Anteprima

Haze

Avatar

a cura di umbojami

Alla Ubisoft la Next- Gen è una cosa serie, l’azienda francese ha in cantiere una serie di titoli davvero molto interessanti e si preannuncia come una delle migliori terze parti dei prossimi anni. Come se non bastasse è stato da poco annunciato questo Haze, sviluppato da Free Radical, che lascia davvero a bocca aperta in quanto realizzazione tecnica e mira a diventare un nuovo punto di riferimento per gli sparatutto in prima persona ad ambientazione militar- futuristica.

Esportatori di Democrazia dal 2011Il titolo del paragrafo si riferisce allo slogan della Martel Global, multinazionale dagli interessi tentacolari che nella trama del gioco viene presentata come nuovo intermediario tra tutti i paesi del mondo e gli interessi che li legano. Tra le diverse attività presenti nel listino della suddetta azienda, c’è quella di mandare dei mercenari super addestrati, noi saremo uno di loro, nelle zone più calde del globo per sedare rivolte o colpi di stato e riportare la serenità. Ovviamente il tutto a pagamento!L’azione si prospetta piuttosto frenetica con nemici che spuntano da ogni direzione e tonnellate di proiettili contemporaneamente in movimento. In realtà saremo a capo di un piccolo gruppo di uomini che dovremo far muovere all’unisono ma l’impegno strategico richiesto non si prospetta eccessivamente sviluppato, così da mantenere immediatezza e giocabilità. Ad aggiungere pepe all’esperienza ci pensa un espediente piuttosto interessante: tutti i soldati della Martel Global vengono nutriti con speciali cibi iper energetici che potenziano forza e riflessi ma che hanno lo spiacevole contrattempo di far, ogni tanto, perdere la ragione a chi li consuma. Ci troveremo quindi a dover gestire situazioni estreme in cui non solo dovremo far fronte agli avversari, ma anche i nostri alleati non risponderanno agli ordini, rivoltandosi contro.Tutti gli altri elementi del gameplay sembrano essere molto curati. Le armi a disposizione saranno parecchie e si distingueranno tra quelle in dotazione alla nostra squadra e quelle dei ribelli. Sembra saranno presenti anche i mezzi, sia di terra che d’aria. L’ambientazione sarà interamente posta in una giungla lussureggiante, simile a quelle Sud Americane, e sarà funzionale all’esperienza: l’arte di mimetizzarsi dovrà essere appresa in fretta, mentre i ripari naturali che rocce e piante garantiscono potranno essere sfruttati sia per ripararsi dai colpi che per creare imboscate degne di questo nome. Nulla è ancora trapelato riguardo il multiplayer che però non dovrebbe difettare per quantità e qualità in una produzione così grandiosa. Siamo ampiamente fiduciosi a riguardo.

Una gioia per gli occhiA memoria penso di non aver mai visto nulla di così bello come il motore che muove il mondo di Haze. Le immagini a lato dell’articolo parlano chiaro, come d’altronde il filmato rilasciato da poco. La foresta è spaventosamente realistica in ogni sua componente, dai modelli poligonali che compongono la vegetazione agli animali che la popolano sembra di vedere un filmato in computer grafica. Anche le texture sono perfette, ricche di dettagli e impreziosite da effetti da urlo. Se dobbiamo trovare una nota negativa, forse le animazioni non sono ancora perfettamente realistiche seppur buone.

Penso che abbiate capito quanto entusiasmo muova in me questo nuovo titolo. La cura posta in ogni minimo particolare non lascia alcun dubbio riguardo l’impegno profuso. Il gameplay non rivoluzionerà il genere ma introdurrà qualche succosa novità, i compagni che si ribellano ad esempio, creando un’esperienza complessa ed appagante. Tecnicamente poi siamo ai massimi livelli fino ad ora pensati con un mondo in perfetto movimento e magistralmente creato. Haze uscirà per PS3, X360 e PC, per quest’ultimo si prospettano richieste di sistema davvero esagerate. Non resta che aspettare marzo 2007 per capire se l’attesa verrà ripagata, stay tuned!