Giochi portatili del mese - Maggio

Avatar

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Dopo un mese di aprile buono ma non eccezionale, ecco arrivare un maggio assolutamente scoppiettante per gli appassionati di gioco in mobilità: abbiamo già recensito alcuni dei titoli più attesi tra quelli in uscita, ma c’è anche tanto altro.Allacciatevi le cinture…partiamo!

1 maggioAd oltre un anno e mezzo dalla pubblicazione sullo shop americano, proprio quando avevamo perso le speranze, ecco arrivare anche in Europa Cave Story, che Nicalis renderà disponibile nel giorno della festa dei lavoratori a 7,2 euro. C’è davvero bisogno di presentazioni per il platform di quel geniaccio di Daisuke Amaya?

2 maggioNon vi sarete persi la nostra recensione di Mario Golf World Tour, vero? Vi sareste lasciati dietro il miglior titolo sportivo del catalogo 3DS, nonché l’apice raggiunto dalla serie in tanti anni di onorata carriera. La recensione completa potete leggerla qui, se ve la foste persa.Oggi è anche il giorno di The Amazing Spiderman 2, uscita multipiattaforma che non dimentica né PSVita né 3DS: nutriamo una sacrosanta paura quando si parla di tie-in, ma il recente passato ci ha dimostrato (Batman, stiamo guardando te) che si può lavorare bene anche sorretti da una licenza ingombrante. Non resta che aspettare e vedere.

8 maggioDopo l’ottimo Legend of the Titan, Atlus porta su 3DS Etrian Odyssey Untold: The Millennium Girl, che, a parte un titolo chilometrico e un solo slot per i salvataggi, propone un remake virtualmente perfetto del titolo già apprezzato sette anni fa su DS.Qui potete trovare la nostra recensione completa: fossimo in voi, non ce lo faremmo scappare.

14 maggioDopo due settimane sonnecchiose, in questo giorno si scatena PSVita: Soul Sacrifice Delta, God of War Collection e Conception II: Children of the Seven Stars, quest’ultimo disponibile solo in formato digitale e anche su Nintendo 3DS.Soul Sacrifice Delta ricalca le orme del grande successo del titolo originale, aggiungendo nuove location, nuovi incantesimi, nuovi mostri e una terza fazione, che offrirà al giocatore una ulteriore alternativa oltre al salvataggio e all’esecuzione dei maghi avversari.Le prime due avventure di Kratos giungono direttamente da Playstation 3, e promettono la stessa, grande giocabilità di sempre accoppiata alla possibilità di sfidare gli dei dell’Olimpo in treno o in pausa pranzo al lavoro.Conception II, che chiude la giornata, è un titolo intimamente giapponese, un bizzarro mix tra un dungeon crawler (genere che sta vivendo una seconda giovinezza) e un simulatore di appuntamenti, in cui il protagonista dovrà intrattenersi con sette diverse fanciulle per dar loro degli eredi in grado di salvare il mondo. Non fate quella faccia, non stiamo scherzando.

16 maggioEd ecco arrivare finalmente il giorno di Kirby Triple Deluxe, di cui avrete sicuramente già letto la nostra recensione (se non l’aveste ancora fatto, shame on you e recuperate subito qui): un altro tassello di una saga senza tempo, che sa ammaliare grandi e piccini grazie ad un level design ricercato ma mai troppo complicato, una difficoltà molto indulgente e una grande varietà di poteri.Nulla di particolarmente nuovo, insomma, ma, come sempre quando si parla di Kirby, niente è lasciato al caso.

21 maggioBorderlands II ha segnato la definitiva affermazione di una delle poche IP che durante la scorsa generazione di console ha provato davvero a mischiare le carte in tavola, proponendo un insolito quanto riuscito mix tra un FPS e un clone di Diablo: come non essere emozionati dalla possibilità di darsi al loot più selvaggio in mobilità?Da oggi potremo, grazie al porting in uscita per PSVita, che promette pochi compromessi e tanto divertimento: aspettate la nostra recensione per sapere se queste promesse saranno mantenute.

28 maggioLa rimonta di PsVita, grande assente della prima parte del mese, si completa oggi con l’uscita di Mind 0, dungeon crawler Persona-like sviluppato da Acquire e portato in Europa da Aksys Games.Ambientato in Giappone e con una componente narrativa apparentemente predominante, il titolo propone un battle system a turni e un cast di adolescenti alle prese con le bizzarrie e i pericoli del mondo spirituale, versione alternativa di quello che ci scorre dinanzi agli occhi tutti i giorni.

31 giorni densissimi, con titoli di grande qualità sia sulla console stereoscopica di Nintendo, sia sulla piccola di casa Sony: un buon segnale per queste due macchine che in troppi si sono affrettati a dare per morte già alla loro uscita, preconizzando un futuro in mano solo alla scena mobile (iOS e Android).

Mettete mano al portafogli e fate la vostra scelta: i giochi sono aperti.