Anteprima

HELLION

Avatar

a cura di Francesco Corica

Staff Writer

Probabilmente chiunque ha sognato, almeno una volta, di poter andare nello spazio: come potrebbe essere la vita fuori dal nostro mondo? Hellion, un titolo attualmente disponibile su Steam Early Access e sviluppato dai Zero Gravity, team serbo, interviene in nostro soccorso per cercare di darci una risposta. Per quanto possa essere bello, da quello che abbiamo visto, non sembra certo una passeggiata di salute.
Un piccolo passo per l’uomo…
Si tratta di un vero e proprio Space Survival, un’idea di gioco fresca che potrebbe imporsi sul mercato. Il condizionale è d’obbligo per parlare di questo curioso titolo; Hellion, al momento, è infatti poco più di una tech demo, un’idea di quello su cui gli sviluppatori si sono concentrati maggiormente in questi due anni. Dopo aver selezionato il proprio server preferito, ci risveglieremo in una capsula all’interno di una nave spaziale, completamente abbandonati (o comunque accompagnati solo dai nostri amici, nel caso avessimo qualcuno con cui giocare) e sperduti. La prima cosa che si nota è il dettaglio grafico della stanza, davvero impressionante. Dopo l’ammirazione dell’ambiente, subentrerà la confusione su ciò che è necessario adoperare per proseguire: non è presente alcun tipo di tutorial, se non alcune schede sparse per le varie stanze che spiegano comunque poco o nulla. A causa di questo, è inevitabile, soprattutto all’inizio perdersi in azioni stupide, come espellervi dalla stazione senza indossare la tuta adatta dopo pochi minuti di gioco.
Esplorazione silenziosa
Il titolo dimostra di basarsi quindi su un continuo “trial and error”: a causa dell’assenza di spiegazioni e degli aiuti, i giocatori dovranno utilizzare il cervello, stando attenti a dove mettere i piedi e a quali pulsanti toccare, per poter finalmente riuscire ad avere tutto l’occorrente di cui si ha bisogno, capire come utilizzare il jetpack e poter esplorare le altre stazioni presenti nel server. C’è da sottolineare come la fisica segua alla perfezione le leggi newtoniane: abbiamo ammirato la fedeltà con cui sono state riproposte all’interno del titolo e negli attimi in cui saremo in assenza di gravità artificiale dovremo imparare a controllare adeguatamente il nostro personaggio, un’impresa più facile da spiegare che non da compiere a livello effettivo. Ci vuole tanta pazienza per avere il pieno controllo delle meccaniche di gioco e questo è un fattore che potrebbe ostacolare la crescita del titolo, attualmente molto di nicchia anche a causa dei pochissimi contenuti presenti all’interno del gioco.
L’immersione in questo tipo di avventura potrebbe quindi essere totale, ma solo a patto di fare i conti con un sistema di meccaniche difficile, e ancora in una fase embrionale. Dato il prezzo richiesto per Hellion (22,99€), non certo così moderato, consigliamo l’acquisto solo ed esclusivamente se c’è la voglia di fare un investimento sul gioco e la sua idea, attualmente comunque apprezzabili: a tutti gli altri giocatori consigliamo di aspettare un eventuale momento più propizio, quando ci sarà più materiale di cui poter parlare.

– Graficamente dettagliato

– Leggi newtoniane ben riprodotte

– Idea originale

Hellion è un’idea decisamente interessante: la fedeltà delle leggi newtoniane riprodotte ci ha colpito molto, ed anche i dettagli grafici sono realizzati molto bene. Purtroppo, al momento ci sono davvero pochi contenuti per poter giustificarne l’acquisto, ed anche l’assenza di qualunque tipo di tutorial non aiuta; consigliamo di fare questo investimento solo se volete credere nella buona riuscita e nel miglioramento di questo progetto.