Giochi sotto l'albero

Avatar

a cura di Folken

Natale è alle porte e i supermercati vengono presi d’assalto da familiari impazziti alla ricerca del regalo perfetto. Con la quantità di titoli di spicco che negli ultimi mesi hanno invaso gli scaffali dei negozi, scegliere il prodotto da aggiungere alla lettera di Babbo Natale non è cosa facile, per questo abbiamo pensato di proporvi una guida agli acquisti, raccogliendo i prodotti più interessanti per ogni genere e piattaforma. Accanto ai soliti noti, anche qualche gioco meno famoso ma altrettanto meritovole di attenzione.

Per chi vive a pane e sparatutto onlineSi comincia con due pezzi da novanta dedicati agli amanti dell’azione in prima persona, i nuovi capitoli di due serie campionesse d’incassi, ovvero Call of Duty Black Ops e Halo Reach. Entrambi puntano moltissimo sulla componente multiplayer, che riprende ed espande quanto di buono ci avevano offerto i precedenti episodi, ma anche l’esperienza singolo giocatore non deluderà gli appassionati. Halo Reach è chiaramente un capitolo indispensabile per tutti gli amanti della saga fantascientifica di Master Chief.

Non c’è solo il calcioSe la vostra passione è lo sport, FIFA 11 è sicuramente il miglior esponente della categoria, in grado anche quest’anno di sbaragliare la concorrenza grazie ad una forma smagliante, finalmente anche su PC. Per chi preferisse restare dietro le quinte, SEGA quest’anno ha fatto le cose in grande producendo un ottimo titolo quale è Football Manager 2001, un completissimo gestionale calcistico. Se però preferite la pallacanestro, il nostro consiglio è di considerare l’ottimo NBA 2K11 che ques’anno può vantare un’ospite d’eccezione quale Michael Jordan.

Mondi paralleliIl clima natalizio è senza dubbio un ottimo pretesto per godersi storie appassionanti nei panni di personaggi come solo i videogiochi sanno regalare. Ezio Auditore è rapidamente diventato un’icona del genere e il nuovo Assassin’s Creed Brotherhood non può mancare sotto l’albero dei fan della serie. Si è rivelato una piccola sorpresa l’emozionante Enslaved: Odyssey to West, una bellissima avventura da vivere tutta d’un fiato con due protagonisti davvero memorabili.Ben più dark e violento è un’altra sorpresa di questi mesi, Castlevania: Lords of Shadow, un titolo imperdibile che riprende tratti caratteristici della saga di God of War, ma non solo, per ridare linfa vitale ad un delle serie più importanti di Konami. Citiamo infine Vanquish, un actionadrenalinico dalla mente dietro Devil May Cry e dal team che ha dato i natali a Bayonetta che vi terrà incollati alla sedia dall’inizio alla fine. Una sfida da non lasciarsi scappare per chi ama competere contro amici e parenti a suon di punteggi.

Bisogno di velocitàGli amanti delle corse avranno solo l’imbarazzo della scelta. Se possedete una Playstation 3 non potete farvi mancare Gran Turismo 5: il prodotto finito non ha mantenuto le incredibili aspettative accumulate in questi cinque lunghi anni di attese, ma rimane comunque uno degli esponenti di più alta caratura del genere. Se i vostri gusti sono però più specifici, e magari volete cambiare la sorte toccata quest’anno alla Ferrari, F1 2010 è sicuramente da tenere in considerazione. Il livello simulativo non è elevatissimo, ma il coinvolgimento è totale.Un’altra serie a quattro ruote è tornata sulla scena, riscoprendo il piacere delle gare arcade più pure: stiamo parlando di Need for Speed Hot Pursuit che grazie all’ottimo lavoro dei ragazzi di Criterion vi coinvolgerà in folli inseguimenti proponendo il più classico guardie contro ladri. Fondamentale, soprattutto se avete amici con cui giocarci.

Giocare di ruoloNessuno si aspettava granché da Two Worlds II, eppure Reality Pump ha sorpreso critica e pubblico con un gioco di ruolo immenso e complesso, perfetto per gli amanti del genere. Ben più atipico è invece Fable 3, rivelatosi meno valido del predecessore, ma ugualmente da tenere in considerazione. Chi aveva amato alla follia Fallout 3, troverà invece tutto ciò di cui ha bisogno in New Vegas.

Ancora un altro turnoSe non avete paura di ricadere nella dipendenza da turni, allora non potete farvi scappare Sid Meier’s Civilization V, nuovo capolavoro del genere strategico a turni.

