Giochi portatili del mese - Settembre

Avatar

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

2 settembre
Il mese si apre con un’uscita controversa, che porta il nome di Metroid ma che, alla prova dei fatti, un Metroid classico non è: parliamo di Metroid Prime Federation Force, esclusiva 3DS già recensita sulle nostre pagine dal buon Viktor, che ha ritenuto di valutarlo con un sette, voto commisurato alle potenzialità del prodotto, scarse in single player e decisamente più idonee al multigiocatore.
Leggete l’articolo e fatevi un’idea, perché la data di uscita è imminente.
8 settembre
Phoenix Wright, Apollo Justice e tutta la cricca resa famosa dalle innumerevoli avventure (prima su DS e poi su 3DS) stanno per tornare, ovviamente sulla console stereoscopica della grande N, in Phoenix Wright: Ace Attorney Spirit of Justice, una vicenda nuova di zecca, ambientata nel regno di Khura’in, una location inedita e ricca di fascino e spiritismo.
Tecniche investigative inedite, location ricche di dettagli e tanti volti nuovi sono gli ingredienti di un piatto che si preannuncia gustoso, soprattutto per i fan storici della saga, che dovranno però accontentarsi della sola release digitale, come accaduto anche per l’ultimo episodio della serie in ordine di tempo.
16 settembre
Giungiamo così alla giornata più affollata del mese, con ben quattro uscite, tre delle quali per Vita e solamente una per 3DS, che però si rivela essere la più attesa del lotto.
Partiamo da Psycho-Pass: Mandatory Happiness, visual novel sviluppata dai ragazzi di 5pb, già autori dello splendido Steins;Gate, sempre per Playstation Vita: anche stavolta il punto di partenza sarà un anime assai popolare, uscito in Giappone nel 2014, che tratta della possibilità di prevedere i crimini semplicemente analizzando i pensieri delle persone, così da prevenire atti criminali prima ancora che avvengano.
Secondo titolo del lotto per la piccola di casa Sony è MeiQ: Labyrinth of Death, il più classico dei dungeon crawler in prima persona, firmato dal team Compile Heart. L’uscita giapponese sembra combinare fan service (com’è nelle corde del team di sviluppo nipponico) e un livello di difficoltà mediamente elevato, che farà piacere ai veterani di questo sottogenere dei giochi di ruolo classici.
Chiude il trittico dei titoli per Vita Valkyrie Drive: Bikkhuni, action game ispirato all’omonimo anime, firmato dai medesimi autori della serie Senran Kagura, che ha fatto delle botte (e delle protagoniste discinte) i suoi cavalli di battaglia.
Anche in questo caso ci sarà da aspettarsi molto dinamismo, con un combat system che prevede l’utilizzo di armi bianche e abbigliamento distruttibile per le procaci eroine del titolo, che dovranno affrontare una trentina di missioni in cui gli scontri saranno preponderanti.
L’apice del giorno, indiscutibilmente, rimane comunque l’arrivo in Europa di uno dei giochi di ruolo più apprezzati di sempre, la risposta dell’allora Enix al successo di Final Fantasy VII: parliamo di Dragon Quest VII, che, guadagnato il sottotitolo Frammenti di un Mondo Dimenticato, sbarca su 3DS in una veste rinnovata, con un nuovo motore grafico e un numero di missioni secondarie inedite, tra le altre novità. Non vediamo l’ora di giocarlo per voi e dirvi se il lavoro svolto è all’altezza dei precedenti remake della serie su DS, che si segnalarono come alcune tra le opere meglio realizzate dello scorso ciclo generazionale di console portatili.
23 settembre
Oggi, in esclusiva Playstation Vita, arriva Criminal Girls 2, seguito diretto di uno dei titoli più deludenti dell’attuale catalogo della macchina Sony: io stesso non esitai ad affibbiargli un 4,5 e con queste premesse, non è che le aspettative siano esattamente alle stelle. Cionondimeno, con un team esperto come NIS al comando, è lecito sperare che si sia fatto tesoro degli errori del passato e si provi a proporre un dungeon crawler che punti sulla sostanza piuttosto che sulle nudità delle sue protagoniste.
27 settembre
Dopo essersi saputo meritare un sonante 8,5 sulle nostre pagine ad inizio anno in versione PC, Darkest Dungeon porta il suo carico di follia, combattimenti disperati e creature lovecraftiane anche su PS4 e PSVita, per la gioia di tutti coloro che cercano esperienze di gioco punitive e stimolanti.
L’intelligente uso del fattore stress e di meccaniche rodate porterà, anche nel palmo della mano degli utenti Vita, quel mix di esplorazione e scontri all’ultimo sangue che ha decretato il successo del titolo sin dalla fase di early access: se un roguelike che non perdona, pregno di atmosfere malate e situazioni angoscianti è ciò che cercate, rimanete sintonizzati.
30 settembre
Chiude il mese un’uscita avvolta dalle speranze ma anche da qualche dubbio, dopo i numerosi scivoloni di cui il franchise di Sonic si è reso protagonista negli anni: Sonic Boom: Fuoco e Ghiaccio, sviluppato da Sanzaru Games, aggiunge un nuovo antagonista al consueto Dott. Eggman, chiamato D-fekt, e punta molto sulle interazioni elementali con le ambientazioni per offrire un gameplay che, pur non disdegnano la rapidità tipica del brand, non impedisca di esplorare a fondo gli stage.
Le ambizioni non mancano, e a noi l’ultimo capitolo di Sonic in ordine di tempo non era dispiaciuto, perciò siamo curiosi di vedere cosa verrà fuori da questo nuovo episodio, in uscita su Nintendo 3DS.

Settembre non lesina prodotti di primo piano, come Dragon Quest VII, né titoli indipendenti di grande qualità, come Darkest Dungeon, passando per seguiti molto attesi (il nuovo Phoenix Wright), e, in misura minore, il nuovo titolo dedicato a Sonic, fino ad arrivare a esperimenti come Metroid Prime Federation Force e visual novel del calibro di Psycho-Pass Mandatory Happiness.

Insomma, sembra essercene per tutti i gusti, quasi ad aprire una stagione autunnale molto ricca, che porterà in dote molti altri prodotti interessanti nei prossimi mesi.

Ci vediamo ad ottobre!