Gamescom 2011

Avatar

a cura di Folken

Come ogni anno, la tranquillità delle ferie estive viene turbata da una delle più importanti manifestazioni videoludiche dell’anno, disgraziatamente sempre programmata intorno a ferragosto. Dal 17 al 21 di agosto, infatti, Colonia ospiterà l’edizione 2011 del Gamescom, il quale, nonostante i pochi mesi di distanza dall’E3, riesce a ritagliarsi un proprio spazio, regalando qualche nuova informazioni sui titoli più attesi, senza farsi mancare anche rivelazioni o annunci di nuovi giochi. Da non sottovalutare poi lo spazio dedicato al panorama PC, in Germania tutt’oggi ben lontano dal farsi mettere in secondo piano dalle console, e che può contare diversi nomi importanti tra gli espositori esclusivamente dedicati proprio ai Personal Computer.

CoverageCome ogni anno, Spaziogames.it dedicherà nei prossimi giorni ampio spazio alla fiera, con una pagina dedicata e pensata appositamente per questo tipo di eventi grazie alla quale potrete tenervi costantemente aggiornati, a partire dalle conferenze di EA, Microsft e Sony che il 16 agosto anticiperanno l’apertura del Gamescom 2011. Grazie ai nostri inviati, potrete nutrire la vostra fame di notizie videoludiche con news, anteprime, speciali e video di prima mano. Di seguito vi proponiamo alcuni dei titoli più importanti che potremo vedere e provare, mentre per la lista completa dei giochi presenti alla fiera vi rimandiamo alla pagina della Coverage.

DOTA 2Il titolo che ha dato origine al genere dei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) è pronto a tornare alla ribalta con una rivisitazione grafica completa ed il ribilanciamento di tutti i vecchi eroi. Valve non ha mai deluso le aspettative e DotA 2 potrebbe divenire una nuova pietra miliare.La presentazione del titolo verrà accompagnata da un evento impressionante, ovvero un torneo al quale parteciperanno i team mondiali più forti con in palio un milione di dollari. Purtroppo solo i fortunati partecipanti potranno toccare con mano l’atteso titolo, tutti gli altri si dovranno limitare ad osservare gli scontri virtuali sui maxischermi.

Guild Wars 2Altro importantissimo quanto atteso titolo esclusiva PC è Guild Wars 2, l’MMORPG di Arenanet che in molti attendono come il vero rivale di WOW. L’ambientazione molto personale, unita ad un gameplay denso di meccaniche finalmente nuove dovrebbero portare una ventata d’aria fresca in un genere che da anni fatica a rinnovarsi. Quest’anno dovrebbe finalmente lasciarsi vedere e provare il PvP, componente portante nel predecessore che ovviamente ci aspettiamo ampliata e aggiornata in questo seguito.Diablo 3Lo attendiamo da più di undici anni, ma ormai dovremmo esserci. Dopo averlo provato con mano direttamente in casa Blizzard, uno dei titoli più attesi di sempre sembra entrato nelle fasi finali di sviluppo, con una closed beta che dovrebbe cominciare a settembre. La software house californiana non ha mai deluso i propri fan e sicuramente ci svelerà qualche gustosa novità proprio durante la Gamescom.FIFA 12 e PES 2012Si sa che il calcio è lo sport più amato da noi italiani, e più in generale dagli europei. Per questo è proprio la fiera di Colonia il terreno di scontro più infuocato sul quale i due pesi massimi dell’industria si scontreranno a colpi di annunci e prove pad alla mano. FIFA 12 ha già evidenziato delle qualità davvero impressionanti mentre il concorrente di Seabass ha ancora molto da dimostrare. Al Gamescom avremo modo di provare una versione molto avanzata di PES 12 nella speranza che riesca a ritrovare una propria strada per combattere ad armi pari con l’agguerritissimo prodotto EA.

