Recensione

Gotha

Avatar

a cura di Kyo

Gotha è un classico gioco di strategia ambientato nel futuro dove flotte volanti di ogni genere si scontrano tutti i santi giorni per la conquista del Mondo.Noi, appunto, andremo a gestire una di queste compagnie cercando di vincere tutte le battaglie e di conseguenza la guerra.Appena si da il via al gioco, si assisterà ad un filmato in computer grafica che ci vuol comunicare un pò cosa sta succedendo, purtroppo però la lingua è in giapponese e la storia non è di mia comprensione.

Tutti ai Propri Posti!Il primo impatto con la gestione degli ordini non è difficile: abbiamo un radar sullo schermo in alto a sinistra che monitorizza tutto il campo di battaglia, poi dobbiamo selezionare dei velivoli e collocarli, entro un certo raggio, nel punto che ci sembra migliore, fatto ciò si da il via alla battaglia dove anche il computer fa le sue mosse, la cosa più importante è proteggere la nave madre (anche essa dotata di armi ), altrimenti se viene abbattuta è Game Over. Nel primo stage la missione è recuperare un ordigno atomico prima del nemico, quindi la miglior strategia è quella di usare i caccia in difesa mentre la nave madre (che è l’unica in grado di recuperare tale ordigno) prenderà la via più breve possibile per arrivare prima di tutti. Nel secondo stage invece ci vediamo circondati da numerosi caccia nemici e la missione è riuscire a mettere in salvo la nave madre; la miglior strategia è quella di puntare avanti verso lo stesso nemico con tutte le unità disponibili in modo da lasciare tutti gli altri nemici dietro di noi e di conseguenza aprire un varco per la fuga della nave madre. Dal terzo stage in poi si può selezionare svariati tipi di velivoli da guerra; la scelta si effettuerà in base alla tecnica da adottare, ad esempio: i caccia sono molto veloci ma più deboli e meno potenti come armamento, mentre i bombardieri sono lenti ma dispongono di missili ad alto potenziale distruttivo. Se si attacca il rivale sorprendendolo alle spalle avremo la meglio e gli si infliggerà un danno maggiore.

Tecnicamente Parlando……il gioco si presenta tutto in grafica 3D con fondali realizzati in maniera semplice e approssimativa, con celi e manti nuvolosi senza animazioni di abbellimento mentre i vari aerei ed altri velivoli sono un pò più curati e ben fatti. Anche le varie esplosioni lasciano un pò a desiderare, personalmente penso che si poteva fare di meglio, infatti quando si abbatte un nemico sprofonda sotto le nuvole con un pò di fumo, senza saltare in mille pezzi; davvero irreale, non trovate?L’aspetto sonoro segue la stessa scia di quello grafico, con musiche discrete ed effetti sonori scontati. Come giocabilità Gotha è abbastanza accettabile; se si riesce a superare i primi due stage, gli altri sono più agevoli e viene voglia di proseguire per cercare di vedere la fine del gioco. Se siete appassionati di giochi di strategia, ovviamente potreste vedere questo titolo da un altro punto di vista, altrimenti vi stuferete rapidamente proprio per la mancanza di elementi avvincenti ed appassionanti.

– Abbastanza giocabile

– Stufa rapidamente

– Nulla di eccezionale

– Realizzazione tecnica pessima

4.7

In definitiva Gotha rimane un gioco di strategia tra i più classici, con una realizzazione tecnica tra le più semplici ed una discreta giocabilità che non mancherà di divertire gli appassionati di questo genere di videogiochi.

Voto Recensione di Gotha - Recensione


4.7