Anteprima

Gods & Heroes: Rome Rising

Avatar

a cura di Falconero

Avete mai sognato di prendere il controllo di un semi-Dio, al fine di sconfiggere ogni divinità estranea al vostro credo (virtuale)? Se la risposta è si, “Gods and Heroes: Rome Rising” è il titolo che cercavate. Questo particolare MMOG targato Perpetual Entertainment, vi proietterà nell’antica realtà greco-romana, in cui il vostro obiettivo principale sarà quello di impedire agli dei Telechines di portare a compimento la loro scalata al potere. Come lo stesso nome suggerisce, vi ritroverete a difendere l’onore del Sacro Romano Impero, motivo per cui, per riuscire nel vostro intento, potrete contare sull’aiuto di divinità, come Marte o Apollo, che metteranno a vostra completa disposizione, gran parte dei loro incredibili poteri. Grazie ad alcune caratteristiche entusiasmanti e ad un’atmosfera degna del miglior colossal storico, questo titolo diverrà facilmente uno tra i più amati da tutti gli appassionati dei giochi di ruolo on-line. Preparatevi a prendere parte ad una delle guerre più devastanti della storia dell’umanità, uno scontro titanico sta per avere inizio.

Lotta tra divinitàLa storia di Gods and Heroes, è ispirata alla mitologia greco-romana e si presenta ricca di fantastiche creature oltre a degli incredibili nemici. Prima di iniziare a giocare, dovrete svolgere la canonica personalizzazione del vostro alter-ego digitale, scegliendo il suo sesso e successivamente la sua specialità di combattimento. Potrete optare tra 6 diverse classi, gladiatore, nomade, prete, guerriero, scout e infine l’immancabile stregone. Ogni classe disporrà di due famose divinità, come Minerva e Marte, e vi sarà chiesto di selezionarne una per guidarvi nell’avventura. La scelta, vi permetterà di ricevere degli straordinari super-poteri direttamente dal vostro Dio, che potranno essere poi usati in battaglia, con risultati devastanti. Fate attenzione però, una volta deciso chi servire, non sarà più possibile tornare indietro, nel bene o nel male, sarete legati per sempre al dio scelto. Per rendere le vostre innumerevoli battaglie più divertenti, ma soprattutto più spettacolari, avrete la possibilità di ricorrere a dei particolarissimi compagni di viaggio: i minotauri. Queste splendide creature, dotate di un’incredibile forza fisica, potranno essere domate e successivamente utilizzate in combattimento, fino ad un massimo di quattro per volta. Saranno presenti ben 132 esemplari ed ognuno di loro sarà caratterizzato da speciali abilità, che potrebbero rivelarsi davvero utili nelle situazioni di gioco più “spiacevoli”. Alcuni saranno più portati per il combattimento corpo a corpo, altri per l’uso di potentissimi incantesimi e altri ancora per il supporto vitale. Scegliere le combinazioni più utili al vostro stile di gioco sarà fondamentale, al fine di raggiungere i livelli più avanzati; contando solo ed esclusivamente sulle vostre forze, andrete incontro a morte certa.

L’unione fa la forzaIl titolo presenterà una difficoltà di gioco alquanto marcata, dovuta alla presenza di svariati nemici, davvero abili nel combattimento, il che renderà quasi impossibile il completamento individuale delle quest più avanzate; per questo motivo, avrete la possibilità di unire le forze con altri utenti, per trarre grande beneficio, sia dalle loro abilità, ma soprattutto dalla presenza dei loro minotauri. Ogni membro di un “team”, avrà infatti la possibilità di schierare la sua personale scorta di minotauri, il che, ipotizzando una squadra composta da cinque giocatori, porterebbe alla composizione di un gruppo di ben venti creature, pronte a sacrificare la propria vita per i loro padroni. Si verranno così a formare dei veri e propri mini-eserciti, potenzialmente inarrestabili. Il titolo non sarà comunque basato esclusivamente sull’uso di queste creature. Ogni personaggio sarà dotato di particolari abilità ed attacchi, che potrebbero rivelarsi più o meno utili nelle diverse situazioni che sarete costretti ad affrontare. Anche in questo caso, sarà importante bilanciare attentamente le vostre caratteristiche con quelle dei vostri alleati, ricorrendo spesso a delle strategie di combattimento, in modo da sfruttare ogni elemento della squadra al massimo delle sue abilità; quindi fate attenzione, perché un combattimento caotico, privo di tattica, porterà alla rapida eliminazione dell’intero team.

Piccoli accenni tecniciPer quanto riguarda il comparto tecnico, nonostante non si disponga di informazioni particolarmente dettagliate in merito, il gioco appare davvero di primissimo livello; le ambientazioni che faranno da sfondo alle vostre battaglie, si dimostrano adeguate al contesto e molto suggestive, soprattutto grazie alla presenza di strutture storicamente note. La cura dei personaggi è anch’essa realizzata su standard grafici altissimi; le animazioni dei vostri combattenti, ma soprattutto dei nemici, sono senza dubbio di ottimo livello e garantiranno un altissimo grado di coinvolgimento durante tutto il corso dell’avventura. Inoltre l’implementazione dell’invecchiamento, vi regalerà un’esperienza davvero emozionante, in quanto, con l’aumentare del vostro livello, noterete il graduale cambiamento fisico del vostro personaggio.

Conclusioni Gods and Heroes: Rome Rising si prospetta senza ombra di dubbio uno dei migliori MMORPG realizzati negli ultimi anni. Grazie ad una profondità di gioco notevole, garantita da interessanti caratteristiche, come per esempio l’utilizzo dei minotauri in battaglia, la vostra avventura acquisterà un incredibile fascino. Il tema della mitologia si rivela un elemento di grande coinvolgimento, soprattutto grazie ad una notevole interazione con le divinità disponibili. Tecnicamente parlando, il titolo si dimostra di altissimo livello, sia per quanto riguarda le ambientazioni che per la realizzazione dei personaggi. Purtroppo la data d’uscita ufficiale rimane un mistero, ma, registrandosi all’open beta, c’è la possibilità di essere tra i fortunati a sperimentare il gioco in anteprima. Cosa aspettate? Correte ad iscrivervi!