Anteprima

Get Fit With Mel B

Avatar

a cura di Dr. Frank N Furter

In un mondo videoludico in cui i “non giocatori” ormai movimentano una fetta di mercato enorme e comprano milioni di bilance e altri attrezzi sportivi fittizi, si deve costantemente offrire qualcosa di nuovo e intrigante verso l’utenza in questione. La pensano in questo modo i ragazzi di Black Bean i quali hanno avuto la brillante idea di ingaggiare l’ex Spice Girl Mel B (Melanie Janine Brown per gli amici) come testimonial del loro gioco. Durante la nostra visita allo stand privato della software house italiana abbiamo avuto modo di osservare alcune meccaniche di gioco e di come verrà sfruttata la combinazione tra il PlayStation Move e la PSEye. Scoprite con noi quanto è duro rimanere in forma davanti alla tv.

Move-mentoCome scritto poco sopra abbiamo visionato la versione per PlayStation 3 la quale prevedeva l’utilizzo del Move e della PSEye per rilevare i movimenti del corpo e, allo stesso tempo, scansionare il giocatore per proiettarlo direttamente al fianco della cantante inglese. La rappresentazione a schermo è realizzata ottimamente, la figura dell’utente è riprodotta con fedeltà senza sbavature o pezzi di corpo mancanti, la procedura si risolve nel giro di pochi secondi. Gli esercizi saranno dapprima svolti da Mel B e poi riprodotti dal giocatore, ad ogni movimento ben riprodotto sarete ricompensati con un punteggio maggiore e l’approvazione di Mel B. La prova sul campo è stata condotta da uno dei ragazzi di Black Bean il quale ha precisato la volontà di mostrare in prima persona la bontà del prodotto mettendosi quindi ad effettuare flessioni, piegamenti e altri esercizi per tutta la durata della dimostrazione. I suoi movimenti erano letti perfettamente dal gioco, una prova concreta del funzionamento dell’accoppiata Move e PSEye.

Perché Mel BOltre ad essere un personaggio famoso (anche se oggi meno popolare) è la testimonial di Fitness First una delle catene per attrezzi ginnici più grandi del pianeta. Unite questi due elementi allo scopo primario di Black Bean: creare un gioco di fitness unico, mai visto prima per la sua offerta rivoluzionaria, ed eccovi svelato l’arcano. La cantante inglese inoltre non si limiterà a seguirvi nei vostri esercizi quotidiani, ma espanderà l’orizzonte del classico titolo di fitness offrendo anche una guida all’alimentazione indicata per rimanere in forma. All’interno saranno disponibili ben 140 ricette e 6 diete pensate in base al vostro profilo atletico che il gioco costruirà durante le attività previste. I consigli di Mel B quindi spazieranno dall’educazione alimentare fino alla corretta esecuzione di ogni esercizio, qualsiasi esso sia, correggendovi laddove sbaglierete e complimentandosi quando eseguirete con precisione i compiti assegnativi. Nel dettaglio vi aspetteranno più di 100 esercizi suddivisi tra aerobica, cardio fitness e fitboxe. Inoltre saranno supportate diverse periferiche come lo step, la fitball (una grande palla di gomma) e le fasce elastiche. Per quanto riguarda le periferiche, oltre a Move, anche Kinect offrirà la stessa esperienza di gioco mentre su Wii non abbiamo avuto informazioni utili per capire come cambierà il gameplay; sta di fatto che l’immersione data dalla scansione del corpo e la precisione dei movimenti verranno meno sulla console di Nintendo.

– Proiezione del proprio corpo all’interno del gioco

– Più di 100 esercizi

– 140 ricette e diete da integrare all’attività fisica

Get Fit with Mel B lancia una nuova sfida ai concorrenti giochi di fitness. Il suo concorrente diretto potrebbe sembrare il best seller Wii Fit, ma commetteremo un errore a porre sullo stesso piano due esperienze di gioco molto diverse anche se alla base uguali tra loro. Il titolo Black Bean sviluppato dal team inglese Lightning Fish studios si dovrà confrontare con l’appena presentato Your Shape: Fitness Evolution il quale tenta a suo modo di riproporre le stesse meccaniche come la scansione corporea, anche se in questo caso apparirà solo una sagoma e non l’immagine reale del giocatore. Get Fit with Mel B ha molti assi nella manica, a cominciare dalla testimonial per passare a tutta una serie di feature interessanti come le numerose ricette e le diete studiate sull’andamento delle proprie attività fisiche. L’uscita è prevista per la fine dell’anno e sarà disponibile per PlayStation 3, Xbox360 e Wii. I possessori delle console HD infine potranno godere di un bundle esclusivo, all’interno troveranno della fasce elastiche da utilizzare durante gli esercizi. Restate sintonizzati su Spaziogames per i futuri aggiornamenti.