Recensione

Guardian Heroes

Avatar

a cura di Melkor

Nonostante il suo successo sia stato limitato dalle presunte difficoltà di programmazione e dalla parallela ascesa della rivale PlayStation, il Saturn ha donato alla storia dei videogiochi alcuni titoli che ancora ad oggi non hanno eguali e che hanno conquistato il cuore di molti grazie a delle atmosfere non più riproducibili. Pur non trattandosi di uno dei migliori titoli in assoluto, Guardian Heroes riuscì per la prima volta a fondere due generi tendenzialmente differenti grazie ad un sistema di esperienza che ben si abbinava ad un picchiaduro a scorrimento a due dimensioni. Il solito cattivo vuole mettere le mani sul mondo e solo quattro eroi possono salvarlo…

Cinque cavalieri ed una spadaPer essere un picchiaduro a scorrimento Guardian Heroes presentava una trama fin troppo dettagliata, la quale partiva addirittura dalla creazione dell’Universo. Cercando di riassumere il tutto in poche righe, voi ed il vostro fedele gruppo di eroi vi imbatterete in una potente spada maledetta che farà comparire il pericoloso stregone Kanon, ovviamente sopraffatto dalla brama di conquista, che cercherà in tutti i modi di sottrarvi la suddetta arma. In base alla scelta del vostro personaggio potrete vivere sfaccettature differenti della trama ed entrando nel particolare potrete scegliere fra:

Samuel Han Il classico guerriero caratterizzato da un’enorme potenza fisica ma da una altrettanta debolezza nelle doti magiche. Risulta alquanto lento e potrebbe essere utilizzato dai meno esperti al fine di prendere confidenza con il titolo. Presenta un particolare attacco capace di incenerire gran parte dei nemici effettuando un salto per poi cadere sui poveri malcapitati.

Randy M. GreenDalle caratteristiche di un vero e proprio mago, se opterete per questo personaggio otterrete un enorme arsenale di abilità magiche ma allo stesso tempo dovrete prestare moltissima attenzione ai colpi subiti in quanto l’energia vitale a vostra disposizione sarà alquanto limitata.

Ginjirou IbushiUno dei personaggi più agili del gioco. Ginjirou possiede alcune mosse magiche basate sull’elettricità capaci di mettere ko qualsiasi tipo di avversario in breve tempo. Sicuramente una delle scelte migliori per chi preferisce un personaggio ben equilibrato ma che necessita comunque una certa pratica nell’utilizzo.

Nicole NeilAnche essa capace di utilizzare numerose magie, è l’unico eroe che può curarsi ed inoltre grazie alle sue barriere può allontanare facilmente ogni avversario al fine di evitare pericolosi colpi.

Serena CorsairDi sicuro il personaggio più potente, inizialmente potrà essere visualizzato solamente come NPC di supporto ma una volta concluso il gioco potrà essere selezionato come protagonista aggiuntivo in modo da regalare al giocatore un’ulteriore sessione di gioco caratterizzata da potenti magie ed equilibrate dote fisiche.

Come potrete ben vedere ogni singolo eroe incarna un preciso stile di gioco in modo da poter facilmente accontentare tutti i giocatori. Nel corso dell’avventura sarete inoltre supportati da numerosi NPC i quali, grazie ad una buona I.A. cercheranno in ogni modo di venirvi in aiuto abbattendo più avversari possibili e vi troverete inoltre a dover effettuare delicate scelte le quali muteranno totalmente il percorso e che renderà l’azione sempre differente.A far divenire il titolo unico è la presenta di una forte componente gdr caratterizzata da una serie di punti esperienza da poter utilizzare per incrementare le vostre abilità. Forza, Intelligenza,Vitalità, Mente, Agilità e Fortuna saranno infatti totalmente customizzabili in modo da ottimizzare le caratteristiche del vostro protagonista cercando ovviamente di assecondare le proprie attitudini.Le azioni risultano molto frenetiche e l’utilizzo delle magie sarà più di una volta cruciale al fine di uscire vivi dagli attacchi delle orde nemiche. Come se non bastasse, ad un ottimo comparto single player Guardian Heroes contrappone un perfetto multiplayer, il quale consentirà di sfidarvi in numerosi match fino a ben sei giocatori. Potrete inoltre scegliere il vostro personaggio fra decine e decine di opzioni potendo optare in pratica fra ogni protagonista sconfitto ma anche fra i vari boss che incontrerete e che mano a mano sconfiggerete allargando la vostra collezione.Analizzando il tutto in ottica attuale, è indubbio che il titolo Treasure riuscì per queste ragioni a conquistare una gran fetta di utenza ed a divenire ben presto una rarità nelle collezioni di ogni giocatore che si rispetti. Sicuramente un picchiaduro entrato nella storia che servì da ispirazione per molti altri giochi e che mutò radicalmente il suo genere.

