Gamescom 2012: le Aspettative

Avatar

a cura di Pregianza

Ogni anno si tiene il Gamescom, la più grossa fiera europea dedicata ai videogame. Ogni anno pertanto milioni di persone si dirigono in aereo verso Colonia, pronte a buttarsi sugli stand dei titoli non ancora usciti come tigri sulla preda, e desiderose di dedicare le calde ore estive a un po’ di sano gaming di qualità. In Italia la situazione è un pochino diversa: la fiera si tiene infatti bellamente a ferragosto, dunque, quando è il momento di doverci andare, PR, distributori e redattori vari hanno la tendenza a incatenarsi al proprio divano in segno di protesta o a fingere infortuni gravissimi per potersi godere un po’ di mare e sole in tranquillità. Non che da queste parti ci siano gamers meno appassionati, semplicemente siamo una popolazione che tende a prendere molto sul serio il… relax.Noi di Spaziogames però siamo ligi al dovere e bianchi come calzini smunti, pertanto anche quest’anno spediremo un team di prodi redattori in terra di Germania a scoprire i segreti di tutti i giochi più importanti ancora in sviluppo, nella speranza che venga rivelato qualcosa di grosso. Sappiamo che anche voi, tornati dalla spiaggia o dalla piscina, un’occhiatina al vostro sito preferito la darete di certo e vi promettiamo un coverage di quelli da manuale, tanto che oggi iniziamo subito a svelarvi quali sono i titoli da noi più attesi per questo Gamescom. Non segnaleremo tutti gli espositori nel video, solo quelli principali, quindi non preoccupatevi se manca qualcosa, la ritroverete nell’articolo. Si parte!

1C CompanyKing’s Bounty: Warriors of the North Nuclear Union Red Orchestra 2: Rising Storm Royal Quest Space Rangers HD: A War Apart La lineup di 1C company è discretamente interessante, ma siamo realmente attratti solo da due titoli: Red Orchestra 2: Rising Storm e Nuclear Union. Il primo è una espansione del già apprezzato sparatutto di Tripwire, che siamo certi non deluderà gli appassionati, il secondo è invece un interessante gdr con ambientazione post apocalittica, di cui vorremmo scoprire di più.

2K Games/Take-Two InteractiveBorderlands 2 NBA 2K13 X-COM

Borderlands 2. Non serve dire altro. Il seguito del giocone di Gearbox è attesissimo da tutta la redazione, e non vediamo l’ora di scoprire se sarà all’altezza delle aspettative. Anche X-Com e NBA ci interessano, seppur ultimamente siano nati dei dubbi su quest’ultimo. Jay-Z è il producer? Sul serio? Sarà anche un grosso appassionato di basket ma qui si tratta di videogiochi. Vedremo come andrà a finire

 Activision Blizzard

Call of Duty: Black Ops II DeadpoolDiablo III Starcraft: Heart of the Swarm World of Warcraft: Mists of Pandaria Niente Blizzcon quest’anno, quindi per una buona volta la cara vecchia Blizzard potrebbe decidersi a svelare informazioni sensibili sui suoi titoli più attesi. Inutile dire che ci tufferemo su Heart of The Swarm e Pandaria con un doppio salto mortale all’indietro, ma siamo curiosi di scoprire anche qualche eventuale novità riguardante Diablo 3. Poi ovviamente c’è da tenere d’occhio Black Ops 2, per vedere se è davvero in grado di rinnovare la famosissima serie Call of Duty una volta per tutte. La star dello show sarà però probabilmente il buon Deadpool, sul cui gioco in uscita siamo davvero curiosi di scoprire qualche novità.

Bohemia Interactive

Arma IIICarrier Command: Gaea MissionDayZ

Dopo il boom di DayZ e degli Arma, abbiamo intenzione di tenere gli occhi ben puntati sul terzo capitolo della serie, e sulla versione standalone della nota mod. Sarà lo zombie game definitivo?

Bethesda Softworks

Dishonored DOOM 3 BFG Edition

Dishonored è uno dei titoli più promettenti dell’ultimo decennio. Non scherziamo, questo gioco promette davvero bene, e ogni volta che ci mettiamo le mani sopra il nostro desiderio sale. Non mancheremo di fare una visitina agli Arkane anche a Colonia.

Capcom

DMCLost Planet 3Resident Evil 6

Tanta, tantissima carne sul fuoco di Capcom. Tutti e tre i titoli presentati sono estremamente interessanti. DMC sembra un action game coi fiocchi, in grado di placare persino la furia scatenatasi dopo il restyle del protagonista, Lost Planet 3 pare aver imbroccato una via più ricca di tensione e affascinante, mentre l’ultimo Resident Evil è ormai attesissimo dai fan della saga. Quella nello stand nipponico sarà una bella gita.

