Anteprima

Grey's Anatomy

Avatar

a cura di Melkor

Sembra proprio che dopo l’invasione di videogames basati su film di successo sia arrivato il momento dei telefilm. Già con Lost gli utenti delle console casalinghe avevano provato ad immedesimarsi nei loro eroi televisivi preferiti ed ora grazie al Wii potremo entrare in uno degli ospedali più seguiti al mondo: il Seattle Grace Hospital. Ecco a voi Grey’s Anatomy, titolo che non mancherà di suscitare interesse soprattutto verso coloro che, curiosi, si domanderanno a che genere potrebbe mai essere accostato un prodotto del genere. Continuate a leggere per scoprirlo.

Un ospedale in crisiNonostante la data di pubblicazione ufficiale sia stata fissata per il mese di Marzo, si conosce ancora ben poco del gameplay scelto dagli sviluppatori per cercare di trasportare nel miglior modo possibile una storia tanto interessante in tv quanto di difficile adattamento videoludico. Dalle dichiarazioni ufficiali, tuttavia, sembra che i giocatori si troveranno a dover affrontare una delle peggiori crisi del famoso ospedale e dovranno utilizzare tutte le loro abilità per poter superare nel migliore dei modi questa avventura inedita. Se alla vostra mente è giunto un certo Trauma Center non siete andati troppo lontano da quella che, con ogni probabilità, rappresenterà la meccanica principale del gioco, arricchita da un contesto narrativo meritevole d’attenzione e dotata di alcune varianti che potrebbero risultare molto pregevoli se confermate. Un’ottima conferma sembrerebbe la possibilità di poter impersonare tutti gli attori principali del telefilm come, ad esempio, Meredith, Derek e Cristine. Tutto questo farà sicuramente la felicità dei fans della serie, specialmente se sarà data possibilità di poter selezionare il protagonista preferito in diverse situazioni. Le missioni che vi troverete ad affrontare spazieranno dall’operazione chirurgica da completare in pieno stile Trauma Center fino all’intrigo amoroso che metterà a dura prova le relazioni tra i protagonisti. Appare ancora avvolto dal mistero il concept che svilupperà questa parte del prodotto Ubisoft, considerando che tutto questo ovviamente sfrutterà le potenzialità offerte dal sistema di controllo del Nintendo Wii, ad ogni modo non è da escludere la presenza di una sorta di storia da seguire per giungere ad un finale, possibilmente lieto. Da quanto comunicato dagli sviluppatori sembra proprio che ogni dialogo influenzerà in maniera decisiva l’andamento della trama principale e questo porterebbe il titolo ad un livello di profondità molto superiore a quello che ci si potrebbe aspettare da una operazione commerciale di questo tipo. Anche l’interfaccia di gioco dovrebbe essere intuitiva e garantire allo stesso tempo il massimo del controllo in termini di precisione. Tutto il resto è avvolto ancora nel mistero ma probabilmente Gray’s Anatomy raggiungerà anche il Nintendo DS ed il PC, sfruttando in maniera simile una struttura comune. Quello che si spera è che la Ubisoft mantenga le promesse rendendo questo gioco apprezzabile anche da chi non ha mai visto una puntata del telefilm, adattando i contenuti ad ogni gamers.

Dottori di cartaIl mistero che avvolge Grey’s Anatomy ricopre purtroppo anche buona parte degli aspetti tecnici del titolo. L’obiettivo è di rendere la struttura grafica molto fedele alla serie originale, puntando però ad uno stile particolare e compatibile con le potenzialità del Wii, ossia andando a proporre le fattezze degli attori visualizzandoli come se fossero stati disegnati a matita (un po’ come avveniva nel film A Scanner Darkly). Tutto questo non fa altro che incrementare la curiosità nei confronti di questo gioco che sicuramente farà discutere molto. Anche se non è ancora stato confermato quello che gli amanti del telefilm aspettano, ossia il doppiaggio originale degli attori, cosa che sembra a questo punto più che scontata, soprattutto in virtù delle ottime localizzazioni adottate da Ubisoft nel recente periodo. Purtroppo non vi sono altre informazioni a nostra disposizione e per un raffronto diretto col sistema di controllo scelto bisognerà attendere il rilascio di contenuti relativi alle sessioni in game se non addirittura del gioco completo, nonostante alcune perplessità legate all’effettiva pubblicazione del gioco già per la prossima primavera. Le numerose possibilità a disposizione potrebbero portare ad un prodotto originale e con pochi concorrenti sul mercato, bisognerà comunque valutare con attenzione se e quanto il Wii Remote verrà utilizzato nel migliore dei modi e soprattutto in maniera non troppo semplicistica. Sembrerebbero davvero minime le possibilità di poter giocare ad una qualche modalità multiplayer online, anche se la speranza è sempre l’ultima a morire, ma quel che più conta sarà il grado d’immersione che l’avventura riuscirà a suscitare nel giocatore. Se ad un nome importante sarà abbinato una volta tanto uno sviluppo apprezzabile il gioco potrebbe avere buone possibilità di risultare appetibile per gli utenti Wii, altrimenti le sperenza che l’intervento riesca appaiono decisamente scarse. La prognosi comunque è ancora riservata.

Grey’s Anatomy ci incuriosisce non poco grazie alle diverse scelte caratteristiche che sono state fatte in fase di sviluppo. La sensazione al momento è quella di un gioco che rappresenterà un ibrido fra le vicende del film ed una avventura totalmente indipendente. La possibilità di affrontare numerose operazioni chirurgiche grazie al controllo del Wii Remote non farà altro che incrementare il fattore di sfida del titolo, sperando che a tante promesse corrispondano dei fatti concreti. Il pericolo di finire nel dimenticatoio è sempre dietro l’angolo, ma per superare l’anonimato potrebbe bastare una realizzazione tecnica caratterizzata da uno stile accattivante ed un ritmo elevato, tutto il resto potrebbero farlo il carisma dei personaggi e delle buone idee. Per scoprirlo non vi resta che attendere l’esito degli esami, come sempre su Spaziogames.