Anteprima

Harry Potter e Il Principe Mezzosangue

Avatar

a cura di Melkor

Il fenomeno Harry Potter è sempre più mondiale e le attese per gli ultimi episodi della saga sembrano diventare per molti insostenibili. Presto arriverà nelle sale la rivisitazione cinematografica del sesto dei sette libri dal titolo Harry Potter e il Principe Mezzosangue e di conseguenza sarà distribuito il relativo videogioco che farà la sua apparizione su tutte le piattaforme esistenti. In questa anteprima ci dedicheremo alla console madre di casa Nintendo, che a quanto pare riceverà un trattamento di tutto riguardo dalla EA Games. Preparatevi a tornare nuovamente ad Hogwart…

Una importante prefazioneQuando una casa di produzione di videogiochi decide di sviluppare un titolo proveniente dal mondo del cinema il risultato, purtroppo, non sempre è felice. La scelta più utilizzata infatti è quella di creare un gioco multipiattaforma che non riesce a sfruttare quasi nessuna caratteristica delle console di nuova generazione, in modo da garantire un investimento minimo ed un risultato sicuro. Questa volta, tuttavia, la situazione sembra essere cambiata e stando alle dichiarazioni di EA, Harry Potter e il Principe Mezzosangue è stato ideato e pensato per essere costruito intorno al sistema di controllo del Nintendo Wii. Questo porterà molto probabilmente ad un gameplay che, non trascurando comunque le altre versioni, potrebbe risultare molto più efficace su questa versione e grazie ad un utilizzo di Wii Remote e Nunchuk. Ovviamente alle dichiarazioni ora dovranno seguire i fatti ma quello che pensiamo è che sicuramente l’inizio sia dei più ottimistici.

La magia del giocoQuando ci si trova a parlare di Harry Potter una delle cose che sicuramente non manca mai è la trama. Anche il sesto episodio racchiude una serie di colpi di scena e di prove che porteranno il giovane mago nuovamente a confrontasti con Lord Voldemort. Senza entrare in spoiler pericolosi, questo titolo sarà ricco di sfide e presenterà un’atmosfera ulteriormente matura, che seguirà il processo di crescita iniziato con “La pietra Filosofale”. Il cerchio sta per chiudersi dato che il libro successivo (che verrà diviso in due film) dovrà porre la parola fine a tutti gli eventi e sicuramente i fan non rimarranno delusi dagli eventi narrati. Sembra che questa volta gli studi di EA si siano impegnati notevolmente ed infatti le azioni che vivrete nel gioco saranno totalmente fedeli a quelle del film senza uscire minimamente dalla trama principale. L’atmosfera quasi dark e tutti gli elementi cruciali saranno presenti ed allo stesso tempo sembra che siano stati corretti tutti i difetti che hanno riscontrato i giocatori nel corso degli anni passati. Il gioco, che uscirà nel prossimo anno, presenterà notevoli sfaccettature e le missioni spazieranno da semplici esplorazioni a combattimenti tra maghi a suon di incantesimi. Sarà inserita anche la possibilità di creare pozioni le quali risulteranno più di una volta fondamentali al fine di risolvere i numerosi enigmi che vi si pareranno dinanzi. Come non parlare anche del sistema di magie, che non mancherà di espandersi con tutte le novità dell’episodio e che presenterà un interessante sistema di apprendimenti in cui, per imparare una determinata magia, dovrete compierla ed esercitarla come dovrebbe accadere in una ipotetica realtà. Tutti i potenziamenti descritti verranno ottenuti mediante la raccolta di ben centocinquanta crest, le quali saranno nascoste all’interno dei livelli e vi consentiranno anche di accedere a minigiochi e nuovi personaggi. Il tutto nel pieno stile di Harry Potter, lo stesso stile che ha fatto innamorare milioni di fan nel mondo.

Una piuma di fenice nel vostro Wii RemoteDopo le dichiarazioni di Electronic Arts quello che tutti ci aspettiamo di vedere è una implementazione del sistema di controllo all’altezza delle potenzialità della console di casa Nintendo. Da quanto segnalato il sistema il lancio di una magia come i vari combattimenti saranno totalmente controllabili grazie a determinati movimenti del controller come se si trattasse di una vera e propria bacchetta magica. Anche i minigiochi presenti saranno costruiti in maniera da portare il fattore immedesimazione ad ottimi livelli. Dal punto di vista grafico ovviamente il risultato non sarà quello che vedrete su PS3 o Xbox 360, ma il lavoro fatto dovrebbe garantire un buon apporto visivo, sia per quanto riguarda le textures, che per i modelli poligonali in generale. Una delle grandi pecche degli episodi precedenti era il sistema di telecamere che, il più delle volte, non seguivano in maniera dinamica il protagonista. Questa volta, fortunatamente, la situazione dovrebbe cambiare in maniera significativa in quanto potrete in ogni momento cambiare la visuale mediante la semplice pressione del tasto B. Tutto sembra quindi essere stato studiato nei minimi dettagli, lasciando l’attesa degli utenti ricca di speranze per il futuro.

Considerazioni finali

Harry Potter e il Principe Mezzosangue potrebbe rivelarsi una valida sorpresa, sia dal punto della giocabilità che per profondità. Gli aspetti presi in considerazione sono molti, ma alla quantità si spera venga seguita la qualità, cosa che dalle premesse sembra esserci tutta. Non ci resta che attendere ulteriori informazioni prima di tornare nuovamente a scuola di magia. D’altra parte Hogwart non aspetta che noi…