Recensione

Genma Onimusha

Avatar

a cura di Redazione SpazioGames

La storiaLe vicende narrate nel gioco si svolgono in Giappone nel 1560. In quel periodo Yoshimoto stava guidando un potente esercito verso Kyoto, allora capitale del Giappone, nel tentativo di unificare la nazione e coronarsi unico re. Una notte, durante la marcia l’esercito si ferma nella pianura di Okehazama, per riposarsi. Un’unità di soli 200 soldati comandata da Nobunaga sferra un’attacco a sorpresa contro l’esercito di Yoshimoto. Nella battaglia Yoshimoto viene ucciso e il suo esercito sconfitto. Proprio mentre Nobunaga festeggia la vittoria viene trafitto alla gola da una freccia.Un anno dopo al castello di Inabayama, incominciano a verificarsi strani episodi in cui scompaiono misteriosamente uomini e soldati. La principessa Yuki, preoccupata, scrive una richiesta d’aiuto a Samanosuke. Quest’ultimo accorre al castello ma è troppo tardi la principessa infatti è stata rapita.Nello stesso tempo truppe nemiche attaccano il castello e a capo di esse vi è Nobunaga, risorto e pronto nuovamente a dare battaglia.Come ben saprete il gioco è già uscito da diverso tempo su Ps2, tuttavia Capcom non ha realizzato una conversione del gioco originale ma ha colto l’occasione per introdurre alcune novità interessanti.Oltre all’aggiunta di nuove locazioni e nuovi nemici è stato rivisto il gameplay del gioco arricchendolo di nuove possibilità.

GameplayDurante i combattimenti, ogni demone sconfitto rilascerà, a seconda dei casi, anime di diverso colore: la rossa potenzia il Guanto di Ogre (sarà così possibile potenziare le proprie armi o alcuni oggetti), la blu aumenta il potere magico (indispensabile per utilizzare gli attacchi speciali) del personaggio e la gialla aumenta la barra d’energia.In questa versione Xbox sono state aggiunte inoltre le anime verdi, assorbendo cinque di queste anime Samanosuke diventerà invincibile per un breve periodo di tempo. Anche i nemici tuttavia potranno sfruttare il potere di queste anime, se un vostro avversario infatti assorbe un anima verde diventa molto più forte e resistente. Questo elemento è molto importante perché aggiunge una buona dose di strategia ai combattimenti momenti in cui dovremo cercare di affrontare i nemici senza concedere loro la possibilità di potenziarsi.Per attaccare potremo utilizzare diverse armi che scopriremo durante l’avventura. Ognuna si differenzia dall’altra per quanto riguarda la potenza e la velocità. E’ possibile inoltre caricare il colpo per sfoderare un attacco particolarmente potente.Nei combattimenti è molto importante utilizzare in modo appropriato la parata e soprattutto la tecnica che ci permette di schivare gli attacchi con rapidi spostamenti laterali che ci permettono di portarci ai fianchi dei nemici e di ripartire immediatamente al contrattacco.Come avrete potuto intuire il sistema di controllo è molto ricco di possibilità e ben congegnato.

GraficaRispetto alla versione originale ben poco è stato fatto per migliorare la grafica.I fondali infatti sono prerenderizzati e i personaggi godono solo di una maggiore definizione grafica e fluidità di animazione.Le loacazioni comunque sono estremamente affascinanti e ricreano perfettamente lo spirito del Giappone feudale pervaso da un’atmosfera di magia.

SonoroGli effetti sonori sono buoni mentre la colonna sonora è strepitosa. Naturalmente non manca l’implementazione del Dolby Digital 5.1 che dona al gioco un’incredibile impatto e una fantastica pulizia sonora.

LongevitàCome tutti i giochi di questa categoria, Onimusha non si è rivelato particolarmente lungo. Fortunatamente rispetto alla versione Ps2 è stato notevolmente alzato il livello di difficoltà. Pertanto anche se le locazioni da esplorare non sono moltissime, vi posso assicurare che non sarà facile avanzare del gioco.

Incredibile atmosfera.

Ottimo sistema di controllo.

Troppo breve.

8.5

Un ottimo gioco pervaso da un’atmosfera incredibile. Certo il chip grafico dell’Xbox non è sfruttato come potrebbe, ma che importanza ha se il gioco è divertente ed appassionante. L’elevato livello di difficoltà lo rendono adatto ai giocatori che sono pronti ad accettare una sfida impegnativa.

Assolutamente da non perdere se vi piacciono le ambientazioni magiche del Giappone medioevale.

Voto Recensione di Genma Onimusha - Recensione


8.5