Gli Imperdibili Wii - Nintendo Only

Avatar

a cura di Dr. Frank N Furter

Eccoci giunti alla seconda parte dello speciale “Gli Imperdibili” dedicato alla quinta console casalinga Nintendo. Questa volta faremo un’eccezione, in altre parole, stileremo la consueta lista dei dieci titoli Imperdibili senza però dare spazio alle menzioni d’onore. Perché? Semplicemente vogliamo raccomandare in maniera imprescindibile solo il top dei top, inserendo una serie di menzioni ci ritroveremmo a fare un freddo elenco di tutti i titoli sviluppati da Nintendo senza esclusione alcuna. E ora andiamo a vedere le dieci gemme di questa generazione pubblicate su Wii.

Super Mario Galaxy 1 & 2Senza ombra di dubbio i due platform più significativi dell’intera generazione videoludica e oltre. Il primo ha portato il baffuto idraulico su un gradino d’eccellenza ancora più alto, staccando prepotentemente la concorrenza. Il secondo ha migliorato e affinato definitivamente l’esperienza di gioco, alzando l’asticella del level design nei titoli di questo tipo. Un’unica raccomandazione: giocateli a debita distanza l’uno dall’altro per evitare di cadere nel ripetersi intrinseco che lo scopo dei due giochi porta con sé. Certamente i capitoli “marieschi” usciti su Wii saranno il nuovo metro di paragone per la serie e per tutti i platform tridimensionali che usciranno nelle prossime generazioni videoludiche.

Xenoblade ChroniclesQuando Nintendo acquisì Monolith come studio interno, gli appassionati del gioco di ruolo orientale trovarono una nuova speranza di vedere i lavori del talentuoso team giapponese anche in Europa. Ed ecco che dopo i due ottimi Baten Kaitos pubblicati su GameCube, la software house nipponica sforna il suo capolavoro: Xenoblade Chronicles. Senza mezzi termini, il titolo Monolith rappresenta il miglior esponente del genere di questa generazione, un gioco che mostra carattere e personalità da vendere e che sicuramente entrerà di diritto nell’olimpo JRPG. L’unica controindicazione sta nell’enciclopedico numero di ore che spenderete a discapito della vostra vita sociale, ma in una generazione dove la durata media dei titoli sembra andare al ribasso, i soldi spesi saranno ben ripagati.

The Legend of Zelda Skyward SwordNonostante Wii possa contare su due capitoli della saga “zeldiana”, solo Skyward Sword può essere definito l’episodio Wii vero e proprio visto che Twilight Princess nacque e fu pubblicato anche su Gamecube. Grazie al Wii Motion Plus la serie ha fatto un enorme passo avanti in termini di giocabilità, regalando ai giocatori un’esperienza di gioco unica e appagante. Nuovi e interessanti strumenti, uno stile grafico delizioso e una Zelda fuori dagli schemi (o perlomeno dai suoi) rappresentano la classica ciliegina sulla torta. Un’avventura lunga e appassionante da non perdere assolutamente.

Super Smash Brothers BrawlIl brand nato su Nintendo 64 ha raccolto nell’arco delle generazioni videoludiche sempre più consensi, non solo tra i videogiocatori, ma anche tra gli addetti ai lavori di software house esterne. A testimoniare questo amore sono le guest star presenti nel capitolo Wii: il leggendario Solid Snake e il riccio blu Sonic. Molti hanno definito Brawl come l’enciclopedia Nintendo definitiva, non solo per il roster di personaggi ma anche per l’immensa quantità di sbloccabili che in alcuni casi forniscono anche informazioni sulla storia dei protagonisti. Un picchiaduro arcade adatto a tutti, anche a chi non ama particolarmente il genere, grazie a dei controlli piuttosto semplici da assimilare e alla presenza di tutte le icone Nintendo, vecchie e nuove, grandi e piccole che siano.

New Super Mario Bros. WiiIl primo platform 2D che permette a quattro utenti di giocare contemporaneamente dando vita a uno strano meccanismo di cooperazione e competizione. Perché se da una parte è importante arrivare almeno in due al traguardo, pena il game over, dall’altra abbiamo una classifica a punti dove il tempo impiegato, i power up e le monete raccolte si traducono in uno score più alto degli amici/nemici. Nonostante non raggiunga i picchi di eccellenza di altri platform 2D della saga mariesca, New Super Mario Bros. Wii giocato al fianco dei propri compagni è un’esperienza unica e spassosa, colorata, folle ed estremamente divertente.