Battlefield 3 e Modern Warfare 3Electronic Arts non è intenzionata a fare sconti a nessuno e mentre il suo team sportivo è già schierato sui campi da gioco, i ragazzi di DICE sono ormai quasi pronti su quelli da battaglia dove fronteggerà ad armi spianate nientemeno che Modern Warfare 3. Battlefield 3 sembra infatti quest’anno intenzionato a spodestare dal trono di FPS più giocato il campione di incassi Activision e quanto mostrato finora si è quantomeno assicurato un posto d’onore tra i titoli più attesi della fiera e del prossimo autunno. Borderlands 2Annunciato solo da pochi giorni, Borderlands 2 si lascerà vedere per la prima volta proprio alla fiera tedesca. Il predecessore è riuscito ad incontrare i favori di critica e di pubblico grazie alla riuscita miscela tra meccaniche FPS e GDR, senza andare incontro a scomodi paragoni con i Fallout di Bethesda ma piuttosto affermandosi grazie ad una forte personalità propria. Non vediamo l’ora di scoprire dove Gearbox ha intenzione di portare il proprio franchise.

RAGEManca ormai veramente poco all’uscita, e dopo l’intensa prova in quel di Londra, siamo ansiosi di poter mettere le mani sulla versione definitiva di RAGE. Al Gamescom 2011 avremo a disposizione un codice più avanzato e speriamo ci verranno mostrati nuovi dettagli e di poter confermare le buon impressioni ricevute finora.

DishonoredBethesda ha da poco annunciato un nuovo progetto, in lavorazione presso gli studi di Arkane. Avvolto ancora dal mistero, questo titolo si proporrà come un gioco d’azione in prima persona con forti componenti stealth. Dopo le prime indiscrezioni, la fiera di Colonia sarà il palcoscenico scelto per mostrare nuovi interessanti dettagli.

Uncharted 3Il nuovo capolavoro annunciato di Naughty Dog non arriverà mai abbastanza presto, ma fortunatamente la prossima fiera dovrebbe riservarci qualche interessante novità e si spera una prova diretta.

Gears of War 3Con Gears of War 3 Epic punta a chiudere col botto la trilogia action più esplosiva di questa generazione. Un’importantissima esclusiva per Microsoft che finalmente comincia a mostrare qualcosa di più consistente e che non poteva mancare all’importante appuntamento fieristico di Colonia. Dopo aver provato l’Orda 2.0 all’E3, ci aspettiamo nuovi dettagli sulla campagna single player e sulla cooperativa.

Binary DomainMentre in occidente stiamo ancora aspettando l’intrigante spin-off dedicato agli zombie, il creatore della serie Yakuza concede una meritata vacanza a Kazuma e compagni per dedicarsi ad un progetto nuovo. Binary Domain ha mostrato ancora molto poco di sé ma si configura già come uno dei titoli più interessanti della prossima stagione, proponendosi con un’ambientazione fantascientifica molto accurata che strizza l’occhio alle opere di Asimov. Dal punto di vista del gameplay, il titolo propone dinamiche tipiche dei TPS, con tanto di coperture alla Gears of War, infarcite con dettagli interessantissimi, come l’elaborato sistema di rilevazioni delle collisioni che garantisce reazioni molto realistiche ai colpi sparati contro i robot nemici.

The Legend of Zelda: Skyward SwordOgni capitolo della saga di Zelda, così come ogni opera del maestro Miyamoto, è da sempre un gioco da attendere con trepidazione e da acquistare a scatola chiusa. Non fa eccezione il nuovo The Legend of Zelda: Skyward Sword, uno degli ultimi grandi titoli che vedranno la luce sul Nintendo Wii, che a tutt’oggi non ha ancora goduto dello spazio che meriterebbe per riuscire ad affermare tutto il proprio fascino e permettere ai giocatori di scoprirne il gameplay. Sebbene Nintendo si presenterà in formato ridotto al Gamescom di quest’anno, allo stand avremo sicuramente modo di mettere mano al Wii Mote nel tentativo di scoprire nuovi dettagli su questo atteso titolo.

