Anteprima

Gran Turismo PSP

Avatar

a cura di AP

Sono già passati cinque anni da quando è stato presentato per la prima volta al pubblico Gran Turismo per PSP. Il lancio giapponese della nuova console portatile sarebbe diventato realtà dopo pochi mesi e molti speravano di poter acquistare l’ultimo parto Poliphony Digital insieme alla performante Playstation Portable. Invece, non solo non si riuscì a completare il titolo in tempo per il day one dell’handheld, ma ancora oggi siamo in attesa di scoprire come sarà il Real Driving Simulator in questa versione tascabile. Finalmente però il velo è stato alzato e all’E3 è possibile provare una demo contenente ben 100 vetture su 14 tracciati. Vediamo se siamo ancora capaci a guidare “veramente”.

Auto come se piovessero!Se i numeri appena menzionati potrebbero far girare la testa ad alcuni titoli completi, sappiate che il numero totale di auto che troverete all’interno del gioco si aggiorna all’incirca sulle 800 unità, mentre i tracciati percorribili saranno 35 ampliabili fino a 60 tramite diverse variazioni degli stessi. Tra questi nella demo erano presenti Laguna Seca, Tsubuka e il leggendario Nurburgring. Per le auto invece non c’è che l’imbarazzo della scelta: si passa dalla mitica FIAT 500 fino alla solita Nissan Skyline totalmente elaborata, passando per Pagani Zonda, DeLorean, Citroen 2CV e Toyota Supra.La progressione nel mondo di questo nuovo Gran Turismo non avverrà come in passato tramite eventi in serie da vincere, bensì attraverso missioni da compiere. Come in Gran Turismo 4 vi verrà data un auto, un determinato circuito e un obiettivo da raggiungere. Per fortuna questa incarnazione portatile offrirà una maggiore libertà di scelta quanto meno sulla macchina da utilizzare, restando però sempre limitati a diversi modelli appartenenti sempre ad una specifica categoria. Le prove proposte nella demo si basavano comunque sempre su corse singole.Un’altra importante novità riguarda l’acquisizione delle auto disponibili. Per entrare in loro possesso non dovrete più vincere le varie gare, bensì sbloccarle attraverso una tabella a tempo che cambierà da giocatore a giocatore. In pratica, da quanto trapelato, le auto che avrete sbloccato voi nelle prime partite, potrebbero essere le ultime da sbloccare per un altro giocatore. Così facendo gli sviluppatori hanno fatto in modo di promuovere gli scambi di auto tra diversi utenti, un po’ come avviene da tempo immemore per i Pokemon. Le auto faranno parte di tre diverse categorie: alcune potranno essere “clonate” con gli altri giocatori, permettendo loro di riceverle senza però farle perdere al “donatore”, altre saranno fonte di un vero e proprio scambio facendovi perdere la vettura prescelta, ma guadagnandone una del giocatore collegato, e infine alcune vetture che potranno essere unicamente guadagnate e che risulteranno le più rare. Se è certo che questi scambi potranno avvenire tramite la connessione ad un’altra console, non è ancora certo se si potranno effettuare anche tramite il collegamento alla grande rete.

Come si guida?Trasportare i controlli di Gran Turismo su PSP non deve essere stato un compito facile, ma tutto sembra essere andato per il meglio. Sia che si decida di utilizzare la croce direzionale, sia che si propenda per il controllo analogico, la risposta ai comandi funziona egregiamente. I pulsanti deputati all’acceleratore e al freno non sono più analogici, ma ciò non sembra aver inficiato negativamente sulle prestazioni in pista. Piuttosto i più attenti potrebbero notare che la simulazione ha ceduto qualcosina all’arcade, ma nonostante tutto il feeling di guida rimane sostanzialmente inalterato. Inoltre la bontà del motore grafico, oltre a rendere davvero gradevole l’impatto visivo, riesce a mantenere un frame rate costante di 60 fps, soglia ideale per ogni gioco di guida che si rispetti. Purtroppo però molti dei difetti storici della serie sembrano essere ancora al loro posto, come un’intelligenza artificiale limitata con vetture che seguono la loro traiettoria come se fossero su binari e la totale mancanza di un qualsivoglia danno alle vetture.Dispiace inoltre notare che tutta la parte inerente al tuning sembra essere stata eliminata e quindi il sogno di trasformare la vostra semplice utilitaria in un mostro mangia asfalto dovrà attendere l’arrivo del quinto capitolo PS3 per concretizzarsi.Oltre alla modalità che permetterà di effettuare scambi di vetture tra amici, ci sarà anche la possibilità di sfidarli in gare all’ultimo sorpasso sia disponendo di più copie del gioco, sia utilizzando una PSP come host e permettere ad un massimo di altre tre console di scaricarne i dati e di ritrovarsi poi tutti davanti al semaforo della partenza.La distribuzione di questo nuovo Gran Turismo disponibile dal 1 ottobre prossimo avverrà sia tramite versione scatolata con all’interno istruzioni e UMD, sia in versione scaricabile e giocabile tramite la nuovissima PSP Go. Qualunque sia la versione prescelta siamo sicuri che i fans della serie troveranno pane per i loro denti.

– 800 vetture e 35 tracciati

– Graficamente convincente

– Fluidità a 60 fps

– Nuovo metodo di sblocco e scambio delle vetture

Questa nuova uscita del brand di Gran Turismo sembra portare con sé pregi e difetti delle edizioni casalinghe, e per un titolo portatile questo non è poco. A fronte di un comparto tecnico di grande impatto stupisce un po’ l’assenza del tuning, peculiarità delle altre uscite e capace di esaltare i fanatici del mondo delle corse grazie alle continue correzioni di assetto e di quant’altro permetteva di limare i propri tempi. Ovviamente la giustificazione la si può comodamente trovare considerando l’immensa mole di vetture presenti, ma rimane l’amaro in bocca per questa feature mancata. Nonostante questo chiunque si ritenga un amante della serie motoristica Poliphony Digital attenderà impazientemente il 1 ottobre prossimo. Restate con noi per ulteriori aggiornamenti.