Anteprima

Gatling Gears

Avatar

a cura di Francesco Ursino

Direttamente da Vanguard Entertainment, sviluppatore noto ai più grazie al brillante Greed Corp, ci giunge notizia di un nuovo titolo per Xbox360, PS3 e PC, protagonista in questi giorni alla GDC di San Francisco. Il gioco in questione si chiama Gatling Gears, ed in questa anteprima abbiamo raccolto per voi le prime impressioni disponibili

Meno strategia, più pallottoleGreed Corp si è dimostrato uno strategico tutt’altro che scontato grazie anche ad una riuscita caratterizzazione del mondo di gioco (chiamato Mistbound) dove, tra le altre cose, i pacifici Freeman erano minacciati dai soldati dell’Impero. Proprio da questo contesto partirà Gatling Gears, ma al posto di tattiche e strategia a turni la parte da padrone spetterà all’azione più sfrenata; in effetti il prossimo titolo Vanguard Entertainment sarà uno shooter a scorrimento dall’impostazione tutto sommato classica, soprattutto per quanto riguarda il gameplay. A bordo di pesanti mech infatti il giocatore dovrà farsi strada tra livelli di gioco estremamente ricchi di elementi, dove la velocità di gioco e la quantità estremamente elevata di nemici da abbattere la farà da padrone. Anche il sistema di comando sembra confermare quanto detto finora, visto che in effetti il giocatore potrà controllare il proprio mech attraverso i due stick analogici: quello sinistro sarà delegato al movimento, mentre col destro si potrà mirare. Approfondendo meglio il discorso, c’è da dire che le armi a disposizione del giocatore saranno discretamente varie e prevedono, oltre al fuoco primario, anche granate (utilizzabili attraverso il grilletto destro), razzi (attivabili grazi al grilletto sinistro) ed una serie di vari potenziamenti; infine, altro elemento che darà al gioco una connotazione vagamente classica sarà la presenza di boss di fine livello, evidentemente più difficili da fronteggiare rispetto ai normali nemici.

Ehi, amico, qui scoppia tuttoSembra quindi corretto affermare che Gatling Gears sarà un gioco estremamente adrenalinico, che non permetterà al giocatore di andare tanto per il sottile. Se tutto questo potrebbe dare al titolo un ritmo ed una velocità notevole, vero è che la natura stessa del gameplay potrebbe portare presto ad una certa ripetitività. Per ovviare a questo problema gli sviluppatori hanno pensato ad una modalità cooperativa a due giocatori, disponibile sia online che in LAN; da notare che il livello di difficoltà varierà a seconda del fatto che si giochi da soli oppure in compagnia, e che sarà presente una leaderboard con i punteggi migliori fatti registrare dagli altri giocatori. Il gioco sarà distribuito principalmente attraverso il digital delivery (XBLA per Xbox360 e PSN per Playstation 3), e ciò sembra confermare l’impressione di un prodotto pensato per veloci esperienze online, anche se va detto che queste poche deduzioni dovranno per forza di cose essere verificate nel momento in cui sarà disponibile una maggiore quantità di informazioni; in ogni caso la data di uscita non sembra essere cosi lontana (indicativamente la prossima primavera).Veniamo per ultimo all’aspetto grafico di Gatling Gears, che richiamerà da vicino quanto visto nel già citato Greed Corp: è stato già detto che i diversi livelli di gioco saranno un tripudio di esplosioni e proiettili, e graficamente tutto questo si tradurrà in schermate piene e coloratissime. Altri elementi che sembrano essere caratterizzati in modo positivo sono il sistema di illuminazione e la realizzazione delle ombre, anche se va detto che a riguardo il materiale disponibile è ancora assai poco.

– Grafica coloratissima e vivace

– Modalità cooperativa sia online che in locale

Gatling Gears potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa: in effetti il concept di gioco è tanto semplice quanto divertente, e la possibilità di vivere l’esperienza di gioco in cooperativa dovrebbe dare al prodotto una spinta in più. L’interrogativo più grande, valutando il materiale a disposizione, riguarda la frenesia dell’azione di gioco: vero è che il titolo si propone come una esperienza estremamente rapida e adrenalinica, ma dalla velocità alla confusione il passo è decisamente breve. Se i ragazzi di Vanguard Entertainment riusciranno quindi a proporre un’esperienza di gioco ad alto ritmo ma non eccessivamente dispersiva e confusionaria, allora Gatling Gears potrebbe proporsi come un prodotto valido e convincente. Il consiglio, come sempre, è quello di rimanere con noi per seguire l’evolversi della situazione.