Metroid Prime TrilogyI due capitoli usciti su Gamecube adattati ai controlli della nuova console, il terzo atto uscito su Wii, formato panoramico 16:9, un tesoro racchiuso in un solo fantastico disco. Durante la stesura dell’articolo avevamo in mente d’inserire solo il terzo Metroid (Corruption) poi abbiamo riflettuto sull’effettiva bontà della trilogia che permetteva a chi non avesse giocato i capitoli precedenti di poterli recuperare in un sol colpo, con l’aggiunta di una soluzione visiva migliore e un sistema di controllo immersivo come non mai. Inquadrare la saga in un solo genere sarebbe un torto verso la qualità e la diversificazione continua del gameplay, che fa dell’esplorazione il punto cardine su cui ruota tutto il resto: upgrade, documenti che raccontano la storia del mondo circostante e tanto altro ancora. Senza dimenticare l’azione frenetica e adrenalinica come da tradizione “metroidiana”. Una raccolta imperdibile per ogni videogiocatore che si rispetti.

Punch-Out!!Wii è stata una console di grandi ritorni dal passato, addirittura remoto in alcuni casi. Un titolo della saga Punch-Out!! latitava da anni sugli schermi degli appassionati Nintendo finchè la software house nipponica non lo ha rispolverato in maniera quasi del tutto ineccepibile facendo la gioia dei fan più maturi. Il primo errore che si commette è pensare che Punch-Out!! sia un simulatore più o meno scanzonato di boxe: nulla di più errato. In realtà si tratta di una sorta di rhthym game dove la memorizzazione dei pattern d’attacco degli avversari diventa vitale per averne la meglio; agitare i controller di movimento come forsennati vi porterà solo a un prematuro k.o. Un perla d’autore per nostalgici e giovani nintendari.

Donkey Kong Country ReturnsSe Super Mario Galaxy è il top in ambito 3D, il regno dei platform 2D è dominato dal re della giungla, ovvero, sua maestà Donkey Kong. Un grande ritorno quello del primate Nintendo che grazie ai talentuosi ragazzi di Retro Studios è riuscito nell’ardua impresa di non far rimpiangere i gloriosi capitoli usciti su Super Nintendo, mantenendo il fascino d’allora senza però ripetersi in una semplice operazione di copia/incolla. Da non sottovalutare la possibilità di giocare a fianco di un amico, inoltre la mole di collezionabili sparsi tra i livelli e un grado di difficoltà sopra la media vi terranno incollati allo schermo per ore e ore.

Mario Kart WiiL’esordio sul glorioso Super Nintendo fu un trionfo, e negli anni il brand Mario Kart ha raccolto sempre più consensi fino alla consacrazione definitiva con l’episodio su DS prima e quello su Wii poi. Sarà colpa del motion control e del ghiotto volantino venduto assieme al gioco, sta di fatto che a distanza di anni è ancora nelle classifiche mondiali a testimoniare come la formula di gameplay affinata capitolo dopo capitolo sia ancora in grado di stregare milioni di videogiocatori in tutto il globo. Un grande merito di Mario Kart Wii è di poter contare su una componente online degna di tal nome, a fronte di una situazione Wii generalmente insufficiente, il nostro eroe baffuto non tradisce i suoi fan in nessun aspetto.

Kirby e la Stoffa dell’EroeLa mascotte più dolce e tenera dell’universo Nintendo non poteva mancare in questa lista. Kirby e la Stoffa dell’Eroe è una fiaba meravigliosa, un sogno fatto di tessuti morbidi come la lana e resistenti come un jeans. Nonostante lo stile grafico così particolarmente azzeccato sia una costante sorpresa e delizia per gli occhi del giocatore, questo non si limita a orpello visivo ma si rende utile a sperimentare tante meccaniche di gameplay diverse. Intere sezioni di livello scompaiono per aver tirato un filo sottile, un Kirby trasformista, prima macchina poi sottomarino e ancora robot cingolato, una gioia per occhi e pad. L’unico neo di tutta la produzione è rappresentato dal livello di difficoltà quasi del tutto inesistente.