Anteprima

Gran Turismo 5 Prologue

Avatar

a cura di Garese

Al pari di altri titoli freneticamente attesi dai giocatori di tutto il mondo, anche Gran Turismo 5 Prologue era presente all’ormai concluso Tokyo Game Show 2007. L’apparizione del titolo alla fiera nipponica ha portato alla rivelazione da parte di Polyphony Digital non solo dell’intera lista dei contenuti, ma anche preziose informazioni sulla release del titolo, o almeno quella prevista per la terra del Sol Levante.

Le specifiche definitiveDurante il Tokyo Game Show è stato annunciato che il titolo verrà rilasciato in Giappone il prossimo 13 dicembre, sia in formato scaricabile da PlayStation Network che in formato Blu-Ray, ad un prezzo rispettivamente di Y4,500 ($39) e Y4,980 ($43).

Il gioco offrirà un parco auto composto da trenta diversi modelli, che potranno essere guidati su cinque tracciati (fra i quali Suzuka, Fuji e Daytona). Le modalità presenti includeranno gare classiche fra sedici concorrenti, gare di drift ed eventi a tempo, oltre ad una modalità online per sedici giocatori. Saranno presenti inoltre la Photo Mode e la nuova Gran Turismo TV, sulla quale ci dilungheremo in seguito.

Sul piano tecnico, Yamauchi ha confermato che il titolo girerà alla risoluzione 1080p, con un frame-rate di 60 fotogrammi al secondo durante le gare, che scenderà a 30 durante i replay, nei quali saranno aggiunti all’immagine numerosi effetti ed angolazioni di visuale adeguate a riprendere tutti i sedici concorrenti. Riguardo alle auto, in questo capitolo della serie il team di sviluppo si sta concentrando anche sulla realizzazione degli interni, al momento ottima. Polyphony sta ricreando attentamente i singoli materiali, come pelle e plastica, per rendere l’abitacolo delle automobili il più realistico possibile.

Gran Turismo 5 Prologue verrà inoltre anticipato da una demo sul PlayStation Store nipponico, che sarà rilasciata il prossimo 20 ottobre, e farà parte di una campagna pubblicitaria congiunta con il Tokyo Motor Show, che si terrà quattro giorni dopo. Per lo stesso motivo, una delle auto presenti nel gioco verrà rivelata direttamente nei padiglioni della fiera.

Le novità del TGS07 La build del titolo presente al Tokyo Game Show (giocabile sia in postazioni dotate di volante, che con il tradizionale controller) era sostanzialmente uguale a quella della fiera di Leipzig, tenutasi lo scorso agosto. Le differenze principali riguardavano due nuove opzioni disponibili: “Car Dealer” e “Gran Turismo TV”.

Nel menu “Car Dealer” è possibile acquistare nuovi veicoli, e tramite la sezione Channel visualizzare materiale promozionale direttamente dai produttori Nissan, Suzuki, Lotus, Daihatsu, TVR, Ford, BMW, Alfa Romeo, Acura, Renault, Mercedes-Benz, Lancia, Dodge, Audi, e Ferrari.. Yamauchi ha spiegato che i video partiranno automaticamente una volta entrati nella sezione, per dare un’esperienza di tipo televisivo. Le altre opzioni del menu “Car Dealer” includono Test Drive, News e Catalog.

Tramite la “Gran Turismo TV”, invece, sarà possibile visualizzare filmati di gare automobilistiche da tutto il mondo, anche se al momento non è dato sapere se ci saranno differenze di contenuti fra le versioni del gioco destinate ai vari territori. Polyphony Digital ha affermato che alcuni di essi potrebbero essere disponibili a pagamento, ma molti saranno gratuiti.

Gran Turismo 5 Prologue sembra voler dare un’ottima anticipazione della versione completa del quinto Gran Turismo, mantenendo le caratteristiche vincenti della serie, ed integrandole con alcune novità. Non ci resta che attendere informazioni sull’uscita del titolo in Europa.