Devil May CryAnnuncio a dir poco travagliato quello del nuovo Devil May Cry, il cui sviluppo è stato assegnato a Ninja Theory, abilissimi artisti del codice che ci hanno regalato una delle chicche più interessanti dell’anno scorso, ovvero Enslaved, ma che ad oggi non sono riusciti a convincere le schiere di fan sulla bontà del nuovo progetto. Speriamo che alla fiera di Colonia il loro nuovo lavoro si mostri in modo più esteso ed approfondito e che vi possiamo portare notizie confortanti.

Ninja Gaiden 3Similmente al nuovo capitolo con protagonista Dante, anche il ninja Hayabusa non ha convinto del tutto i fan. Ninja Gaiden 3 infatti appare come un seguito in parte snaturato, a causa di alcune semplificazioni che andranno confermate con estensive prove. Noi abbiamo già prenotato il nostro appuntamento con la speranza di trovarci per le mani un degno seguito.

Assassin’s Creed: RevelationsIn attesa che Ubisoft si decida a svelare il vero terzo episodio della saga d’assassini più famosa di sempre, la trilogia dedicata ad Ezio Auditore sta per volgere al termine grazie ad Assassin’s Creed: Revelations. Ripercorrendo le orme di Brotherhood seguiremo le vicende del simpatico fiorentino, visibilmente invecchiato, per le strade di Costantinopoli, nel periodo di massimo splendore dell’Impero Ottomano. Sappiamo che farà una sua apparizione anche Altair, ma per ora pochi altri dettagli sono trapelati. Con l’uscita ormai non troppo distante, Ubisoft svelerà nuove info proprio durante il Gamescom.

Prototype 2Apparso quasi dal nulla, il primo Prototype riuscì a raccogliere una folta schiera di appassionati, catturati dai poteri devastanti di Alex Mercer. In questo atteso seguito salteremo la barricata e ci ritroveremo proprio alla ricerca del vecchio protagonista, con lo scopo di vendicare la strage della famiglia del nostro nuovo alter-ego, James Heller. Atteso per aprile dell’anno prossimo, Protype 2 è senza dubbio uno dei titoli da tenere d’occhio nei prossimi mesi.

Dragon’s DogmaCapcom si conferma come una delle software house giapponesi più prolifiche di questa generazione, capace di proporre nuovi brand senza troppi timori. Dragon’s Dogma si configura come un RPG di stampo occidentale, dall’accattivante impatto estetico e dal combat system dinamico e divertente. Dopo la prima prova che abbiamo potuto effettuare durante l’E3, ci aspettiamo di scoprire nuovi dettagli riguardanti la parte più esplorativa del titolo.

JourneyTra tanti titoli di grosso calibro, merita sicuramente altrettanta attenzione la nuova opera di Thatgamecompany, ovvero quel Journey che ci ha catturato fin dalla sua prima apparizione. Abbiamo già avuto modo più volte di mettere le mani sul gioco, ma siamo ansiosi di poter scoprire nuove sfaccettature del titolo, così intrigante artisticamente ed originale nel gameplay.Soul Calibur VI picchiaduro sembrano vivere una seconda giovinezza, come testimonia anche il nostro recente speciale, ed a Colonia ne proveremo diversi esponenti. Avremo modo tra gli altri di vedere Soul Calibur V, seguito che si è fatto attendere a lungo ma che finalmente inizia a prendere forma e a svelare nuovi dettagli. Il progetto Namco Bandai porta con sé una pesante eredità e una grande responsabilità verso gli amanti della saga. Le premesse per fare bene ci sono tutte, un’azione di gioco più dinamica, veloce ma che al tempo stesso richiede un certo grado di strategia. Una nuova storia e un roster di personaggi per metà rinnovato appaiono come un chiaro segno di voler cambiare le carte in tavola e portare la serie di nuovo in primo piano.

TekkenNon resta a guardare l’altra grande serie Namco. Diversi i progetti che verranno presentati a Colonia, tra cui spicca senza dubbio Tekken Tag Tournament 2. Ormai quasi pronto per approdare nelle sale giochi giapponesi, noi attendiamo nuove informazioni relative la versione casalinga. Da citare poi la collezione esclusiva Playstation 3, contenente proprio il primo Tekken Tag ed il nuovissimo film in computer grafica.

