Anteprima

Gears of War

Avatar

a cura di AP

Marcus Fenix arriva su PCGears of War è stata la più grande killer application dell’anno scorso per Xbox 360. La grafica incredibile derivata dall’Unreal Engine e il multiplayer via Xbox Live ne hanno fatto il gioco più giocato (soprattutto online) dagli utenti della console Microsoft. Già poco tempo dopo l’uscita si è cominciato a vociferare di una converisone per PC ma quel che è stato mostrato ultimamente è ben al di sopra di un semplice porting.

Diverse novitàInnanzi tutto il gioco dovrebbe girare sia sul nuovo Windows Vista che sul più diffuso XP e supporterà le DirectX 10. Inoltre saranno applicate textures più dettagliate insieme a nuovi shader e filtri di antialiasing per rendere ancora più impressionante la nostra guerra contro le odiate Locuste. In aggiunta a questi potenziamenti è stato promesso un miglioramento del codice per poter godere di una maggiore fluidità.Oltre ai miglioramenti tecnici sono stati aggiunti molti altri contenuti extra sia per la campagna in singolo (vista da tutti come piuttosto intensa ma anche decisamente corta) con l’inserimento di altri 5 capitoli da aggiungersi ai 5 gia presenti nell’edizione per console, una nuova modalità di gioco oltre ai classici deathmatch e capture the flag e molte altre arene dedicate al frag selvaggio in multiplayer. Inoltre durante la presentazione alla stampa è stato mostrato da alcuni membri della Epic un combattimento in cooperativa contro una nuova creatura mai affrontata nella versione originale per X360.Non sono state menzionate novità inerenti alle armi ma tra shotgun, lancia razzi, mitragliatori assortiti, granate e martelli dell’alba (un tracciatore che indica ad un satellite nello spazio dove colpire) non c’è da lamentarsi. Non sono comunque escluse novità a riguardo anche se è importante che il delicato equilibrio strategico che si è venuto a creare nel loro uso non vada perso con delle eventuali nuove entrate.I controlli presenti nella demo sono piuttosto intuitivi deputando la barra spaziatrice al tasto contestuale A che serve per correre, ripararsi dietro alle coperture e per scavalcarle. Il tasto sinistro del mouse serve per far fuoco e il destro permette di mirare uscendo allo scoperto se si è nascosti dietro ad un oggetto dello scenario.

ConclusioniGears of War che già alla sua prima uscita aveva stupito, promette di farlo ancora attraverso alcune novità e facendo leva su una meccanica di gioco che seppur ripetitiva nella sua natura (avanza, cerca riparo, spazza via le locuste che ti trovi davanti) risulta sempre dannatamente divertente perché ricca di variabili. L’unico dubbio che nutriamo riguarda i requisiti tecnici che questo mostro tecnologico vorrà per poter girare degnamente. Sono sicuro comunque che Gears of War saprà farsi apprezzare da tutti gli utenti PC desiderosi di un gioco ricco di azione e di un comparto multiplayer incredibilmente curato. Non è infatti un caso se poco dopo la sua uscita a novembre scorso è schizzato al primo posto dei giochi più giocati su Xbox Live e dopo 8 mesi non ha mai perso una posizione rimanendo ancorato alla vetta.