete sfasciare e raccogliere quasi tutto quello che vedrete all’interno dei vari scenari che spazieranno da parcheggi a tetti di imponenti grattacieli, avrete modo di raccogliere auto e scagliarle contro i vostri avversari oppure usare dei tubi di ferro come mazze contro i nemici, il tutto non stona mai è l’azione di gioco risulta sempre rapida e mai troppo ripetitiva offrendo un buon coinvolgimento, come durata del titolo credo proprio che 30 livelli di sana violenza possano bastare non trovate? un punto che mi ha lasciato un po’ perplesso sta nel fatto che la telecamera sia fissa e quindi non vi lascia spazio per girarvi dove volete costringendovi a passare in prima persona, comunque forse è una cosa che ha dato fastidio solo a me…Posso affermare con certezza che ci troviamo dinanzi un buon titolo frenetico e violento al punto giusto che potrebbe fare la gioia di chi cerca un gioco divertente ma non troppo impegnativo, raccomandato a chi i fumetti Marvel se li “mangia a colazione”!

Grafica verde x-boxLa tecnica impiegata per realizzare questo gioco è molto particolare, i personaggi sono animati con buona cura e sono tutti ricreati in maniera più che discreta. Ma non è questo che stupisce di questo titolo, il vero punto forte di Hulk sta nelle ombre e nelle sfumature di colori realizzate per gli scenari e i personaggi, il tutto appare in stile molto fumettoso come ad esempio i cani imbestialiti che incontrerete nei primi livelli di gioco, da subito vi accorgerete che la loro realizzazione è stata eseguita dando un senso di “cartaceo” come anche i vari filmati che vi spiegheranno la trama, gli scenari sono quasi completamente distruttibili e questo non fa altro che giovare al gioco che in generale gode di una buona grafica, infatti potrete distruggere colonne e autovetture con un buon risultato di esplosioni particellari e polveroni molto appaganti. ma come sempre io dico e ribadisco: l’x-box può dare mooolto di più… programmatore avvisato mezzo salvato…

Sonoro verde esplosivoLa colonna sonora del gioco risulta ben studiata con pezzi molto cattivi e duri durante le fasi di gioco più violente e meno aggressivi durante le sezioni di spionaggio dando una buona dose di coinvolgimento in entrambe le parti.

-Hulk è impressionante

-Vi divertirete a spedire i nemici per aria

-Buona grafica

-Divertente e frenetico al punto giusto

-Sezioni furtive un po’ fiacche

-Inquadrature statiche

7.5

In conclusione mi sento il dovere di consigliarvi questo gioco se amate i titoli violenti e frenetici ma soprattutto se vi piaciono i super-eroi Marvel!!

Voto Recensione di Hulk - Recensione


7.5