Recensione

Grandia 2

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

Informazioni sul prodotto

Immagine di Grandia 2
Grandia 2
  • Sviluppatore: GameArts
  • Produttore: Ubisoft
  • Distributore: Ubisoft
  • Piattaforme: PC , PS2
  • Generi: Gioco di Ruolo
  • Data di uscita: disponibile - TBA 2015 (HD Edition su PC)

Il gioco comincia con Ryudo, l’eroe del gioco, che sta scortando la sacerdotessa Elena per condurla ad una torre in cui sarà compiuto un esorcismo. Le cose non vanno però nei migliore dei modi ed il demone Millennia si impossessa del corpo della giovane ragazza. A questo punto la storia prosegue seguendo sempre un filone religioso, e mostrando una narrazione affascinante che riesce sempre a mantenere vivo l’interesse e a stimolare l’immaginazione del giocatore. Il modo in cui gli eventi si svelano e il modo in cui i personaggi reagiscono alle varie situazioni che gli vengono proposte è ben congegnato e tutti i personaggi rivelano una proprio atteggiamento e una propria filosofia.Rispetto al precedente episodio uscito alcuni anni fa su Saturn, Grandia 2 non presenta particolari innovazioni a livello di gameplay a parte alcune piccole differenze. Ad esempio adesso, dopo una battaglia, otterrete dei Magic points e dei Skill Points che potrete utilizzare per imparare nuovi spells o attacchi speciali. La difficoltà del gioco inoltre è stata ritoccata verso il basso, cosicché progredire in Grandia 2 non risulta un particolare problema e anche i giocatori che si avvicinano per le prime volte a questo genere di giochi non dovrebbero essere traumatizzati.Rispetto al passato, si nota un grande passo avanti nella realizzazione tecnica. I personaggi poligonali si muovono su dei fondali caratterizzati da ottima varietà e textures particolarmente definite e colorate come da tradizione Dreamcast. Grande attenzione inoltre è stata riservata nella realizzazione di tutti i particolari delle ambientazioni, questo si nota in particolare nella realizzazione degli interni delle strutture, anche quelle minori, che presentano numerosissimi dettagli e oggettini di arredamento. Anche i combattimenti naturalmente non sono da meno con ottimi effetti magici spesso integrati con scene in full-motion.Tutto ciò fa si che Grandia 2 possa essere considerato, da un punto di vista prettamente grafico, il miglior RPG mai realizzato e dopo ShenMue il miglior esempio delle potenzialità grafiche del Dreamcast.Da un punto di vista sonoro invece alcune cose andrebbero riviste: da un lato abbiamo ottimi dialoghi doppiati con cura, dall’altro invece brani musicali di qualità discontinua.Quello che però rende speciale Grandia 2 è il sistema di combattimento che riprende lo stile già adottato in Grandia e conferma tutte le sue buone qualità.Come in Lunar, potrete vedere i vostri nemici e, se vorrete, cercare di schivarli. I combattimenti sono poi veloci e divertenti e mixano il classico modello a turni basato su un menu di selezione con movimenti in real-time.

8.8

Concludendo possiamo affermare che Grandia 2 è un ottimo RPG che fa della grafica e del sistema di combattimento i suoi punti di forza. Lo stile di gioco ricalca fedelmente quello del suo predecessore e questo è un bene viste le ottime caratteristiche del gamplay originale.

Gli unici difetti sono delle musiche non sempre ispirate ed un livello di difficoltà forse leggermente troppo basso. Si tratta comunque di piccole puntualizzazioni che non minano l’elevata fattura di questo prodotto che insieme a Skies of Arcadia si rivela uno dei migliori nel suo genere.

Voto Recensione di Grandia 2 - Recensione


8.8