Stile TreasureAnche dal punto di vista tecnico Guardian Heroes mise in gioco le carte necessarie per entrare a testa alta nell’Olimpo dei videogiochi. Nonostante al giorno d’oggi gli standard siano aumentati esponenzialmente è ineluttabile che gli aspetti 2D presenti nel titolo incarnino alla perfezione quanto ci si deve aspettare da un picchiaduro a scorrimento laterale. Le animazioni dei personaggi sono ottime, ogni scenario è rappresentato alla perfezione in modo da reincarnare uno stile particolare e che coloro che hanno seguito il percorso del team di sviluppo Treasure hanno sicuramente intravisto in altre loro creazioni le stesse atmosfere. Unica pecca sotto questo punto di vista è la presenza di alcuni rallentamenti nelle fasi di zoom presenti nel corso dell’azione ideate per focalizzare ulteriormente l’attenzione del giocatore ma che in qualche modo vanno a penalizzare la valutazione totale. Senza pari risulta invece il sistema di controllo, in ogni momento con la pressione di pochi pulsanti potrete venir fuori anche dalle situazioni più concitate. La trama inoltre è narrata attraverso dei filmati che, in pieno stile anime, racconteranno diligentemente tutti gli avvenimenti e vi introdurranno ottimamente nelle vicende della trama. Anche il comparto sonoro è all’altezza della situazione e verrete sempre accompagnati da brani ben ritmati ed in grado di sottolineare ogni momento in modo coerente con il contesto. Per questi aspetti e per molto altro ancora Guardian Heroes conquistò anche la critica più accesa ed entrò di diritto nel cuore di tantissimi giocatori. Basteranno pochi minuti di gioco per farvi venire l’incessante voglia di approfondire la conoscenza della ludoteca Saturn (nel caso non ne siate già un felice possessore). Come inoltre non soffermarsi ulteriormente sul comparto multiplayer il quale, in barba ai canoni del tempo, propone un’esperienza unica capace di generare una longevità quasi infinita e di offrire allo stesso tempo una serie di possibilità e di giocatori che potrebbe essere considerata più che buona anche ai nostri giorni. Non ci resta quindi che consigliare a tutti gli amanti del genere di cercare in qualche modo di reperire il titolo e di giocarlo più possibile in quanto, nel caso non lo abbiate mai provato, vi siete persi non solo un pezzo di storia ma anche un gioco divertente che non risente assolutamente del trascorrere del tempo. D’altra parte sarete chiamati di nuovo a salvare il mondo, ma questa volta non sarete soli.

– Gameplay profondo e divertente

– Multiplayer infinito

– Tantissimi personaggi

– Presenza di rallentamenti durante gli zoom

– E’ diventato un titolo introvabile…

8.3

Guardian Heroes è senza ombra di dubbio un titolo che ogni possessore di Saturn dovrebbe avere nella propria collezione. Ad un gameplay fresco e lineare si adatta un comparto tecnico mai incerto e sempre all’altezza della situazione. La fusione di componenti RPG ad un picchiaduro riesce a donare quel qualcosa in più ad un gameplay ricco di varianti. Personalizzare il vostro protagonista e sfruttare le varie magie a disposizione sarà un vero piacere e sembra che gli anni non siano assolutamente trascorsi per la creazione dei Treasure. Se inoltre avrete la sfortuna di stancarvi del single player potrete in men che non si dica gettarvi nella modalità multigiocatore la quale vi permetterà di rivivere tutti gli scontri della trama assieme agli amici. Sembra quindi che la casa di sviluppo fece tutto alla perfezione e possiamo garantirvi che l’esperienza di gioco che ne deriva è più che divertente. Un titolo unico ed una esperienza che deve essere provata almeno una volta. Riuscirete a farne a meno?

Voto Recensione di Guardian Heroes - Recensione


8.3