Recensione

Goto Bridge 2

Avatar

a cura di Mirai Trunks

Il bridge. Questo mirabolante gioco di carte che molti conoscono soltanto di fama o per averne visto la tabella dei punteggi dietro la cinquantatreesima carta di un mazzo; gioco che è per noi italiani, che primeggiamo nel mondo, ennesima fonte di orgoglio. Ma giocarlo ‘sto bridge è difficile o no? Inutile nasconderlo: sì, parecchio. Eppure all’inizio non sembra, infatti di per sé il concetto non è complesso: si distribuiscono tutte le carte (13 a testa), si dichiarano le prese e si cerca di farne un numero uguale (maggiore al limite), considerando che bisogna rispondere al seme e che ci può essere un atout (una briscola, tanto per intenderci). Quando tutti i 4 giocatori hanno giocato la loro carta prenderà quello, ovviamente, che avrà giocato quella più alta, briscole permettendo. Coloro che hanno esperienze con giochi come hearts, miser o wist avranno sicuramente meno difficoltà d’apprendimento almeno delle regole di base. Il vero problema sta nelle tecniche di dichiarazione: esistono infatti carrettate di modi per ‘nascondere’ messaggi dietro le dichiarazioni per far capire al proprio compagno quello che si ha in mano. Sono queste finezze di gioco che si acquisiscono più con l’esperienza che con lo studio: leggere e capire la pur chiara guida in linea su queste cose è un’impresa non da poco, tant’è vero che dopo un po’ ho alzato bandiera bianca preso dalla disperazione. In ogni caso ciò che io ho appreso in neanche mezz’ora di lettura e 15 minuti di gioco è stato più che sufficiente per affrontare il computer e pettinarlo a dovere. Inutile approfondire ulteriormente il regolamento…dovrei scrivere paginate e paginate di roba.

REVERENDO, CHI E’ DI MAZZO?

Goto Bridge II…che dire, è un gioco di bridge!! Potrete ovviamente disputare partite d’allenamento con assistenza della CPU, partite amichevoli (con 50.000 smazzate a disposizione e la possibilità di crearne di nuove) e tornei. Già, tornei. Peccato che non si giochi con altre persone, ma da soli. L’unica cosa che vi sarà permessa sarà quella di confrontare i vostri risultati con quelli degli iscritti al sito www.funbridge.com. Nella confezione sarà presente una password che permetterà di iscriversi a tale sito ed ottenere una membership gratuita di sei mesi. Ora, sicuramente questa è un’opzione interessante, quel sito lo frequenta gente (abbastanza) capace di giocare ma io davo per scontata la possibilità di giocare in simultanea con altre persone. Peccato. Da notare come vi sia la possibilità di farsi mandare periodicamente dei tornei via email o di scaricarli direttamente da Fun Bridge.

ADESSO SI’ CHE VADO IN CRISI

Eh già, perchè ora è arrivato il momento del giudizio tecnico. La grafica: sì, ok, indubbiamente le schermate sono carine, tutto è realizzato con precisione e perizia, ma dare più di un 6 d’ufficio mi par cosa eccessiva; il sonoro…non esiste!! Ma sì, qualche effetto qua e là ma…ho capito, un altro 6 d’ufficio. La giocabilità invece è molto buona: le schermate sono molto chiare, per questo imparare i comandi di gioco non sarà certo un problema. Anche qua non mi sbottono troppo però, fermandomi a 7. Longevità: se non vi piace il bridge, uno zero nell’apposita casella ci sta tutto. Se vi piace, credo che comunque un 6 possa bastare: la mancanza di una vera modalità multiplayer non può non influire sul giudizio di un gioco che dovrebbe fare di quella la sua ragione di vita. Non ci siamo. Speriamo che nella prossima versione, come mi ha detto un membro dello staff di Fun Bridge via e-mail, tale opzione sia implementata.

Nota a margine: è bene che conosciate un poco il francese: le e-mail che vi arriveranno da Fun Bridge saranno tutte nella lingua dei nostri amati (bella questa, vero?) cugini.

HARDWARE

Dunque, i requisiti minimi…vediamo, Pentium 233 mhz, 32 MB di RAM, 35 MB di spazio su hard disk…credo che tutti possiate permettervelo, no?

MULTIPLAYER

Possibilità di iscriversi a www.funbridge.com e di confrontare i propri risultati con quelli degli iscritti. Scordatevi di giocare con altre persone.

E’ un gioco di bridge…

E’ un gioco di bridge…

6.5

Sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo GB2: appena ho inserito il cd nel lettore avevo un po’ paura, ma dopo poco ho capito che il bridge non è poi così difficile, almeno da giocare contro la CPU!! Gli appassionati del genere troveranno certo più interessante il confronto dei loro risultati con quelli degli iscritti a Fun Bridge, visto che per loro la sfida che il computer offre può essere un poco limitante. Che dire, se fate del bridge la vostra ragione di vita GB2 può essere un acquisto ponderabile, altrimenti io starei molto voletieri su altri prodotti.

Voto Recensione di Goto Bridge 2 - Recensione


6.5