Vite virtualiDedicato a tutto un altro pubblico è The Sims 3, che finalmente approda su console fornendo ai videogiocatori di tutto il mondo l’occasione perfetta per incollare le proprie ragazze alle console.

Party Game!Il Natale vede le case invase da amici e parenti, occasione ideale per rispolverare gli strumenti di plastica e mettere in mostra le vostre qualità di musicisti virtuali. Con Rock Band 3potrete anche andare oltre, sfruttando i nuovi strumenti Pro per sperimentare un’innovativa concezione del genere. Se quello che cercate è invece il divertimento in compagnia la sera del cenone, Wii Party potrebbe decisamente fare al caso vostro.

Il meraviglioso mondo NintendoSe amate i platform e possedete un Nintendo Wii, la scelta non sarà facile. Il ritorno di Donkey Kong Country ha stupito tutti con tantissime idee e un divertimento d’altri tempi. Anche il porcospino blu di SEGA ha deciso di tornare alla ribalta con Sonic Colours, dimostrando di essere ancora in grado di intrattenere. Epic Mickey propone un gameplay di più ampio respiro e si conferma come un prodotto per grandi e piccini dall’alto valore artistico firmato Warren Spector. Per i più anziani, ma anche per chi volesse provare un pezzo di storia, la raccolta realizzata da Nintendo in occasione del venticinquesimo anniversario di Mario è un prodotto da non perdere. Un altro grande ritorno è Goldeneye 007, ottimo remake del capolavoro per Nintendo 64. Consigliatissimo anche il nuovo capitolo della serie con protagonista la bellissima Samus Aran, Metroid Other M, ad opera delle menti dietro gli ultimi Ninja Gaiden.

Sangue anche a NataleA Natale siamo tutti più buoni. Questo non significa necessariamente perdere il desiderio di massacrare centinaia di zombie e voler far scorrere litri di sangue non morto. Capolavoro assoluto del genere è sicuramente Dead Rising 2 di Capcom, un gioiellino denso di umorismo nel quale dovrete inventarvi le armi più assurde per salvare la pelle e quella di vostra figlia. Se avete amici con cui condividere la carneficina, consigliamo di considerare anche il divertentissimo Dead Nation, disponibile sul Playstation Network. Un altro titolo poco famoso ma sicuramente meritevole, disponibile sui servizi di digital delivery di Sony e Nintendo, è Swords and Soldiers, uno strategico davvero divertente. Se avete amato Twin Peaks non potete invece farvi scappare una chicca arrivata direttamente dal Giappone, ovvero quel Deadly Premonition che ha diviso in due critica e pubblico.

Divertimento in tascaSe le festività di porteranno lontani da casa, infilate in valigia le vostre fide console portatili e aggiungete alla lista dei regali di Natale uno tra i tanti titoli di spicco usciti negli ultimi mesi. Per PSP sarebbe un delitto farsi sfuggire il nuovo capitolo dedicato allo spartano più arrabbiato di sempre, b>God of War: Ghost of Sparta. Per i più romantici Square Enix ha partorito un nuovo capitolo della saga Kingdom Hearts, il bellissimo Birth by Sleep: personaggi Disney nella visione del Sol Levante per un action RPG davvero notevole. Gli utenti DS non hanno che da scegliere. Il nuovo episodio de Il Professor Layton rimane fedele alla saga, regalando diverse ore di divertimento cerebrale portatile. Delizioso anche Super Scribblenauts, lontano dalla perfezione ma troppo geniale per lasciarlo sugli scaffali. Per gli amanti dei giochi di ruolo orientali più classici vi è poi Final Fantasy: The 4 Heroes of Lights, piacevolmente retrò.

E’ arrivato il CataclismaÈ appena approdato sugli scaffali e gli appassionati lo stanno già divorando. Se avete amici che amano World of Warcraft non regalare loro la nuova espansione Cataclysm sarebbe un torto difficilmente perdonabile.

Un nuovo modo per giocare?Chiudiamo questa rassegna citando due prodotti che probabilmente approderanno nelle case di molti videogiocatori proprio in occasione delle festività, ovvero le nuove periferiche di rilevazione di movimento di Sony e Microsoft: con Playstation Move e Kinect potrete godere di diversi giochi dedicati da controllare senza il pad. Il parco titoli pecca ancora di prodotti di spicco, indirizzandosi almeno per ora quasi solo ad un pubblico casual, ma se cercate del divertimento spensierato rigorosamente in compagnia non potete rinunciare.