CD Projekt

TBA

Speriamo con tutto il cuore che CD Projekt inizi a mostrare Cyberpunk, gdr dal quale ci aspettiamo moltissimo. Potrebbe anche comparire un nuovo annuncio sulle prossime avventure di Geralt di Rivia… chissà.

Deep Silver
Secret Files 3
Sacred Citadel
Allo stand Deep Silver il nostro interesse sarà probabilmente tutto dedicato a Sacred Citadel, beat em up a scorrimento vecchio stile come non se ne vedevano da tempo. Vorremmo poterci immergere nei bei ricordi di Shadow over Mystara e Golden Axe, grazie. 
Electronic ArtsCrysis 3 FIFA 13 Medal of Honor: Warfighter Need for Speed: Most Wanted SimCity

La lineup di EA non è molto diversa da quella che abbiamo esplorato all’E3, ma le novità sono sempre ben accette, specialmente se riguardano titoli come FIFA 13, pronto all’ennesima sfida per il podio del gioco di calcio definitivo, o Simcity, ritorno di uno dei gestionali più amati di sempre. In campo sparatutto Crysis 3 e il nuovo Medal of Honor ci stuzzicano non poco, e non mancheremo di rimetterci al volante dei bolidi di Criterion con Need For Speed: Most Wanted.

Gameforge

Aion
RaiderZ
Lineup dedicata esclusivamente agli MMO quella di Gameforge, con RaiderZ, curioso f2p da poco in beta, e il già noto Aion.
GAMIGO
Jagged Alliance Online 
UFO Online
Se siete fan dei browser game, GAMIGO è la casa da tenere d’occhio. I titoli presentati sono due tuffi nel passato per videogiocatori di vecchia data, ma sapranno ricatturarli con le limitazioni dei browser di mezzo?
Hi-Rez Studios
SMITE
Tribes: Ascend 
Gli Hi Rez sono uno dei team “freschi” più talentuosi. Tribes: Ascend si è già dimostrato un gran free to play, ma è SMITE che ci incuriosisce, con la sua volontà di rinfrescare un po’ i Dota-like con una prospettiva diversa dal solito. Vedremo se ci riuscirà.
Konami

Castlevania: Mirror of FatePro Evolution Soccer 2013 Metal Gear Rising: Revengeance

Piatto ricco mi ci ficco in casa Konami con tre titoli, uno più atteso dell’altro. PES l’abbiamo esplorato a fondo, ma è sempre giusto rispolverarlo in vista dello sfidone con EA. Gli amanti degli action avranno invece il naso puntato verso Metal Gear Rising e Castlevania Mirror of Fate, e le orecchie ben aperte per eventuali novità su Lords of Shadow 2.

Larian Studios
Divinity: Original Sin
Dragon Commander
I giochi dei Larian mescolano la classicità dei gdr occidentali vecchio stile ad alcune brillanti idee innovative. In particolare siamo curiosi di vedere Dragon Commander in azione. Ci manderemo al 90% Firezdragon, visto che ha la tendenza a spalmarsi come un’impastata di Nutella su qualunque cosa contenga un lucertolone sputafuoco.
Namco Bandai
Dark Souls: Prepare to Die 
F1 2012F1 Race Stars GRID 2 Ni no KuniOne Piece: Pirate Warriors Star Trek Tales of Graces F Tank! Tank! Tank! Tekken Tag Tournament 2

La lineup di Namco Bandai è così solida da essere soda. Il nostro amore per Ni No Kuni non manchiamo mai di professarlo ad ogni possibile occasione, ma stavolta ci concentreremo su altri pezzi forti, principalmente Star Trek, titolo che potrebbe superare di molto le aspettative, e Grid 2, desiderato seguito dell’apprezzatissimo Grid. Per gli amanti delle botte faremo anche la solita visita allo stand di Tekken, non preoccupatevi.

NCsoftGuild Wars 2Wildstar

Il colosso degli MMO si presenta a Colonia con due… MMO. Il primo è Guild Wars 2, che abbiamo già esplorato in lungo e in largo e alla cui review ci dedicheremo appena tornati, il secondo invece è l’interessantissimo Wildstar, progetto ricco di carisma dalla piacevole grafica cartoon.

