Anteprima

Hawken

Avatar

a cura di FireZdragon

La nostra ultima anteprima di Hawken risale quasi a un anno fa. Avevamo testato il titolo di Meteor Entertainment quando questo era ancora un progetto in fase embrionale e, sebbene fosse chiaro fin da subito che il gioco avesse delle ottime potenzialità, il pay to win sembrava piuttosto marcato e rischiava di rovinare l’intero prodotto. Dopo l’ultimo aggiornamento avvenuto qualche giorno fa abbiamo quindi deciso di rimetterci mano, provare il nuovissimo sviluppo dei mech e dare uno sguardo alla nuova mappa. Sorprendentemente gli sviluppatori hanno scelto di rimettersi sui binari del free to play completo e dopo i nostri nuovi test ne siamo rimasti più che soddisfatti. Vi siete persi il nostro live su Hawken di oltre due ore e siete curiosi di vederlo in azione? Ve lo riproponiamo qui sotto!

Watch live video from FireZdragon on TwitchTV

Weapons Ready to fire!Partiamo subito dall’aggiornamento più importante, ovvero la nuova evoluzione dei mech, e dalle modalità per acquisirli. Appena creato il vostro account avrete a disposizione un unico e scassatissimo mech, una sorta di televisore con le gambe e un mitragliatore attaccato con lo scotch: utile giusto prendere confidenza con mappe e controlli, ma altamente inadatto a scalare le classifiche online nei vari death match.Se siete giocatori che non hanno tempo da perdere e vogliono subito competere ai massimi livelli, Hawken vi dà la possibilità di acquistare ovviamente tutti i mech presenti all’interno del gioco semplicemente spendendo euro sonanti, qui sotto forma di Meteor Credits; se invece non avete la minima voglia di aprire il portafoglio, vi basterà semplicemente giocare per ottenere l’accesso a robottoni sempre più avanzati. Due i modi principali per ottenerli: continuando a giocare con lo stesso mech e livellandolo otterrete versioni migliorate e potenziamenti per lo stesso ovviamente, e, una volta raggiunto al cap, vi si sbloccherà automaticamente quello del tier successivo.Il robot di base ad esempio, il Recruit del quale vi parlavamo prima, se portato al massimo darà accesso al Vanguard e poi all’Assault, due mech nettamente più potenti e pericolosi. Per poter sbloccare altre classi invece sarà il vostro grado di pilota a dover crescere e questo accadrà accumulando esperienza durante qualsiasi modalità di gioco, a prescindere dal mezzo utilizzato.In questo modo avrete accesso alle sette categorie principali, per un ventaglio di opzioni tattiche che andranno da colossi di ferro pronti ad assorbire qualsiasi tipo di danni, robot armati di fucili laser a precisione o ancora macchine dotati di poteri curativi utilissimi nelle strategie di gruppo.Sono una quindicina in tutto i mech giocabili, ognuno con i suoi punti deboli e punti di forza, e ognuno di questi potrà a sua volta essere potenziato e migliorato semplicemente andando a modificare le dotazioni di base. Attraverso il garage potremo sbloccare e montare nuovi gadget tecnologici come torrette di supporto o scudi energetici da utilizzare in battaglia, ma anche perks per aumentare i danni fatti, saltare e sprintare più a lungo, o ricaricare più velocemente le armi.Una completezza davvero incredibile per un titolo free to play, che non nasconde nessuna di queste possibilità ai giocatori casual, che potranno tranquillamente arrivare ad ottenere i power up semplicemente spendendo i crediti guadagnati normalmente all’interno delle partite.I Meteor credit quindi non daranno vantaggi sul campo, ma potranno essere utilizzati per comprare unicamente modifiche estetiche, dalle più varie colorazioni fino al colore dei retrorazzi, o bonus per acquisire più velocemente punti esperienza o crediti generici.

Scelte perfetteScelte dunque perfette in campo free to play, che ci sentiamo di promuovere appieno. Se da una parte abbiamo quindi un modello di business funzionale e perfettamente accessibile da chiunque, dall’altra fa eco un gameplay solido e frenetico che fa della velocità e della strategia il proprio punto di forza. I mech sono talmente tanti da poter offrire combattimenti vari e, superati i primi livelli dove ci saranno solo uno o due modelli di robot sul campo di battaglia, le partite avranno sempre una quantità di classi notevole al loro interno visto il buon bilanciamento delle stesse. Forse è ancora presto per osannare in maniera totale Hawken a questo punto, si tratta infatti pur sempre di una beta, ma anche l’ottimizzazione e la costruzione delle mappe ci hanno convinto pienamente.Last Eco, l’ultima location inserita, cambia totalmente setting e abbandona la monotonia dei panorami urbani a cui il titolo ci aveva ormai abituato. Una rigogliosa foresta fa in questo caso da sfondo ai combattimenti ed è solo l’inizio di quello che potrebbe ridefinire il senso di varietà per il gioco. Sebbene infatti la verticalità della mappa sia ridotta rispetto alle altre viste in precedenza, il level design offre diverse coperture tra saliscendi continui e alberi che vanno ad ostruire la linea visiva.Quattro le modalità ad oggi presenti, due delle quali, Team Deathmatch e Deathmatch, piuttosto classiche. Per quanto riguarda Siege, al contrario, i giocatori dovranno raccogliere dei cubi di energia in zone specifiche delle mappe, immagazzinarli nei loro mech e poi portarli alla base per caricare un’astronave e lanciarla all’assalto della base nemica. Una modalità dinamica di assalto e difesa che funziona piuttosto bene e che riesce a favorire il gioco di squadra sopra ogni altra cosa. Ultima delle quattro modalità è Missile Assault, una sorta di Conquest rivista in chiave futuristica, dove mantenere il controllo di tre Silos di missili e riuscire a distruggere il nemico prima che questo ci ricambi il favore. Le possibilità di espansione per Hawken sono quindi molteplici a questo punto e speriamo che il gioco possa essere rilasciato al più presto per avere la diffusione che merita.

– Frenetico e veloce

– Completamente free to play

– Tanti mech e quattro modalità diverse

Il nuovo aggiornamento di Hawken ha fatto emergere diversi dettagli interessanti e la rivisitazione del modello di business per il titolo ci fa ben sperare per il futuro. Se cercate quindi un FPS frenetico, con buone qualità tecniche, leggero e soprattutto completamente gratuito, ora sapete dove guardare. Buon divertimento!