Heroes of the Storm: le ali di Malthael

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a cura di Valentino Cinefra

Staff Writer

In questa calda estate videoludica, infuocata ulteriormente dall’E3, arriva il gelido alito della Morte per mano di Malthael, il nuovo eroe di Heroes of the Storm preso in prestito dall’universo di Diablo.Il gelido Malthael dà il cambio a D.Va, l’ultima eroina introdotta nel MOBA di Blizzard, un personaggio che si è rivelato molto interessante. Lo spettro proveniente da Diablo richiede tutt’altro tipo di approccio al gioco, essendo un assassino.Come spesso accade per gli eroi di Heroes of the Storm, anche in questo caso Malthael gioca intorno ad una meccanica in particolare, la stessa che va padroneggiata al più presto per essere più letali possibili. Un assassino strano Malthael, che non mi ha convinto del tutto.

Anime a raccoltaMalthael è un campione letale ma difficile da padroneggiare, quasi cervellotico se lo si vuole usare al massimo delle potenzialità.La quasi totalità della sua efficacia ruota intorno al Tratto Distintivo: Marchio del Mietitore, un’abilità passiva. Gli attacchi base applicano il marchio sui bersagli (che non siano strutture) per quattro secondi. I nemici marchiati vengono rivelati, e subiscono danni pari al 2,5% della salute massima al secondo. Con alcuni talenti, la terza abilità base, e una delle abilità eroiche come vedremo, è possibile applicare i marchi anche in altre occasioni. Oltre al damage over time, sempre utile per eliminare i nemici in fuga che si salvano sempre all’ultimo, il Marchio del Mietitore è la condizione per attivare le altre abilità di Malthael.Messe d’Anime (Q) è un effetto ad area che sottrae le anime dai nemici vicini colpiti da Marchio del Mietitore. Infligge 100 danni e cura Malthael di 44 punti di salute per ogni bersaglio. Gli eroi marchiati, invece, curano un punteggio pari al 3% della loro salute massima. Si tratta dell’unico sustain dell’eroe, che ha un paio di talenti interessanti molto collegati, uno che fa rallentare i nemici colpiti da Messe d’Anime, e l’altro che ne abbassa la ricarica, facendola diventare praticamente un’abilità di spam.Assalto Spiritico (W) permette all’eroe di teletrasportarsi attraverso un nemico marchiato, infliggendo 59 danni e applicando di nuovo il marchio. Si tratta chiaramente di una buona abilità di inseguimento, che ha dalla sua talenti interessante che consentono di infliggere danni radiali, oppure che applicano il marchio anche a nemici dei dintorni.Velo di Morte (E), è il modo più semplice per applicare il marchio senza attaccare. Dopo 0,25 secondi viene rilasciata un’onda oscura che applica Marchio del Mietitore a tutti i nemici colpiti. L’onda è molto lenta e facile da schivare, ma è ottima per liberarsi in fretta dei servitori nelle lane, oltre a curarsi con Messe d’Anime abbastanza in fretta. Il modo migliore per usarla è tirarla nella mischia selvaggia del teamfight all’inizio, così da avere dei passaggi per attirare Assalto Spiritico, oltre alla consapevolezza di fare ulteriori danni agli eroi in fuga.Infine le abilità eroiche (R). Anime Tormentate fornisce 20 Resistenza e libera un fiume di anime che applicano continuamente Marchio del Mietitore ai nemici vicini per 4 secondi. Estrema Unzione, invece, infligge danni pari al 50% della salute mancante a un eroe avversario. Si attiva dopo 2 secondi ed a una missione ripetibile collegata, con la quale i nemici uccisi durante l’effetto di Estrema Unzione ne riducono il tempo di recupero di 5 secondi, fino a un minimo di 15. Nonostante Anime Tormentate possa sembrare affascinante sulla carta, è Estrema Unzione l’abilità eroica principale di Malthael. Ideale per i tank, o per chiunque abbia parecchi punti vita, e se in quei due secondi ci si riesce a focalizzare, è anche molto facile completare la quest collegata. Senza dubbio l’unica abilità eroica che vale la pena usare contro Malthael, perché spesso consente di uccidere avversari che se ne vanno dal teamfight con poca vita.

Statuario come la MorteIl difetto principale di Malthael, nonché la motivazione che difficilmente lo farà preferire ad altri assassini, è la sua pochissima mobilità. L’unico modo per allontanarsi da situazioni difficili, oppure inseguire qualcuno, è Assalto Spiritico, ma anche con il talento che potenzia la gittata, mi sono trovato spesso in mezzo alla mischia senza essere in grado di andarmene.Gli altri eroi della sua categoria in Heroes of the Storm hanno almeno una spell di fuga, oppure possono essere invisibili. Malthael va giocato a colpo sicuro, inanellando le combo e calcolando gli effetti delle stesse, e quindi i danni, “in previsione”, in modo cervellotico. Con la giusta build ed una buona difesa da parte dei compagni, Malthael può fare comunque parecchi danni ma, come detto bisogna calcolare con estrema precisione il timing delle proprie mosse. Oltre a questo bisogna azzeccare perfettamente il momento in cui usare Estrema Unzione, perché una delle cose più fastidiose che può succedere (e succede spesso), è che il guaritore di turno rovini tutti i vostri piani.

Con la sua scarsa mobilità, Malthael non è l’assassino più accattivante presente nel roster di Heroes of the Storm. Le sue abilità sono interessanti, così come la meccanica legata al Marchio del Mietitore, che lo rende un eroe estremamente tecnico e più difficile da giocare di quanto sembri sulla carta. È molto difficile iniziare ad essere impattanti con Malthael, ed è probabile che dopo le prime partite tornerete sconsolati a giocare un altro assassino.