Grand Theft Auto V

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a cura di jewel

Con l’incredibile numero di grossi titoli che arrivano ogni giorno sugli scaffali dei negozi, ormai sono sempre più rare le occasioni in cui un annuncio inaspettato riesce a far balzare il cuore in gola al popolo videoludico. Un potere del genere è riservato solo alle serie che non hanno mai tradito le aspettative e che, in un modo o nell’altro, ridefiniscono ogni volta gli standard del settore cui appartengono. Grand Theft Auto, con oltre centoquattordici milioni di copie vendute e voti che puntualmente rasentano la perfezione, si è preso di prepotenza il posto che gli spetta nell’olimpo dei videogiochi, e lì è rimasto nonostante i continui attacchi sferrati da media pronti a gettare fango su un mondo che, forse, nemmeno capiscono a fondo. Fortunatamente questi ultimi sono una minoranza, che non può far nulla difronte allo sterminato esercito di fan in costante attesa di un nuovo GTA da macinare per mesi interi sulla propria console. Di certo molti di voi rientrano in questa categoria, e non vogliamo continuare a tenervi sulle spine con cose che sapete già. In questo articolo troverete una panoramica su tutti i rumor e le voci di corridoio riguardanti il quinto capitolo della serie, annunciato in pompa magna lo scorso novembre da Rockstar in persona. E’ importante evidenziare che le informazioni che state per leggere non sono mai state confermate dai diretti interessati, per cui tenetele nella dovuta considerazione ed evitate di eccedere nell’entusiasmo. Fatte le dovute premesse, vi auguriamo una buona lettura!

Los Santos, città di santi e delinquentiLe scorribande che ci aspettano in GTA V avranno luogo, ancora una volta, nella grande città di Los Santos, che questa volta sarà però il centro principale dell’intera mappa. Attorno ad essa, con ogni probabilità, si svilupperanno altre cittadine minori, vaste periferie e regioni di campagna, tant’è vero che nel più classico dei modus operandi di Rockstar, la cartina geografica sarà divisa in tre zone principali: The Greater Naranja Area, Los Puerta e Greater Los Santos. Attorno alla capitale del gioco troveremo alcuni centri minori come Santa Monica (versione videoludica di Santa Ana), San Dignos (San Diego), Wadsworth (Carlsbad), Chola Springs (Chula Vista) e Alemana (Anaheim). Secondo le voci di corridoio, ogni porzione della contea di Los Santos sarà incredibilmente diversificata in termini di geografia, arte e cultura. Agli scenari urbani si potranno accostare quindi zone naturali come le catene montuose denominate San Ventura, che vanteranno vere e proprie foreste verdeggianti, da attraversare forzatamente per giungere su vette ambite come quella del celebre Monte Chiliad. Alemana e Santa Monica faranno parte di una piccola zona provinciale caratterizzata da grandi dimore periferiche, che faranno da cornice a un centro ricco di costruzioni più moderne, la cosiddetta Greater Naranja Area. I punti più a sud, infine, sono quelli conosciuti come Los Puerta, dove Wadsworth, Chola Springs e San Dignos costituiranno gli ultimi centri abitati prima di quello che dovrebbe essere il confine con il Messico, rappresentato in-game con una vera e propria recinzione. Sembra poi che Rockstar abbia incluso edifici del calibro dello Staples Center, o meglio un suo surrogato, che se tutto andrà per il meglio potrà essere addirittura interattivo e “giocabile”. Per darvi un’idea in termini di dimensioni, più fonti hanno suggerito che la mappa sarà oltre tre volte superiore a quella di Liberty City, per cui è lecito aspettarsi un’immensa componente esplorativa e ore di suggestivi viaggi in macchina.