Rayman OriginsAlla fiera di Colonia verrà dato spazio anche al nuovo Rayman, che con uno stile grafico semplicemente meraviglioso sta facendo palpitare moltissimi appassionati. Allo stand Ubisoft ci attende una prova della modalità cooperativa, interessantissima novità della serie che non vediamo l’ora di poter testare a fondo. Forza Motorsport 4Nonostante l’accento posto su Kinect, Microsoft ha ancora in serbo qualche esclusiva dedicata ai gamer. Il nuovo capitolo della simulazione corsistica sviluppata da Turn 10 promette grandi cose, a partire da un comparto tecnico impressionante, passando per una rifinitura di molteplici aspetti. Le novità saranno diverse, come l’inclusione del meteo variabile e delle gare su sterrato, mentre molte verranno annunciate prossimamente. The Elder Scroll V: SkyrimAtteso per l’11 novembre, il nuovo capitolo di una delle saghe fantasy più amate di sempre non mancherà di svelare agli appassionati nuovi dettagli. Skyrim sarà infatti presente allo stand Bethesda dove avremo nuovamente modo di metterci le mani sopra.

Mass Effect 3Un’altra amatissima saga si appresta a giungere a conclusione, con un capitolo che promette di sbaragliare la concorrenza ancora una volta grazie al ricercatissimo background narrativo e all’azione che miscela dinamiche sparatutto con altre da gioco di ruolo. Mass Effect 3 sembra tendere ulteriormente verso la prima, e la fiera di Colonia ci permetterà di provare con mano i progressi fatti da Bioware.

Star Wars The Old RepublicUn altro importantissimo progetto dello sviluppatore al soldo di EA è Star Wars: The Old Republic, un GDR massivo pronto ad entrare nella mischia forte di una delle licenze più desiderate ed amate di sempre, che si propone come un esponente del genere per certi versi tradizionale ma allo stesso tempo denso di interessanti novità, su tutte la componente narrativa, implementata in pieno stile Bioware.

Prey 2Merita una menzione senza dubbio anche il nuovo lavoro di Human Head Studios che dopo il discreto successo del divertentissimo Prey sembra fossero stati rapiti dagli alieni a loro volta. Invece stavano lavorando in gran segreto su di un seguito che sceglie di allontanarsi dal predecessore per proporsi come un titolo libero dalle costrizioni tipiche degli FPS lineari, mettendoci nei panni di un nuovo protagonista, un cacciatore di taglie. L’ambientazione futuristica e il buon comparto tecnico fanno di questo un titolo da tenere seriamente d’occhio.

Dark SoulsChiudiamo la carrellata di alcuni tra i titoli più interessanti che verranno presentati a Colonia con Dark Souls, seguito di un piccolo grande capolavoro, amato ed odiato da schiere di fan messi a dura prova dall’elevatissimo livello di sfida del predecessore, Demon’s Souls. Se il gameplay rimane simile nel cuore, diverse le novità e gli aggiustamenti e la fiera rappresenterà una nuova occasione per provare questo atteso titolo.3DS e PS VitaSe con molta probabilità il WiiU rimarrà uno dei grandi esclusi della fiera, Sony porterà la propria nuova portatile con il ricco parco titoli tutti da provare. PS Vita sarà infatti accompagnata dai vari Uncharted, Wipeout, Resistance e molti altri. Di contro, purtroppo Nintendo pare non abbia in serbo particolari novità neanche per quanto riguarda il suo 3DS, comunque presente alla fiera con alcuni titoli giocabili, tutti già visti allo scorso E3.

Dopo un E3 non certamente sfavillante, le speranze per una fiera teutonica interessante non sono moltissime. Fortunatamente, grazie al focus sul mercato PC tipico di questo evento, le novità non mancheranno con titoli come DOTA 2, Guild Wars 2 e Diablo 3 che sveleranno nuovi importanti dettagli, ma anche le altre serie più amate non mancheranno di tenere alta l’attenzione. Il luogo migliore per seguire il Gamescom è ovviamente Spaziogames.it, restate con noi.