Anteprima

Grand Slam Tennis

Avatar

a cura di andymonza

Tra i demoni dell’Inferno dantesco, il delirio rock di Tim Shafer ed i Necromorfi della Ishimura, all’EU Showcase 2009 di Electronic Arts c’è stato anche tempo e modo di rilassarsi un po’, grazie alla corposa line up sportiva offerta dal publisher statunitense. Sotto i riflettori c’era quest’anno la piattaforma Wii, che grazie alle funzionalità del Motion Plus si promette di dare nuova linfa ai suoi prodotti.Molto atteso dagli appassionati, Grand Slam Tennis arriverà a Giugno sia sulla console Nintendo, che a sorpresa su next gen, portando con sé i quattro tornei del Grande Slam, la più prestigiosa collezione di vittorie a cui un tennista possa aspirare.

Gioco di polsoIl roster di giocatori presenti spazia tra presente e futuro, da Borg a Becker fino a Nadal, le Williams e Federer, per un totale di 23 campioni; la scelta dello stile con cui portare il nobile sport su Wii è ricaduta sul deformed dei personaggi affiancato ad una riproduzione dei campi stilizzata ma dal look realistico. Il mix funziona bene, offrendo una riproduzione dei volti e delle personalità dei vari campioni riconoscibile a colpo d’occhio, che susciterà negli appassionati un buon senso di familiarità.Nel campetto allestito allo Showcase era possibile sfidarsi in partite per due sulla stessa console, approfittando dello split screen disponibile tra le modalità di gioco. Guidati da uno dei producer del titolo abbiamo provato Grand Slam Tennis sia con il supporto a Motion Plus, sia con i controlli legati ai tradizionali movimenti del WiiMote, ottenendo due esperienze molto differenti tra loro. Nell’ultimo caso l’esperienza è piuttosto tradizionale, con il focus sul tempismo con il quale effettuare il relativo movimento; i tasti A e B sono dedicati alla modifica del colpo, rispettivamente slice e lob. Il movimento e relativo posizionamento pre-colpo del giocatore è completamente automatico, lasciando al giocatore il solo compito di colpire con i giusti tempi, e soprattutto imprimendo di volta in volta la direzione migliore.Il test con il Motion Plus attivato ha rivelato una giocabilità molto più approfondita: il posizionamento è sempre automatico, facendo del tempismo ancora una volta un elemento chiave. Muovere il WiiMote troppo presto o in ritardo porterà infatti alla perdita della palla. Dove la differenza si comincia a sentire è con l’inclinazione sull’asse orizzontale, che realisticamente porterà degli effetti sul tiro: inclinando leggermente in avanti il telecomando si otterranno dei colpi in Top Spin, mentre inclinandolo all’indietro degli slice. Ad influire sul colpo andranno anche la forza impressa al movimento, e l’estensione raggiunta del braccio. La croce direzionale è utilizzata per scendere a rete, permettendo rapidi serve and volley, mentre per effettuare pallonetti occorre affidarsi al tasto B.I più coraggiosi avranno la possibilità di disattivare il posizionamento automatico, gestendo il movimento del giocatore sul campo tramite lo stick del Nunchuck; si tratta senza dubbio di un’opzione gradita, in quanto il posizionamento gestito dall’I.A. tende ad essere un po’ troppo permissivo, permettendo recuperi a volte davvero impossibili.Abituarsi ai controlli non è difficile, soprattutto per chi abbia un po’ di dimestichezza con la controparte reale del tennis, e giocare in due si è rivelato divertente e decisamente addicting: dopo quattro match accaniti, ed un braccio dolorante, abbiamo dovuto rinunciare alla “bella” dato che l’EU Showcase stava chiudendo i battenti intorno a noi…

Non solo Wii MotionPlusPer quanto gli sviluppatori non siano ancora pronti a rivelare tutte le modalità presenti nella versione definitiva del titolo, possiamo confermare la presenza di una modalità Carriera con la possibilità di creare da zero il proprio tennista personalizzato, che non mancherà certo di appassionare i fan del tennis; per quanto riguarda il comparto online, è confermata la possibilità di prendere parte a match singoli e doppi, con statistiche che verranno tracciate in apposite leaderboard nazionali ed internazionali.Il comparto tecnico ci è sembrato consono alla piattaforma, con un’ottima riproduzione “fumettosa” delle peculiarità fisiche dei campioni rappresentati, unita ad una caratterizzazione al limite della caricatura, che non mancherà di regalare “stacchetti” divertenti tra una palla e l’altra. Ottimo il frame rate, che rimane saldamente ancorato ad ottimi livelli di fluidità. La fisica della palla presenta il giusto livello di realismo, riproducendo con efficacia comportamenti diversi a seconda della superficie di gioco.

La prova alla mano di Grand Slam Tennis ha confermato la bontà del prodotto, e la sua capacità di sfruttare al meglio le potenzialità del Wii Motion Plus. Un buon comparto tecnico, unito a un ottimo roster di giocatori, non mancherà di tenere impegnati i giocatori. Confermata la bontà del gioco in due, resta da vedere quante possibilità verranno offerte dalla carriera. Nel complesso, il consiglio è quello di tenere gli occhi puntati su questo titolo, che siamo certi sarà in grado di offrire interminabili sfide tra amici.