Anteprima

God of War III

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a cura di Zephiro

La ludoteca di una console passa inevitabilmente per prodotti destinati a far parlare di sé anche quando ancora vi siano poche informazioni a supportare quelli che spesso si presentano come dei capolavori annunciati. Questo è ciò che sta accadendo anche per la serie God of War, al debutto su PS3 con un terzo episodio che, fin dal giorno della sua presentazione, è apparso epico, intenso ed in grado di proporre a tutti i possessori dell’ammiraglia Sony un’esperienza ludica capace di mostrare tutte le potenzialità della console. Scopriamo insieme come sta procedendo lo sviluppo del gioco.

Il Re è pronto a sedersi sul tronoRecentemente è stato sciolto uno dei dubbi che più assillava le menti dei videogiocatori di tutto il mondo: il nuovo capitolo di God of War sarà all’altezza dei predecessori? Ebbene la risposta, peraltro non scontata, è stata un deciso sì. Da quanto visto nel teaser trailer apparso un paio di giorni fa e da quanto appreso dalle recenti dichiarazioni di Stig Asmussen (Project Leader di GoW3) possiamo tranquillamente tirare un sospiro di sollievo e affermare che sua maestà Kratos è pronto a tornare al più presto sui nostri schermi più in forma che mai. L’embargo imposto da Sony è scaduto e col progressivo fiorire di news, immagini inedite e video, Spaziogames ha deciso di darvi gli ultimi succosi dettagli emersi in occasione della presentazione ufficiale al pubblico.Senza svelare troppo dei capitoli precedenti (per quei pochi che non li avessero portati a termine), la trama di GoW3 vi vedrà combattere fianco a fianco con i Titani per porre fine all’era degli Dei, nell’ interminabile ed epico scontro nel palazzo del Monte Olimpo. Fin dai primi istanti sarete catapultati in una serie di eventi che, presumibilmente, vi vedranno esplorare diversi livelli prima di arrivare alla vostra meta finale. Il concetto espresso da Asmussen, per questo capitolo next-gen, è quello di maestosità. Maestosi saranno gli scontri con circa cinquanta nemici a schermo contemporaneamente (rispetto alla dozzina del capitolo PS2) , e maestose saranno le ambientazioni. A tal proposito occorre precisare che la maggior parte dei livelli di questo capitolo sarà ambientati sul dorso dei Titani mentre scaleranno il Monte Olimpo. Non solo, il leader di Santa Monica ha precisato inoltre che i Titani non saranno più soltanto comprimari di Kratos, quanto piuttosto esseri viventi a tutti gli effetti che rivestiranno un ruolo importante all’interno della struttura narrativa e del gameplay. In termini di gioco questo si riflette sul fatto che i livelli potrebbero essere suscettibili di movimento in alcune fasi (con tutte le difficoltà che questo comporterà) o addirittura potrete essere letteralmente sbalzati da terra con uno scossone in seguito ad un colpo duro sul terreno (a tutti gli effetti “pelle” del Titano di turno). Dalle immagini appare chiara la volontà degli sviluppatori di dar vita a momenti epici: osservando buona parte degli sfondi infatti, si nota la presenza dei Titani, anche se non è ancora stato definito in maniera esplicita né il loro ruolo, né come si potrà interagire con loro. Sin d’ora la lotta che porterà all’inevitabile scontro con gli Dei appare enfatizzata dalla stupenda atmosfera di vendetta e odio che si respira in ogni singola schermata di gioco, ma le sorprese più grandi potrebbero riguardare infiniti altri aspetti del gameplay.

Faremo scuotere i pilastri del cieloFra le novità più acclamate per il sistema di combattimento si prospetta interessante la possibilità di soggiogare al nostro volere alcune tipologie di nemici, come ad esempio i Ciclopi o le Arpie. Attraverso il loro aiuto potrete spazzare via intere orde di assalitori, in modo spettacolare e coreografico. Altra caratteristica degna di nota che traspare anche dal trailer, è la possibilità di essere letteralmente sommersi dagli avversari (come una sorta di mischia nel rugby) e, tramite scuotimento del joypad, scaraventarli in aria in modo violento e plateale risolvendo gli assalti di minore entità facendosi spazio tra gli avversari di minor peso. In questo capitolo, infatti, i nemici vi attaccheranno senza soluzione di continuità nelle fasi più concitate di gioco e potranno coordinarsi fra loro grazie alla presenza di un capo, la cui sorte inciderà non poco sull’economia di uno scontro. Oltre al ritorno dei classici poteri, avrete a disposizione un’abilità innata interiore a Kratos di cui gli sviluppatori, però, mantengono ancora il riserbo e che sarà comuncata solo tra qualche tempo. Ovviamente non mancheranno i Quick Time Event, alcuni dei quali anche in soggettiva, le uccisioni brutali con tanto di interiora sparse a terra, o le devastanti combo dei capitoli passati. A tal proposito Asmussen ha assicurato una notevole varietà rispetto ai titoli precedenti: le nuove armi daranno un approccio differente ai combattimenti e non saranno soltanto semplici alternative alle Lame del Chaos. Sarà possibilie, inoltre, passare da un’arma all’altra velocemente, per concatenare attacchi portati con strumenti differenti. Fra quelle presentate ufficialmente ci sarà Cestus, una sorta di bracciali a forma di testa di Leone attraverso i quali sarà possibile scagliare onde d’urto per allontanare i nemici. Confermato l’arco che potrà essere infuocato o ghiacciato a seconda delle esigenze. Infine Kratos inizierà l’avventura già con il Vello d’Oro e la Ali di Icaro del precedente capitolo.Dal punto di vista strettamente tecnico, nonostante lo stato embrionale del progetto, tutto appare già ad un ottimo livello. Il modello di Kratos si è arricchito di dettagli grazie ad una muscolatura massiccia e definita in modo convincente, cicatrici ben delineate ed espressioni facciali rabbiose e credibili (degna di nota il digrignamento dei denti) che accentuano ulteriormente il carisma di un personaggio amatissimo dai fans. Dalle immagini rilasciate si notano già alcuni impressionanti effetti di luce, un numero elevato di nemici in contemporanea a video ed architetture intriganti e mai banali. E’ presto per tirare le somme su questo aspetto, considerando anche che il gioco attualmente è agli inizi del suo sviluppo, ma visti i precedenti risultati è lecito aspettarsi un solido engine poligonale supportato da una fluidità elevata ed in grado di regalare momenti intensi e scontri indimenticabili. Le premesse per un prodotto d’alto livello ci sono tutte, sarà solo il tempo a decretare il risultato finale.

Il re è tornato per riprendere il suo posto nell’Olimpo dei giochi. Lo fa alla sua maniera ovviamente, di prepotenza, con rabbia e impeto, spazzando via i dubbi nati in occasione del semideludente trailer mostrato in occasione dell’E3 dello scorso anno. Mancano molti mesi all’uscita (nella prossima edizione dell’E3 sarà svelata la data di pubblicazione), ma il sentore, forte, è quello di un capolavoro annunciato. Restate sintonizzati su Spaziogames per saperne di più su quello che sarà uno dei futuri must have del panorama PlayStation 3.