GamesCom

Avatar

a cura di Mugo

Come molti di voi sapranno, il 19 agosto si darà il via a una delle manifestazioni più importanti legate al mondo dei videogiochi, ovvero il GamesCom. Ospitato nella città di Colonia, questo evento permetterà alle software house di mostrare i propri giochi a stampa specializzata e pubblico e, si spera, stupirci con qualche novità. Noi di Spaziogames saremo ovviamente presenti e vi terremo aggiornati su tutte le più importanti notizie, a partire da questo speciale, redatto allo scopo di riassumere quanto vedremo tra pochi giorni.

Ecco cosa ci aspettaLa nostra fitta agenda ci porterà a visitare gli stand delle più importanti software house. Cominciamo da SEGA, che tra gli altri ci mostrerà Alien vs Predator, sparatutto in prima persona sviluppato da Rebellion e che si preannuncia terrificante. Speriamo sia l’occasione buona per mostrarci qualcosa in più di quanto visto fin’ora, davvero poca cosa, per quanto indubbiamente interessante. Altro gioco di grande richiamo è la nuova opera di Hideki Kamiya, creatore della serie Devil May Cry, ovvero Bayonetta. Del titolo Platinum Games torneranno l’azione sfrenata, le combo improbabili e personaggi carismatici, tra cui la bellissima protagonista. Purtroppo il titolo è stato rinviato agli inizi dell’anno prossimo, ma contiamo di provarlo con mano agli stand di SEGA.Restando in Giappone, andremo a trovare Square Enix, che speriamo svelerà qualche dettaglio in più grazie alle interviste che potremo fare ai produttori dei due nuovi Final Fantasy, ovvero il tredicesimo capitolo ma soprattutto il quattordicesimo, ancora piuttosto misterioso. Di quest’ultimo, la cui uscita è prevista per i primi mesi del 2010 su PS3 e PC, speriamo di vedere anche qualche fase giocata.Sempre dalla terra nipponica, del catalago Namco Bandai spicca sicuramente il nome del picchiaduro Tekken 6, in uscita su PS3 e X360, mentre Capcom riconfermerà l’intera line up dell’E3, densa di titoli interessanti tra i quali citiamo i seguiti Lost Planet 2, Dead Rising 2, Monster Hunter 3 e l’inedito Dark Void. Non mancherà Sony, la quale terrà una conferenza un giorno prima dell’inizio della fiera e che ripresenterà Uncharted 2 e ci mostrerà delle novità per Heavy Rain. David Cage ha infatti confermato che verrà presentato un nuovo protagonista.

Spostandoci nel vecchio continente, Ubisoft conferma la presenza nei suoi stand di Assassin’s Creed 2, attualmente il titolo di punta della software house francese. Non sappiamo ancora se ci verrà mostrato un nuovo livello rispetto a quanto visto al recente E3, ma è facile presupporre che vista la data di uscita non più tanto distante, si vedrà qualcosa di nuovo.

Nintendo dalla sua risponde con il platform New Super Mario Bros. Wii e l’attesissimo capitolo per Nintendo DS di The Legend of Zelda. Le terze parti supporteranno la casa di Kyoto con Dead Space Extraction, Resident Evil: The Darkside Chronicles, Spyborgs e Tales of Symphonia: Dawn of the New World.

Dall’America arriveranno diversi pezzi da novanta. Activision Blizzard presenterà un catalogo di titoli di spicco, sebbene manchino totalmente delle novità rispetto all’E3. Quindi potremo vedere, speriamo in una veste meno fumosa, Blur, il nuovo racing di Bizzare Creation, che si farà affiancare da due sparatutto in prima persona di altissima caratura, ovvero Singularity di Raven ed un certo Call of Duty: Modern Warfare 2. Chiude la lista la serie musicale legata al brand di Guitar Hero, del quale verrà nuovamente presentato il quinto capitolo, nonché DJ Hero ed il nuovo Band Hero, tutti quasi sicuramente disponibili per essere provati.2K porterà Mafia 2, titolo che non ha di certo bisogno di presentazioni e che si preannuncia come un nuovo capolavoro del genere, EA tenterà di sbaragliare la concorrenza nel campo dei giochi di ruolo. Sono infatti ben tre i giochi più importanti della sua line-up ad appartenere a questo apprezzato genere videoludico. Di sicuro sono in molti ad attendere con impazienza Mass Effect 2, titolo Bioware di cui fin’ora abbiamo visto ben poco. Non sappiamo se sarà possibile provarlo con mano, la speranza è che comunque ci venga svelato qualcosa di nuovo, confidando però che non sia un altro finale. A fare compagnia a questo futuro campione di incassi ci penserà il fratello fantasy, ovvero quel Dragon Age: Origins, seguito spirituale della serie Baldur’s Gate. Visti gli ultimi screenshot, sembra molto migliorato nel comparto grafico, non vediamo l’ora, quindi, di poterlo comprovare con i nostri occhi. A chiudere in bellezza questa carrellata, ci pensa il MMORPG sempre di Bioware, legato all’immortale mondo di Guerre Stellari, ovvero Star Wars: The Old Repubblic. E’ certo che ci verranno dati in mano mouse e tastiera per almeno quindici minuti e non vediamo l’ora.

Dopo un’E3 che ha piacevolmente stupito pubblico e critica, la GamesCom non avrà vita facile, quest’anno. I titoli di richiamo non mancheranno, comunque, e pare ci sarà spazio anche per qualche misterioso annuncio. Restate quindi con noi per non perdervi tutte le news, articoli e video che non tarderemo a pubblicare per voi.