Anteprima

Guitar Hero: On Tour

Avatar

a cura di PaladiNero

[Nds] Guitar Hero è uno dei rhythm game più conosciuti degli ultimi tempi e, proposto su diverse console sia della old che della next-gen, arriva ora anche per la console portatile di casa Nintendo riuscendo a mantenere inalterata la stessa filosofia dei titoli precedenti. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche di questo titolo.

Niente chitarra? Ci pensa il Guitar GripUna delle peculiarità principali che ha caratterizzato tutti gli episodi della saga di Guitar Hero è la presenza del controller a forma di chitarra che permette al giocatore di immergersi e immedesimarsi maggiormente in una rockstar. Sebbene sia risultato difficile creare un sistema di controllo a forma di chitarra che potesse adattarsi alla portabilità del Nintendo Ds, la soluzione al problema è stata fornita dal Guitar Grip.Questo accessorio, che troveremo all’interno della confezione del gioco, ci permetterà di giocare in maniera simile a quella sperimentata nelle altre versioni della serie “Guitar Hero”. Basterà inserirlo nello slot 2 del Nintendo Ds (quello per le cartucce del Gba) e potremo immediatamente iniziare a suonare.Per prima cosa si afferra il Nintendo Ds in posizione verticale e, in questo modo, risulta estremamente facile utilizzare i quattro tasti laterali presenti nel Grip (vedi foto). E’ presente un tasto in meno rispetto alle versioni casalinghe del gioco, ma, fortunatamente, questo non ridurrà la giocabilità o il livello di l’interazione.All’interno del Guitar Grip troveremo un plettro versione Ds che, in pratica, sarà un pennino per la console a forma di plettro. Sarà necessario utilizzare il touch screen per “suonare” le corde della chitarra visualizzate su di esso, quindi basterà coordinare la pressione dei tasti del Grip con l’uso del plettro ed eseguire correttamente la canzone similmente a quanto visto negli altri Guitar Hero.

Rockstar portatileIn questo titolo avremo a disposizione due tipologie di gioco principali: la prima sarà per il gioco in singolo, mentre la seconda riguarderà il multiplayer in wi-fi locale (purtroppo niente WFC).Nella modalità giocatore singolo potremo prima di tutto provare a suonare una canzone tramite il tutorial per prendere padronanza con i controlli, dopodiché, presa confidenza con il gioco e con alcune canzoni, potremo partire con la modalità carriera iniziando a suonare nei locali di periferia; poi arriveremo ad esibirci in concerti sui palchi più rinomati ed infine diventeremo delle vere e proprie star della musica.Il multiplayer risulta essere simile a quello delle varie versioni casalinghe. Vi troveremo infatti le classiche modalità cooperativa, sfida e sfida professionistica. Sarà possibile altresì partecipare ad un duello cercando di suonare al meglio la propria chitarra ed evitando di essere intralciati dal nostro avversario. Egli potrà ad esempio cercare di infuocare il nostro strumento, ma tramite un soffio nel microfono potremo subito spegnere le fiamme. Ci invierà inoltre fan a chiederci l’autografo, il tutto allo scopo di distrarci nel tentativo di guadagnare più punti di noi e, di conseguenza, vincere il duello. Come in tutti gli episodi di questa saga, sarà presente una colonna sonora esclusiva. Troveremo i Twisted Sister’s con “We’re Not Gonna Take It” oppure i Kiss con “Rock and Roll All Nite”. In totale saranno presenti 25 canzoni tutte da suonare e ascoltare.

Considerazioni finali Anche Guitar Hero on Tour entra a far parte dei titoli di genere rhythm game disponibili per Nintendo Ds. Rispetto a quelli già disponibili per questa console, aggiunge una maggiore immedesimazione e immersione nel gioco grazie ad una lista di canzoni esclusive e soprattutto al Guitar Grip.Nonostante non sia possibile né giocare in WFC, né aggiungere altre canzoni, On Tour risulta essere un titolo molto appassionante per i fan della saga e per i patiti della musica. Non ci resta quindi che attendere l’uscita di questo nuovo titolo così da poter “suonare” finalmente con la nostra “chitarra” portatile.