Contenuto Scaricabile

Gears of War 3 - RAAM's Shadow

Avatar

a cura di drleto

Nonostante una componente multiplayer davvero solida, in grado di conquistare e tenere incollati a Xbox Live milioni di giocatori, la serie di Gears of War deve molta della sua fama al carismatico cast di personaggi ed al fascino dell’ambientazione, un universo nel quale la popolazione umana è ad un passo dalla disfatta, schiacciata da un nemico forte ed implacabile. Terminata la trilogia che ha visto Marcus e Dom come protagonisti, i ragazzi di Epic Games hanno promesso di supportare per diversi mesi il gioco, espandendo, come è ormai consuetudine, il comparto multigiocatore, ma fornendo anche nuovi episodi per quanto riguarda la campagna, ovviamente godibile anche in modalità cooperativa in compagnia di altri tre amici.

L’ombra di RAAMA dare maggior spessore a RAMM’s Shadow, questo il nome del primo DLC in arrivo il 13 dicembre al costo di 1200 Microsoft Points, è il non aver proposto una parte mancante o aggiuntiva all’esperienza di Gears of War 3, ma di sfruttare il nuovo motore grafico, capace di permettere quattro giocatori contemporaneamente in battaglia, per farvi vivere alcuni momenti precedenti persino al primo capitolo.Vestiremo infatti i panni di Michael Barrick, il protagonista dei fumetti dedicati alla serie, e della Squadra Zeta, impegnati a evacuare Ilima City prima che il Generale RAAM e le sue truppe conquistino la città e la infestino con letali Kryll. La storia sarà narrata sia attraverso gli occhi di Barrick, Minh Young Kim (il pelato di Gears 1), Tai Kaliso (il gigante di Gears 2) e Alicia Valera (l’unico personaggio inedito e l’unica donna della squadra), ma anche attraverso quelli dello stesso Generale RAAM e delle sue truppe scelte. Se vestire i panni di un altro gruppo di COG non riveste di per sé una grossa novità e, anzi, i nuovi personaggi non riescono ad uscire dal loro ruolo di carri armati a due gambe per via di dialoghi poco ispirati e una caratterizzazione piuttosto piatta, combattere nei panni delle super Locuste divertirà molti, grazie alla loro strabordante potenza. Massacrare soldati umani sarà infatti molto divertente e viscerale, per via dell’aura di inarrestabile forza che il generale e i suoi compagni emanano, conferita dalla pesantezza dei loro passi e dall’impossibilità di ripararsi dietro i muri, che ci costringerà ad avanzare in ogni occasione. Il generale potrà utilizzare i Kryll sia come scudo difensivo, sia come arma offensiva, caricare i nemici per infilzarli sul suo spadone, oppure utilizzare quest’ultimo come arma d’offesa. Guidati dalla voce della Regina Myrrah dovremo raggiungere alcuni punti strategici e attendere che i Seeders emergano dal sottosuolo, in modo da oscurare i cieli.I COG dovranno invece cercare di fuggire il più velocemente possibile dalla città, assediati dall’oscurità incombente e dalla partenza degli ultimi mezzi di soccorso.

La fretta è una cattiva consiglieraDal punto di vista ludico RAMM’s Shadow non riesce a raggiungere le vette di eccellenza toccate da Gears of War 3, per via di un level design piuttosto piatto nel quale le battaglie, alcune davvero lunghe ed impegnative, vengono utilizzate per dilatare l’esperienza, completabile in circa tre ore. La mancanza di collezionabili o di variazioni nel gameplay (a parte appunto le fasi con RAAM, ma anche in questo caso vi sarà una semplice alternanza di fasi di assedio con quelle di spostamento) rende l’esperienza meno rifinita e differenziata di quella sperimentata durante tutta la serie. Nonostante ciò i fan si godranno le diverse citazioni sparse per i vari livelli o le nuove arene nelle quali massacrare qualche locusta. I perfezionisti noteranno infatti anche alcuni script e filmati realizzati in maniera non proprio elegante (personaggi che si teletrasportano o che non fanno quello che dovrebbero), oltre ad alcuni piccoli bug, come voci in inglese che saltuariamente faranno capolino in mezzo al doppiaggio italiano.Ulteriore nota negativa è data dall’impressione che le vicende di RAMM’s Shadow siano troncate nel finale, lasciando presagire solamente quello che avverrà una volta che la città rimarrà abbandonata a se stessa. Inoltre il Generale, vero elemento di interesse del pacchetto, viene sfruttato in maniera superficiale, lungo sezioni forse troppo corte e ripetitive.

– Narra vicende inedite precedenti al primo capitolo

– Vestire i panni di RAAM

– Discreta longevità

– Pochi bivi e pochi sbloccabili

– Level design piatto

– Poca varietà

7.5

RAMM’s Shadow è un buon debutto per la stagione di downloadable content di Gears of War 3. L’idea di non fornire contenuti tagliati dalla storia principale, ma di esplorare altri momenti meno conosciuti della saga è una scelta coraggiosa, ma vincente, soprattutto quando nei panni di RAAM potremo fare a fette decine di COG, ammirando la società umana prima del completo annientamento.

Una realizzazione un po’ affrettata, o perlomeno meno rifinita di quella del gioco di base, non consente a RAMM’s Shadow di divenire un tassello fondamentale nell’universo di Gears of War, ma è sicuramente una parentesi che tutti i fan vorranno vivere.

Voto Recensione di Gears of War 3 - RAAM's Shadow - Recensione


7.5