Giochi portatili del mese - Novembre

Avatar

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Il calendario di uscite portatili degli ultimi mesi ha coniugato quantità e qualità, certificando il buono stato di salute di Playstation Vita e un numero di uscite minore, seppure di qualità media altissima, per la console stereoscopica di Nintendo, che pure sembra essere concentrata sull’esordio di Switch.
Dopo un ottobre ricchissimo, novembre non si preannuncia da meno, con sole quattro uscite ma di grandissimo spessore, peraltro ben distribuite nell’arco dei trenta giorni.
Pronti?
4 novembre
Rompe il ghiaccio una collection in verità molto attesa tra i videogiocatori più navigati, cresciuti a pane ed arcade: Sega 3D Classics Collection giunge in Europa con qualche mese di ritardo rispetto all’uscita statunitense, ma lo fa con la stessa quantità di contenuti ed extra che ha fatto guadagnare al titolo tanto recensioni quanto feedback positivi da parte, rispettivamente, di critica e pubblico.
Parliamo in tutto di nove titoli dell’epoca d’oro delle sale giochi, passati sotto il sapiente trattamento tridimensionale che ha già caratterizzato i titoli della collana disponibili finora, di alcuni dei quali trovate la recensione sulle nostre pagine.
Prezzo budget e un alto numero di sbloccabili non fanno altro che aumentare l’appeal di questa collezione, esclusiva per Nintendo 3DS.
8 novembre
I fan dell’anime da cui i videogiochi traggono ispirazione saranno felici di sapere che oggi arriva, tanto in versione PS4 quanto in versione Vita, Sword Art Online Hollow Realization, ennesimo episodio di una serie che Bandai Namco sta spingendo molto in Europa, con tre uscite negli ultimi due anni su console Sony.
Anche stavolta le vicende ruoteranno attorno a Kirito, nuovamente in compagnia di un party pieno di combattenti una più attraente dell’altra: l’ambientazione di Ainground offrirà numerose ed inedite possibilità di personalizzazione del personaggio, grazie a fabbri ed artigiani, capaci di modificare anche pesantemente l’equipaggiamento del giocatore.
L’impressione che il gioco ha destato anche alla recente Games Week è stata di grande solidità nelle meccaniche, ma ci riserviamo di tornare sull’argomento in maniera più precisa in sede di recensione.
11 novembre
The Legend of Heroes Trails of Cold Steel II è il seguito diretto di un JRPG di stampo classico pubblicato poco meno di un anno fa in Europa su PS3 e Vita: le piattaforme sono le stesse, e anche buona parte del cast di personaggi, amatissimo in Giappone e che ha saputo guadagnarsi un discreto seguito anche in occidente.
Falcom sembra aver confezionato un’altra avventura longeva, sorretta da meccanismi rodati e da un combat system che funziona a meraviglia: come potete verificare voi stessi cercando la recensione nel nostro database, il predecessore, pur non perfetto, ci era piaciuto molto, tanto per il comparto narrativo quanto per quello prettamente ludico, che pure ricalcava stilemi noti agli appassionati del genere.
Le vicende dell’impero di Erebonia erano ben lontane dalla conclusione al termine del primo capitolo, e questo seguito dipana moltissimi fili narrativi, nella speranza di poterci godere anche l’ultima parte.
Se mangiate pane e giochi di ruolo giapponesi, infatti, siamo sicuri che attendete con ansia non solo la nostra recensione, ma anche notizie sul futuro di questa serie in Europa, visto che XSEED  sembra essere ancora indecisa se localizzare o meno il terzo capitolo.
23 novembre
Il punto più alto del mese si raggiunge oggi, fuor di ogni dubbio: Pokèmon Sole e Luna approdano su 3DS con un carico di novità non indifferente e con la possibilità di importare i propri mostriciattoli non solo dai precedenti capitoli (Zaffiro Alpha, Rubino Omega, X e Y) ma anche dai tre titoli pubblicati sulla Virtual Console qualche mese fa (Pokemon Blu, Giallo e Rosso), grazie alle funzionalità della banca Pokemon.
Tra mosse Z, forme di Alola, una nuova regione tropicale tutta da scoprire e l’apparente eliminazione delle palestre, le novità di certo non mancano, soprattutto considerando che stiamo parlando di una delle serie più conservative sul mercato, senza contare che la nuova interfaccia grafica sembra facilitare ancora di più la navigazione tra i menu e la gestione del proprio Pokedex e degli strumenti.
Le impressioni che abbiamo ricavato dal duplice incontro con il titolo (prima in Germania, su invito di Nintendo, poi con la demo distribuita su eShop la settimana scorsa) sono state molto positive, e sembra profilarsi all’orizzonte un successo annunciato.
Come per tutti gli altri titoli fin qui citati, comunque, solo la prova approfondita che eseguiremo per voi potrà emettere il verdetto: di certo c’è una certa eccitazione tra i Poke-maniaci.

Possono bastare soli quattro titoli per definire novembre come un mese soddisfacente? Secondo noi sì, visto che parliamo di quattro titoli molto attesi, due dei quali (Trails of Cold Steel II e, soprattutto, Pokemon Sole e Luna) hanno dimostrato di poter attirare le attenzioni anche di coloro che, normalmente, si dedicano poco al gioco in mobilità.

Il nuovo capitolo della saga dei Pokemon rappresenta il titolo di punta di Nintendo per l’intera stagione natalizia, considerando che per Wii U uscirà poco o nulla, e tanto Sword Art Online quanto Sega 3D Classics Collection possono contare su un pubblico fidelizzato.

Ci esprimeremo sulla qualità di ognuno di questi prodotti solo quando avremo testato a fondo le versioni finali, ovviamente, ma le premesse sembrano incoraggianti.