Giochi portatili del mese - Giugno

Avatar

a cura di Gianluca Arena

Senior Editor

Maggio è stato scoppiettante per tutti i possessori di 3DS e PSVita, che, se anche le uscite si fermassero adesso fino all’autunno, avrebbero da giocare per tutta l’estate.Vediamo però cosa ha in serbo giugno, mese tradizionalmente di transizione.

3 giugnoNicalis colpisce ancora, a quanto pare: previsto per tutte le piattaforme di digital delivery, Steam compreso, 1001 spikes uscirà anche su PsVita e 3DS, con i suoi oltre cento livelli di platforming vecchia scuola, con uno stile grafico d’annata che ricorda un po’ la prima build di Spelunky. Curiosi, eh?

4 giugnoGiornata di bizzarre esclusive per la piccola di casa Sony: Monster Monpiece e PlaystationVita Pets, rispettivamente di Idea Factory e di Sony.Il primo titolo è un mix alquanto peculiare tra un gioco di carte collezionabili e una dating sim, in cui interagire con diverse donzelle tramite lo schermo tattile di PSVita, mentre il secondo è una simulazione in cui potremo adottare e prenderci cura di un tenerissimo cucciolo da scegliere tra quattro diverse razze.

5 giugnoHyperdimension Neptunia: Producing Perfection, in uscita oggi solo per PSVita, è un altro di quei titoli difficili da catalogare, a metà tra una simulazione di appuntamenti (genere in grande espansione, evidentemente) e un rhythm game, con qualche vago richiamo da gioco di ruolo: insomma, un miscuglio che solo i giapponesi potevano partorire.

6 giugnoDopo un inizio tutto all’insegna della console Sony, quest’oggi viene rilasciato su 3DS il titolo forse più atteso del mese a livello portatile, quel Tomodachi Life che Nintendo ha finalmente deciso di portare fuori dai confini nipponici: il giocosi configura come una stralunata simulazione di vita, dal sapore inconfondibilmente orientale e dallo humour che spazia dall’incomprensibile all’esilarante con grande facilità. Presto troverete la recensione sulle nostre pagine.

13 giugnoPrimi episodi della seconda trilogia originariamente uscita in Giappone, Inazuma Eleven Go: Luce/Ombra escono oggi anche qui da noi, in esclusiva sulla console Nintendo.Visto che si tratta dei primi episodi studiati per sfruttare al massimo le caratteristiche hardware di 3DS (anche la stereoscopia, a detta degli sviluppatori), ci si aspetta due capitoli che non si adagino sulle fortune della serie ma provino piuttosto a rinnovarla.

20 giugnoAtelier Rorona Plus è l’ultimo titolo della trilogia primigenia di Gust a sbarcare su PsVita, con le consuete aggiunte contenutistiche che hanno finora caratterizzato le riduzioni portatili della saga e con la possibilità di sintetizzare oggetti anche in pausa pranzo. Niente male.

25 giugnoChe mese sarebbe stato senza un bel tie-in?Stavolta, in concomitanza con l’uscita nelle sale della pellicola omonima, tocca a Transformers: Rise of the Dark Spark, action game multipiattaforma (anche se al momento di redigere questo articolo non abbiamo certezze sulla versione PSVita, quindi ci limitiamo a confermare quella 3DS) che speriamo smentisca la pessima fama di cui i giochi tratti da film godono.

26 giugnoIl mese si chiude in bellezza per i fan della serie One Piece: sia per 3DS sia per Vita esce infatti Unlimited World Red, che vedrà la ciurma di Rufy protagonista di una storia inedita, appositamente scritta per questo titolo, che speriamo renda giustizia all’umorismo e all’irresistibile fascino della serie originale, dopo la delusione dell’ultimo Romance Down, visto ad inizio anno sulla console della grande N.

Contrariamente ai pronostici, questo mese di giugno certamente non lesina giochi in quantità. A mancare, semmai, potrebbe essere la qualità, ma fino all’insindacabile giudizio delle nostre recensioni non lo si può dire con certezza.

Di sicuro usciranno giochi con una fanbase consolidata, come gli Inazuma Eleven, One Piece e Atelier Rorona, mentre altri, come Tomodachi Life, punteranno proprio a creare una community di appassionati.

Staremo a vedere.