Money, Hoes and ClothesPer quanto riguarda il protagonista, in realtà le notizie davvero attendibili sono ancora poche. A quanto pare si identificherà nella persona di Adrian, un uomo che si è contraddistinto nel settore criminale per la sua peculiare attenzione a non farsi mettere i piedi in testa da nessuno. L’antieroe di turno avrà come sempre un passato burrascoso alle spalle, che questa volta sembra però averlo proiettato in un presente ricco e florido. A smuovere questo comprovato successo sarà un uomo più anziano di nome Albert, che attratto dal benestare del protagonista deciderà di mettersi in affari con lui. Albert sarà probabilmente una delle principali fonti di missioni per il giocatore, ma in pieno stile Red Dead Redemption pare ci saranno anche molti stranieri bisognosi del nostro aiuto, quindi un gran numero di side-mission con cui potersi sbizzarrire. Interessante anche la nuova feature cui i rumor si riferiscono con il nome di “Your Crew“, grazie alla quale sarà possibile formare una propria banda di criminali, scegliendo accuratamente tra i candidati incrociati per strada. Ogni NPC avrà specifiche abilità da utilizzare a nostro vantaggio: ad esempio scegliere un esperto di armi da fuoco potrà essere utile in caso abbiate bisogno di copertura, o ancora si potrà mettere su una Stealth Squad da utilizzare in caso di rapine. Starà a voi capire di cosa avete bisogno. Grande personalizzazione anche per quanto riguarda il personaggio principale, i cui vestiti disponibili fin dall’inizio saranno tutti quelli che avrete modo di vedere indosso ai passanti. Come se non bastasse, Adrian si potrà allenare per aumentare il tono muscolare e la prestanza fisica , mentre mangiare in eccesso non comporterà affatto aumenti di peso o rallentamenti. Tra le attività, vecchie e nuove, previste finora, annoveriamo: base-jumping, corse clandestine, surfing, corsi di guida, fight club, missioni con taxi e ambulanze, giochi d’azzardo, rock climbing e molte altre ancora da rivelare. Tornerà anche la possibilità di effettuare rapine, con un sistema più profondo che questa volta si dividerà in due tipologie. Si potrà decidere di rapinare un negozio o una casa in completa solitudine, portando tutto il ricavato nelle tasche del protagonista, oppure far partecipare anche i membri della crew dividendo il bottino con loro ma rendendo le cose decisamente più semplici. Interessante anche il ritorno delle relazioni sentimentali con la gradevole possibilità di scaricare le partner in qualsiasi momento, cosa purtroppo poco probabile al di fuori dei videogame. Ogni ragazza con cui Adrian avrà l’occasione di uscire potrà garantirgli inoltre bonus di diverso genere, che daranno quindi al giocatore ragioni concrete per passare da una relazione all’altra. Per quanto riguarda le tanto vociferate droghe, queste promettono di essere tra le principali fonti di introiti rapidi per il protagonista. Gli stupefacenti potranno essere scambiati o venduti agli sconosciuti che si incontreranno per strada e gli spacciatori saranno disseminati per l’intera mappa di gioco. In determinate situazioni Adrian potrà anche ubriacarsi o fumare erba, perfino involontariamente. Per dirne una, se il protagonista si troverà in macchina con un passeggero che fa uso di marijuana mentre ci sono i finestrini aperti, i distorti effetti della droga influenzeranno le meccaniche di gioco. Stessa cosa potrà capitare se, ad esempio, si lancerà una molotov nel bel mezzo di una coltivazione di cannabis.Come abbiamo anticipato poche righe fa, il mercato degli stupefacenti giocherà un ruolo primario negli interessi economici del giocatore. Ad affiancarlo ci saranno naturalmente le classiche missioni e attività secondarie (corse clandestine, gioco d’azzardo ecc.), tutte da spremere fino all’ultimo cent dal momento che questa volta guadagnare ingenti somme di denaro non sarà uno scherzo. Il prezzo di una casa, ad esempio, potrà andare dai $150 di una singola notte in motel ai milioni di dollari utili per acquistare una mega-villa in stile Tommy Vercetti.

“I don’t carry a gun. I drive.”Stando ai rumor, GTA V promette grandi soddisfazioni anche su armi e veicoli. Per ciò che concerne i primi, pare che buona parte dell’equipaggiamento sarà ripreso dall’attesissimo Max Payne 3 e in piccola parte da Red Dead Redemption, cosa che in realtà potrebbe far piacere a molti fan di John Marston. Da Ammu-Nation si potranno comprare prodotti modificati e scegliere addirittura il tipo di munizioni da utilizzare sull’arma selezionata, sebbene non sia ancora chiaro a che livello questa scelta influenzerà le kill. La possibilità di portare due armi contemporaneamente sarà limitata a pistole, uzi e fucili a canne mozze, che in ogni caso potranno essere ugualmente utilizzate con mano singola qualora si preferisca questa opzione. La cosa potrà effettivamente rivelarsi utile vista la nuova abilità di sparare mentre ci si trova su scale, corde o appesi a cornicioni. Tornano infine le skill delle armi, che miglioreranno in maniera classica la precisione o il danno, attraverso l’uso prolungato di ogni specifico tipo di equipaggiamento presente nel vostro inventario. Ampio spazio è stato dato anche alle armi bianche (mazze da golf, coltelli, machete ecc.), unite questa volta a un bel set di oggetti occasionali che, una volta raccolti da terra, potranno essere scaraventati contro i nemici. Parliamo di sedie, scope, mattoni, lampade, scatole, bottiglie e quant’altro la strada abbia da offrire. Anche in campo automobilistico le voci di corridoio promettono grande varietà, con molte vecchie conoscenze finalmente tornate a galla assieme a nuove possibilità di tuning. Grande ritorno anche per le biciclette, che questa volta si differenzieranno in BMX, beach-cruiser, tandem, e chi più ne ha più ne metta. Qualora tutto ciò non dovesse bastare Los Santos mette a disposizione dei suoi cittadini anche un discreto servizio di trasporti, con treni, sistemi di metropolitana e bus che avranno percorsi precisi e orari predefiniti. Se non avrete voglia di attendere alla fermata, non disperate: potrete sempre dirigervi all’aeroporto più vicino e rubare un jet privato oppure un aereo di linea da pilotare.

Senza materiale ufficiale tra le mani, tutto ciò che possiamo fare è analizzare i rumor e tentare di capire quanto questi possano essere affidabili. Se ciò che abbiamo potuto leggere nelle ultime settimane si dovesse rivelare vero, di certo non potremmo lamentarci. GTA V avrebbe da offrire una delle mappe più grandi ed eterogenee della storia videoludica, con enormi città fatte di metropolitane e grattacieli affiancate da altissime montagne da scalare e sterminate campagne in cui perdersi. Il giocatore avrebbe la possibilità di cimentarsi in corse clandestine, cavalcare le onde pseudo-californiane e fondare una propria crew per organizzare rapine e innumerevoli altri atti criminali, magari facendo preoccupare la ragazza conosciuta in un negozio di vestiti di Santa Monica. L’idea di vivere un’esperienza simile è a dir poco entusiasmante, ma vi consigliamo caldamente di attendere notizie ufficiali prima di permettere alla mascella di crollare sul pavimento. Noi, come sempre, vi terremo aggiornati su tutte le novità.