Nordic Games
Painkiller: Hell and Damnation
Team forse non particolarmente noto quello dei Nordic, ma in grado di suscitare il nostro interesse con Painkiller: Hell and Damnation, che dovrebbe riportare nelle case il classico sparatutto in una rinnovata veste grafica ricca di nuovi contenuti.
Paradox
3000 Miles to Graceland
A Game of Dwarves
Dungeonland 
Impire 
Project Truman 
War of the Roses 
Paradox ha come sempre una miriade di progetti in ballo. I più interessanti sono quelli che si rifanno al caro vecchio Dungeon Keeper, ovvero Impire e Dungeonland. Saranno in grado di tenere testa al mitico predecessore?
Red 5 Studios
Firefall 
Le aspettative per Firefall sono altine, il titolo sembra aver le potenzialità per fare il botto tra i free to play. Chissà quali miglioramenti hanno apportato i Red 5 alla loro creatura in vista di Colonia.
Reef Entertainment
Rambo: The Video Game 
Team poco noto e gioco di cui non si sa ancora nulla, ma Rambo è un personaggio che cattura comunque l’attenzione generale. Speriamo che il suo ritorno nei videogiochi risulti una piacevole sorpresa (perché se siete retrogamers non c’è verso di avere buone memorie del personaggio interpretato da Stallone).
Sony Computer Entertainment

Beyond: Two Souls Call of Duty: Declassified Dust 514 LittleBigPlanetPlayStation AllStars: Battle Royale Rain – TBASoul Sacrifice The Unfinished Swan The Last of UsUntil Dawn – TBA Wonderbook: Il Libro degli Incantesimi

Sony non sta affrontando un periodo roseo ultimamente, ma la sua lineup dovrebbe poter ribaltare la situazione. I progetti ricchi di potenziale ci sono tutti, pensate solo a Beyond, o a The Last of Us, ultimo progetto dei Naughty Dog. La nostra curiosità tuttavia è concentrata su Rain e Until Dawn, due misteriosi nuovi progetti in arrivo.

Sony Online Entertainment
DC Universe Online
EverQuest 2 
PlanetSide 2 
Ancora uno stand dedicato tutto al gaming online, con Planetside 2 a fare da punta di diamante. Non dovrebbe mancare moltissimo all’arrivo delle ultime news sul gioco.
SEGA

Sonic & All-Stars Racing Transformed Rome 2: Total War

Nonostante l’innegabile importanza del caro vecchio porcospino blu made in SEGA, c’è un solo motivo se la casa nipponica è nella lista dei nostri titoli più attesi: Rome 2. Da tempo i fan di Total War aspettavano il seguito di quello che secondo molti è il miglior capitolo della serie, e vogliamo proprio vedere se i Creative Assembly riusciranno a fare centro per l’ennesima volta.

Square Enix

Final Fantasy VII Final Fantasy XIV: A Realm Reborn Gameglobe Hitman: Absolution Mensa Academy Quantum Conudrum Sleeping Dogs Tomb Raider 

Persa ogni speranza di vedere nuove significative sulla serie Final Fantasy a Colonia, ci accontenteremo di sapere qualcosa in più sulla versione downloadabile di Final Fantasy VII e sulle novità dedicate al XIV.Per il resto la nostra attenzione sarà quasi totalmente dedicata a Tomb Raider e al nuovo Hitman, che sembrano poter essere titoli di qualità impressionante.Siamo anche desiderosi di scoprire buone nuove su Gameglobe, strambo MMO completamente editabile a mò di LittleBigPlanet.

Ubisoft

Assassin’s Creed III Assassin’s Creed III Liberation Far Cry 3 Just Dance 4 Rabbids Land Rayman Legends Sports ConnectionThe Hip Hop Dance Experience The Settlers Online Tom Clancy’s Ghost Recon Online Tom Clancy’s Splinter Cell: Blacklist Your Shape Fitness Evolved 2013 Zombie U

Ubisoft ha mostrato una lineup poderosa all’E3, che torna a Colonia in tutta la sua possanza. Assassin’s Creed III sarà sicuramente al centro dell’attenzione, ma non mancheremo di tenere d’occhio anche il peculiare ZombieU, e il promettente Splinter Cell: Blacklist, per vedere se l’impronta nettamente più action ha giovato alla serie oppure no. Chiaramente abbiamo intenzione di costringere il Dr Frank a farsi filmare mentre gioca a Just Dance 4, perché se no non potremo definire realmente degno questo Gamescom.

Trion Worlds
Defiance 
End of Nations 
RIFT: Storm Legion 
Warface 
Sempre online gaming da Trion Worlds, con vari progetti molto promettenti in ballo, tra cui End of Nations, che abbiamo già avuto modo di testare, Warface, fps gratuito di Crytek, e le ultime sull’espansione di RIFT.
Warner Bros Interactive

Batman Arkham City: Armored Edition Il Signore degli Anelli: Guardiani della Terra di Mezzo Il Signore degli Anelli Online: I Cavalieri di Rohan Injustice: Gods Among Us LEGO Il Signore degli Anelli

Warner ha promesso nuovi annunci per la Gamescom, quindi andrà tenuta d’occhio a prescindere. Injustice: Gods Among Us tuttavia ha già fatto drizzare le nostre antenne redattoriali, e vogliamo anche saperne di più su LEGO il Signore degli Anelli, che potrebbe essere il miglior LEGO game di sempre.